LA QUINTA SINFONIA DI BEETHOVEN DIRETTA DA TEODOR CURRENTZIZ E LA SUA ORCHESTRA MUSICAETERNA –++ GREGORIO MOPPI, La quinta sinfonia. Il romanzo punk di Beethoven.– REPUBBLICA. ROBINSON  DEL 4 APRILE 2020 –pag. 39 ++ un commento di chiara

 

 

Le due facce del Mahler di Currentzis | Il giornale della musica

Teodor Currentzis ( Atene, 24 febbraio 1972 ) è un direttore d’orchestra greco, compositore e attore. A 12 anni entra al Conservatorio Nazionale di Atene… dal ’94 al ’99 si perfeziona al Conservatorio di stato di Pietroburgo. Nel 2004 fonda l’orchestra MUSICAETERNA  e subito dopo il Coro con lo stesso nome.

 

segue in:

https://en.wikipedia.org/wiki/Teodor_Currentzis

 

 

 

Teodor Currentzis – MyMI.it

Teodor Currentzis Brings Verdi to The Shed - Berkshire Fine Arts

Ovazioni per il Beethoven sperimentale di Currentzis | Il giornale ...

 

musicAeterna<br>Teodor Currentzis, direttore<br>Nuria Rial ...

MUSICAETERNA

 

 

 

REPUBBLICA. ROBINSON  DEL 4 APRILE 2020 –pag. 39

https://quotidiano.repubblica.it/edizionerepubblica/pw/flipperweb/flipperweb.html?testata=ROB&issue=20200404&edizione=robinson&startpage=1&displaypages=2

 

La quinta sinfonia

Il romanzo punk di Beethoven

di Gregorio Moppi 

Ogni sinfonia di Beethoven è un romanzo, e ciascun romanzo merita di essere pubblicato in un volume a sé, sostiene Teodor Currentzis, il direttore greco che insieme alla sua orchestra russa affronta partiture classiche con energia punk. Perciò, pur avendo registrato a Vienna la Quinta e la Settima in coppia, sceglie tuttavia di mandarle fuori separatamente. Quasi che, costrette a coabitare in uno stesso cd, le due sorelle potessero togliersi reciprocamente aria.

Dunque adesso esce la sola Quinta ( una mezz’oretta di durata), l’altra seguirà presto.

E questa Quinta sinfonia suona come un terremoto. Sovversiva, però lucida. Forse si presentò così ai primi ascoltatori nel 1808: la raffigurazione in note di una rivolta. Ispida, rocciosa, elettrica, sanguigna. Rosseggiante di utopia. Un dramma che comincia oscuro, si precipita turbinoso sull’acciottolato della scrittura beethoveniana (alle velocità febbrili che Beethoven pretende dagli esecutori), finché, lasciati sul campo morti, feriti e tanto sangue, man mano si schiude radioso, comunque non davvero pacificato.

Currentzis, condottiero veemente e visionario eppure con la testa ben piantata sulle spalle, ha con sé MusicAeterna, combattenti temprati dal clima siberiano che lo seguirebbero ovunque. Ma lui, da autentico guru qual è, li trascina in battaglia soltanto dopo averli convinti dell’ineluttabilità dell’impresa.

 

 

NOTIZIE ( BELLE ! ) SU GREGORIO MOPPI

https://www.scuolamusicafiesole.it/it/docenti/gregorio-moppi

 

 

 

 

 

 

 

SEGUE IMMEDIATAMENTE  IL TEMPO III. ALLEGRO

 

 

 IV TEMPO :: ALLEGRO. PRESTO

 

 

UN’INTRODUZIONE ALLA SINFONIA N. 5 DI BEETHOVEN DELL’ORCHESTRA VIRTUALE DEL FLAMINIO

https://www.flaminioonline.it/Guide/Beethoven/Beethoven-Sinfonia5.html

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

3 risposte a LA QUINTA SINFONIA DI BEETHOVEN DIRETTA DA TEODOR CURRENTZIZ E LA SUA ORCHESTRA MUSICAETERNA –++ GREGORIO MOPPI, La quinta sinfonia. Il romanzo punk di Beethoven.– REPUBBLICA. ROBINSON  DEL 4 APRILE 2020 –pag. 39 ++ un commento di chiara

  1. Chiara Salvini scrive:

    chiara : questa edizione che ho trovato non è quella appena incisa a Vienna, aspetteremo di sentirla, ma per chi come me abituata alle edizioni solite, diciamo così, di questa sinfonia, sono entusiasta della brillantezza dei suoni che si fa sentire anche attraverso degli altoparlanti decisamente scassati, il colore nel senso dei passaggi dal forte al piano al chiaro-scuro …insomma, meglio leggere gli esperti, ma tutto in questa esecuzione è entusiasmante ! grazie grazie al direttore Teodor Currentziz di questa immensa gioia !

  2. nemo scrive:

    Molto bello il concerto. Condividiamo i tuoi apprezzamenti. Grazie di cuore, cara Chiara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *