“Quino è morto. Tutte le brave persone del paese e del mondo lo piangeranno” ( Daniel Jorge Divinsky, il suo editore storico ) ++ VIGNETTE PER TANTA NOSTALGIA DELL’AUTORE…

 

ANSA.IT DEL 30 SETTEMBRE 2020

https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2020/09/30/-morto-quino-il-papa-di-mafalda-_a26882de-f8e0-49de-ae16-5c3650a92c25.html

Immagine

“Quino è morto. Tutte le brave persone del paese e del mondo lo piangeranno” ha detto annunciando la scomparsa il suo editore storico Daniel Jorge Divinsky.

 

Quino, nome d’arte del fumettista argentino Joaquín Salvador Lavado Tejón, origini andaluse, che si è spento a 88 anni per le conseguenze di un ictus che lo aveva colpito la settimana scorsa. Tradotto in 35 lingue, presente tra i libri di un argentino su due ma conosciuto in tutto il mondo per quelle sue strisce con protagonista quella bambina sveglia, ironica, a tratti irriverente ma sempre unica e indimenticabile.

 

 

 

 

Quell’amore per le matite e i fumetti nacque quando era piccolissimo e il Clarin racconta come sopportò di andare alle elementari solo perché per realizzarli serviva saper scrivere e leggere e con la madre si accordò per poter disegnare ogni giorno tutto il tavolo di pioppo della cucina a patto che poi lo spazzolasse per bene. Rimase orfano presto e, dopo aver studiato all’Accademia di belle arti della sua città natale Mendoza, esordì nel 1954 in Dibujantes e trovò posto con le sue creazioni nelle riviste Aguado, Rico Tipo e quindi in Tia Vicenta chiusa dai militari nel 1966. Nel 1958 sbarcò sul quotidiano Democracia e poi in Vea e lea. Mafalda, inizialmente creata per una pubblicità di lavatrici che non piacque al committente, fu rimessa in un cassetto e rispuntò appunto il 29 settembre del 1964 sulla rivista argentina Primera Plana e poi su El Mundo: fino al 1973 illuminò con il suo sarcasmo e la sua indimenticabile visione del mondo il suo pubblico circondata oltre al papà impiegato e alla mamma casalinga, da una serie di amichetti storici: il romantico Felipe (che è la caricatura di un amico di Quino, il poeta Jorge Timossi), la borghese Susanita, il capitalista Manolito. A questi si sono poi aggiunti Guille (Nando per gli italiani) il fratellino di Mafalda, per il quale Quino si e’ ispirato a un nipotino diventato flautista, il fantasioso Miguelito e la minuscola Libertad, disegnata piccolissima ”perché la libertà in Argentina è sempre stata poca”.

“Mafalda – scrive Umberto Eco nel 1969 nella prefazione al volume Mafalda la contestataria (Bompiani) – è un’eroina arrabbiata che rifiuta il mondo così com’è. Vive in una continua dialettica col mondo adulto, che non stima, non rispetta, avversa, umilia e respinge, rivendicando il suo diritto a rimanere una bambina che non vuole gestire un universo adulterato dai genitori”. Arrivò anche sul grande schermo con un film argentino di 75 minuti, che non lasciò soddisfatto Quino, e fu protagonista di due serie d’animazione. Al momento del golpe (1976), Quino si trasferì in Italia, tornando nel suo paese dal 1979 prima per brevi periodi, poi sempre più frequentemente. Su quel periodo oscuro dell’Argentina non nascose le sue idee “Se Mafalda fosse vissuta durante gli anni della dittatura militare sarebbe forse stata una ‘desaparecida’ in più. – disse in un’intervista all’ANSA – Non sarebbe sopravvissuta per il semplice fatto che aveva un cervello critico. Molta gente è scomparsa solo per questo e tra di loro moltissimi sono stati i giornalisti”. E tra le strisce di Quino ce n’è anche una in cui Susanita parlando con Mafalda cita l’ANSA assieme alla Associated Press e alla Reuter tra le maggiori agenzie mondiali.

 

 

 

 

DA QUESTO LINK ( SETTEMUSE ) BELLISSIME VIGNETTE CHE VI FARANNO VENIRE UNA GRANDE NOSTALGIA DI QUINO, L’AUTORE

https://www.settemuse.it/frasi_utili/vignette_mafalda.htm

 

 

 

anagramma di dream

anagramma di dream

 

 

dubbi

dubbi

 

 

 

gelato in frigo

gelato in frigo

 

 

 

sei mai stata a dieta

sei mai stata a dieta

 

 

 

 

ho tre amiche

ho tre amiche

 

 

io non compio gli anni

io non compio gli anni

 

 

la politica fa uomo ladro

la politica fa uomo ladro

 

 

palle di natale

palle di natale

persone piu buone

persone più buone

 

 

persone che non hanno creduto

persone che non hanno creduto

 

siete alla frutta

siete alla frutta

 

 

 

sono tutti filosofi

sono tutti filosofi

 

una sola domenica

una sola domenica

un essere umano

un essere umano

 

 

uomini per la gola

uomini per la gola

 

 

 

corpo fatto di geni

corpo fatto di geni

 

 

dare ossigeno a tutti

dare ossigeno a tutti

 

 

 

dieta salutare

 

 

 

 

io amo tutti

 

 

 

 

mi vuole bene

 

 

 

 

se pensassi ad alta voce

 

 

una buona notizia

 

 

 

vivere senza leggere

 

 

 

 

non vorrei suscitare troppa invidia

 

 

 

 

 

 

guardare il mondo

 

 

 

 

più facile insegnare

 

 

 

 

bruciare i grassi

 

 

 

imperfette condizioni

 

 

 

io che sono bella dentro

 

 

lard diskl

 

 

vita fatta di rinunce

 

 

 

nutellisti anonimi

 

 

quando sei triste

 

 

 

 

 

se qualcuno ha perso 2 chili

 

 

 

si cercano perle

 

 

Vignetta mafalda insegnare educazione

 

 

 

Vignetta mafalda dedica

 

 

valigia di mafalda

 

 

 

sposate un archeologo

 

 

 

ola dieta spreco

 

 

 

 

 

 

 

 

grazie per avermi eliminato

 

grazie per i consigli

 

opinioni stupide

 

la stupidita

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *