ROMANIA, SCRITTE ANTISEMITE SULLA CASA DI ELIE WIESEL NELLA SUA CITTA’ NATALE SIGHETU MARMATIEI ( nord-ovest della Romania, quasi al confine con l’Ucraina )– repubblica 7 agosto 2018, pag. 19

 

 Casa din Sighetu Marmației a scriitorului Elie Wiesel, vandalizată cu mesaje antisemite 16

https://www.antena3.ro/

 

Il caso

Romania, scritte antisemite sulla casa del Nobel Elie Wiesel

La storica abitazione in Romania del premio Nobel Elie Wiesel, scrittore, filosofo, attivista per i diritti umani e professore rumeno naturalizzato statunitense, di origine ebraica e superstite dell’Olocausto morto nel 2016, è stata coperta in un raid notturno di graffiti antisemiti. La famiglia di Wiesel morì ad Auschwitz. Una delle scritte comparsa sui muri della casa a Sighetu Marmatiei, nel nord ovest della Romania, dice: “Sei all’inferno insieme a Hitler”. Sull’atto vandalico ora indaga la polizia di Bucarest. La vicenda ha suscitato dure proteste dell’associazione che combatte gli atti di antisemitismo nel Paese. L’ha definita uno sfregio alla memoria delle vittime dell’Olocausto e alle anime dei sopravissuti. La famiglia di Wiesel fu deportata nel maggio del 1944. Morirono nel campo di sterminio la madre e una sorella.

 

DA:: REPUBBLICA 7 AGOSTO 2018 —pag 19

 

 

Risultati immagini per a Sighetu Marmatiei ROMANIA LA CASA DI ELIE WIESEL?

 

Eliezer Wiesel, detto Elie (Sighetu Marmației, 30 settembre 1928 – New York, 2 luglio 2016), è stato uno scrittore, giornalista, saggista, filosofo, attivista per i diritti umani e professore rumeno naturalizzato statunitense, di origine ebraica e poliglotta, nato in Romania e superstite dell’Olocausto.

È stato autore di 57 libri, tra i quali La notte, resoconto autobiografico in cui racconta la sua personale esperienza di prigioniero e superstite nei campi di concentramento di AuschwitzBuna e Buchenwald–  premio Nobel per la pace nel 1986.

 

 Buchenwald, 1945. Wiesel è nella seconda riga a partire dal basso, il settimo da sinistra.

Elie Wiesel on the boat to Israel in 1949, at the age of 20. ( Elie Wiesel sul battello che lo porta in Israele a 20 anni)–http://www.eliewieseltattoo.com/tag/all-rivers-run-to-the-sea/

Risultati immagini per a Sighetu Marmatiei ROMANIA LA CASA DI ELIE WIESEL?

LA CASA DI ELIE WIESEL

 

 

Immagine correlata

la città  dove e’ nato che si chiama:: ” Sighetu Marmației “, in Romania:: qui nasce nel 1928 il 30 settembre

 

Immagine correlata

se lo vedete, Sighetu Marmatiei è proprio sulla linea blu quasi al confine con l’Ucraina…

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *