ansa.it –10-01-2019 + 09-01-2019 ::: LUIGI DI MAIO HA INCONTRATO A BRUXELLES :: 1. PAWEL KULIZ (POLONIA); 2. IVAN VILIBOR SINCIC –CROAZIA –; 3. KAROLINA KAHONEN — MOVIMENTO FINLANDESE LIIKE NYT, FARANNO INSIEME UN MANIFESTO PER L’EUROPA

 

 

ansa.it europa –10 gennaio 2019

http://www.ansa.it/europa/notizie/europarlamento/news/2019/01/10/kukiz-sincic-e-kahonen-con-chi-dialoga-m5s-_6245c70e-32dc-4d17-829c-0603afa328bb.html

 

Kukiz, Sincic e Kahonen, con chi dialoga M5S

Dalla rockstar anti-abortista al leader 28enne euroscettico

 

 

 

 

BRUXELLES – Una rockstar anti-abortista, un leader 28enne che si batte per il diritto alla casa, la cofondatrice di una movimento finlandese per la democrazia diretta: sono i tre interlocutori che Luigi Di Maio ha incontrato a Bruxelles per cercare di creare un nuovo gruppo politico all’Europarlamento. Sono Pawel Kukiz, Ivan Vilibor Sincic e Karolina Kahonen, i fondatori, rispettivamente, dei movimenti Kukiz’15 in Polonia, Zivi zid in Croazia e di Liike Nyt in Finlandia.

 

  1. PAWEL KUKIZ –POLONIA

Il più famoso dei tre è Pawel Kukiz, cantante rock polacco che ha fondato Kukiz’15, movimento anti-establishment di destra che si batte per il superamento dei partiti tradizionali e a sostegno della democrazia diretta. Kukiz ha figurato in diverse band rock a partire dagli anni ’80 (è stato vocalist del gruppo rock “Piersi”), ha recitato in alcuni film ed è entrato nel 2015 nel Parlamento polacco, dove il suo movimento ha conquistato 42 seggi. È contrario all’aborto e alle adozioni gay. Con il movimento Kukiz’15 ha ottenuto un risultato importante alle presidenziali del 2015, strappando il 20,8% dei consensi.

 

2. IVAN VILIBOR SINCIC –CROAZIA — MOVIMENTO ZIVI ZID ( ” Lo scudo umano ” )

Ivan Vilibor Sincic è stato la rivelazione delle elezioni presidenziali del 2014 in Croazia, dove con il suo movimento Zivi zid (‘Lo scudo umano’) ha ottenuto il 16,4 % dei consensi. Il movimento si oppone ai pignoramenti anche con l’occupazione delle case, auspica il ritiro della Croazia dalla Nato, professa il protezionismo economico ed è contrario agli Ogm.

 

3. KAROLINA KAHONEN — MOVIMENTO FINLANDESE LIIKE NYT

 

Karolina Kahonen è invece la co-fondatrice del movimento finlandese Liike Nyt. Molto vicino alle posizioni del M5S sui temi della cittadinanza digitale, della democrazia diretta e della partecipazione dei cittadini alle decisioni politiche, Liike Nyt si distanzia però dai pentastellati  per il suo marcato sostegno al liberismo economico.

 

 

ansa.it  — 09-01-2019

http://www.ansa.it/europa/notizie/europarlamento/news/2019/01/09/europee-di-maio-gruppo-con-kukiz-sincic-e-kahonen_6cc8aa44-05d8-4db5-a4ed-5719366323ce.html

 

Europee: Di Maio, gruppo con Kukiz, Sincic e Kahonen (foto: ANSA)

 

 

ROMA – “Ieri sono stato a Bruxelles per incontrare alcune delle forze politiche con cui stiamo lavorando al gruppo europeo di cui farà parte il MoVimento 5 Stelle. Li vedete nella foto: siamo io, il polacco Pawel Kukiz, il croato Ivan Sincic e la finlandese Karolina Kahonen. Sono leader di movimenti che nei loro Paesi sono alternativi a quelli tradizionali, sono nati da poco e sono giovani, ma hanno un consenso sempre maggiore. Sono le energie più fresche e belle dell’Europa”. Così su Instagram il vicepremier Luigi Di Maio che aggiunge: “Su alcune cose non la pensiamo allo stesso modo, ma stiamo preparando un manifesto comune la cui stella polare sarà la democrazia diretta. Il nostro sogno è un’Europa con più diritti sociali, più innovazione e meno privilegiUn’Europa che mette al primo posto i bisogni dei cittadini”.

 

 

Immagine del profilo di luigi.di.maio

luigi.di.maio

Verificato

 Risultati immagini per luigi di maio con i tre che ha incontrato a bruxelles
Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *