ANSA.it — 13 settembre 2020 –16.27 :: Chagall e la “sua” Russia mai dimenticata. A Rovigo personale sul maestro, anche con le tavole di Ma vie –al fondo, il link: Marc Chagall nasce a Vitebsk…

 

 

Rovigo dall'alto è bellissima - RovigoOggi.it

L'immagine può contenere: cielo, nuvola e spazio all'aperto

 

Un weekend di primavera per scoprire Rovigo e dintorni - Mondo Pressing Turismo

 

Palazzo Roverella a Rovigo - Fidelity Viaggi

Palazzo Roverella

 

 

 

sopra ::  IMMAGINI DI ROVIGO

 

 

 

CASA DELLA SUA INFANZIA, OGGI MUSEO MARC CHAGALL A VITEBSK

 

 

MARC CHAGALL :: MA VIE

 

La mia vita - Marc Chagall - copertina

La mia vita

 Marc Chagall

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente
Traduttore: M. Mauri
Editore: SE
Collana: Saggi e documenti del Novecento
Anno edizione: 1998
In commercio dal: 2 febbraio 2012
Pagine: 192 p., ill. , Brossura

Marc Chagall (1887-1985) scrisse “La mia vita” in lingua russa tra il 1921 e il 1922, poco prima di lasciare definitivamente Mosca dopo l’esperienza esaltante e dolorosa della Rivoluzione, e nello stesso periodo compose i disegni che accompagnano il testo. L’opera, tradotta in francese dalla moglie, Bella Chagall, apparve a Parigi nel 1931, presso la Librairie Stock con il titolo di “Ma vie”, e venne ristampata nel 1957 con lievi modifiche e integrazioni dell’artista.

 

 

ANSA.it — 13 settembre 2020 –16.27

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2020/09/13/chagall-e-la-sua-russia-mai-dimenticata_9bc21ada-e2e7-438e-80d4-b99d59a22838.html

 

 

 

Palazzo Roverella a Rovigo, Marc Chagall: “Anche la mia Russia mi amerà”.

 

 

Chagall e la “sua” Russia mai dimenticata

A Rovigo personale sul maestro, anche con le tavole di Ma vie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(ANSA) – ROMA, 13 SET – “Anche la mia Russia mi amerà”. E’ con queste parole, già piene di nostalgia, che Marc Chagall nel 1921 conclude a Berlino “Ma Vie”, la sua autobiografia illustrata. Ha soli 34 anni, ma è consapevole che quell’esilio, seppur solo all’inizio, non sarà temporaneo. Questa volta, la separazione dalla “sua” Russia, con la quale pure ha avuto non pochi scontri, sarà definitiva. Proprio quelle parole danno ora il titolo alla grande mostra curata da Claudia Zevi, che quest’autunno porterà il maestro della pittura della felicità, dei sogni e delle fiabe, nelle sale di Palazzo Roverella a Rovigo.    Non un excursus a volo d’uccello sulla sua opera omnia. Al contrario, “Marc Chagall anche la mia Russia mi amerà”, inizialmente prevista nei primi mesi del 2020 e, causa coronavirus, ora in programma dal 19 settembre al 17 gennaio, sceglie un tema preciso: l’influenza che la cultura popolare russa ha avuto su tutta la sua produzione, nei primi venti anni del Novecento trascorsi in patria e, altrettanto prepotentemente, nei dipinti degli anni successivi a Parigi, in America e nel sud della Francia.

 

Immagini Stock - Vista Della Città Di Vitebsk, Bielorussia Image 13809369.

 

Vitebsk and Gomel Talking to Join UNESCO

 

 

Vitebsk

 

Vitebsk, Belarus. Night Traffic At Intersection Of Lenina And Zamkovaya... - License, download or print for £6.20 | Photos | Picfair

 

VITEBSK, ATTUALE BIELORUSSIA

 

 

Nato a Vitebsk, nell’attuale Bielorussia, il 7 luglio 1887 in una famiglia ebraica di modeste condizioni, il giovane Chagall, arrivato a San Pietroburgo a 20 anni per studiare all’Accademia Russa di Belle Arti, avrà infatti una lunghissima carriera, ma tutta la sua vita sarà segnata dagli accadimenti storici e politici di inizio Novecento.    La Russia rimane però sempre il luogo delle radici: un legame, forte e appassionato, scandagliato nella mostra di Palazzo Roverella, attraverso una selezione di oltre cento opere, con circa 70 dipinti su tela e su carta. Più due straordinarie serie di incisioni e acqueforti, pubblicate proprio nei primi anni di lontananza: “Ma Vie”, con venti tavole che illuminano la sua precoce e dolorosa autobiografia, e “Le anime morte” di Gogol, il più profondo sguardo sull’anima russa della grande letteratura. (ANSA).

 

 

MARC CHAGALL NASCE A VITEBSK IN BIELORUSSIA … DOMANI VI RACCONTIAMO DELLA STRAORDINARIA MOSTRA DI MANTOVA…

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.it — 13 settembre 2020 –16.27 :: Chagall e la “sua” Russia mai dimenticata. A Rovigo personale sul maestro, anche con le tavole di Ma vie –al fondo, il link: Marc Chagall nasce a Vitebsk…

  1. Donatella scrive:

    E’ un pittore che mi piace moltissimo, per quei disegni fantasiosi e quasi infantili che ci fanno svolazzare per il cielo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *