MUSICISTI PER LA PACE, 2011 ::: RICHARD WAGNER, CAVALCATA DELLE VALCHIRIE…

 

La Cavalcata delle Valchirie, in tedesco Walkürenritt, è un celebre brano presente all’inizio del terzo atto dell’opera La Valchiria del tedesco Richard Wagner.

Il tema principale fu scritto originariamente da Wagner il 23 luglio 1851. Un abbozzo preliminare fu composto nel 1854 come parte di composizione di tutta l’opera, che fu orchestrata completamente dalla fine del primo quarto nel 1856.

La Cavalcata delle Valchirie è senza dubbio il brano musicale più conosciuto di Wagner e si distingue particolarmente per i suoi riferimenti nella cultura popolare, essendo usata come stereotipo dell’Opera eroica e abbinata a tutto ciò che è attinente alla guerra.

 

Viene utilizzata nel film Nascita di una nazione (1915) di David Wark Griffith, quando “i precedenti nemici del Nord e del Sud sono di nuovo uniti in difesa del loro diritto di nascita ariano” contro i precedenti schiavi neri dopo la fine della guerra civile.

Molto noto è il suo utilizzo nel film di Coppola Apocalypse Now, nella scena in cui uno squadrone di elicotteri inserisce il brano mentre attacca un villaggio vietnamita per attuare una sorta di guerra psicologica. Il tema ha un ruolo importante anche nel film di Fellini, dove viene inserita ben due volte. È stata utilizzata anche in altri film meno noti tra cui anche il film d’animazione Arthur e la vendetta di Maltazard di Luc Besso(WIKI)

 

 

Dipinto di Arthur Rackham illustrante la cavalcata delle Valchirie.

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *