” IN THE MOOD FOR LOVE ” ( ” L’ETA’ DELLA FIORITURA “, il titolo originale cantonese ) E’ UN FILM DI WONG KAR-WAI DEL 2000 —alcune clip

 

 

In the mood for love di Wong Kar-wai - Locandina Poster

 

In the Mood for Love (花樣年華T, 花样年华S, Huāyàng niánhuáP), conosciuto anche con il titolo originale cantonese Faa yeung nin wa, è un film del 2000 diretto da Wong Kar-wai e ispirato al romanzo breve Un incontro (noto anche come Intersection) di Liu Yichang. Il titolo in lingua originale significa “L’età della fioritura, l’età dei fiori / gli anni fioriti», metafora cinese sulla fugacità del tempo della giovinezza, della bellezza e dell’amore.
L’amore diventa un amore della giovinezza perduta.

 

 

In the Mood for Love, locandina e poster

 

 

In the Mood for love doveva originariamente essere il capitolo di un film a episodi dedicato al cibo, ma durante la sua lavorazione l’idea originale si è evoluta progressivamente fino a prendere la durata di un lungometraggio a sé stante. La trama narra una storia d’amore universale, ma calata negli anni ’60 durante il periodo della progressiva occidentalizzazione di Hong Kong e del crollo degli imperi coloniali, così da assumere una funzione metaforica rappresentando il cambiamento irreversibile causato dalle decisioni prese nella propria vita.

 

 

TRAILER, 3.30 — non è parlato, immagini e e musica

 

 

 

SGUARDO NEL CORRIDOIO — 2.24 — non parlato

 

 

 

 

 

SEQUENZA FINALE .–3,54 — solo colonna sonora

 

 

 

In The Mood For Love – Won kar-wai – 68,5 x 102 cm mostra/Poster: Amazon.it: Casa e cucina

 

 

 

Trama

La storia si apre in una comunità di Shanghai in esilio a Hong Kong nel 1962. Chow Mo-wan, caporedattore di un giornale, e Su Li-zhen, segretaria di una compagnia di navigazione, si trasferiscono lo stesso giorno nello stesso palazzo in due appartamenti attigui. Ognuno ha un coniuge che lavora e spesso li lascia soli durante i turni di straordinario. La vita sociale nel palazzo è molto vivace e gli inquilini spesso si ritrovano tutti insieme a mangiare e giocare a Mah Jong con la signora Suen, amichevole ma invadente padrona di casa, tranne Chow e Su che si trovano spesso soli nelle loro stanze. Le loro vite si intersecano spesso nelle situazioni quotidiane, in particolare quando scendono al mercato di strada a comprare da mangiare, a volte incrociandosi senza vedersi.

Chow e Su iniziano a sospettare che i loro rispettivi coniugi abbiano una relazione clandestina quando si accorgono di aver ricevuto da loro gli stessi regali che loro si erano fatti a vicenda, quasi fossero stati comprati doppi. Si chiedono per quale motivo sia iniziato il loro rapporto e come si svolga.

Chow presto invita Su ad aiutarlo a scrivere un serial di arti marziali per il suo giornale, ma i loro vicini iniziano a notare le assenze prolungate di Su dal suo appartamento, e nel contesto socialmente conservatore della Hong Kong anni ’60 quest’amicizia viene vista in malo modo. Chow allora affitta una stanza d’albergo lontano dall’appartamento, dove lui e Su possono lavorare insieme senza attirare l’attenzione. La relazione tra Chow e Su è del tutto platonica, in quanto ritengono che se consumassero si degraderebbero moralmente allo stesso livello dei loro coniugi fedifraghi. Col passare del tempo, tuttavia, riconoscono di aver sviluppato sentimenti reciproci. Chow lascia Hong Kong per un lavoro a Singapore e chiede a Su di andare con lui: Chow la aspetta a lungo nella camera d’albergo, ma se ne va proprio mentre Su corre giù per le scale del suo appartamento, arrivando infine nella stanza d’albergo ormai vuota, troppo tardi per unirsi a Chow.

L’anno successivo, Su va a Singapore e visita l’appartamento di Chow, ma non lo trova. Chiama Chow, che sta lavorando per un giornale di Singapore, ma rimane in silenzio quando Chow risponde. Più tardi, Chow si rende conto che lei ha visitato il suo appartamento dopo aver visto un mozzicone di sigaretta macchiato di rossetto nel suo posacenere. Mentre cena con un amico, Chow racconta che nei tempi antichi una persona che aveva un segreto che non poteva essere confessato andava in cima a una montagna, faceva un buco nel tronco di un albero, sussurrava il segreto in quel vuoto e poi lo sigillava con della terra.

Tre anni dopo, Su fa visita alla sua ex padrona di casa, la signora Suen. La signora Suen sta per emigrare negli Stati Uniti d’America e Su chiede se l’appartamento è disponibile per l’affitto. Qualche tempo dopo, Chow torna a visitare i suoi proprietari, i Koos, ma scopre che sono emigrati nelle Filippine. Chiede della famiglia Suen della porta accanto e il nuovo proprietario gli dice che una donna e suo figlio ora vivono lì. Se ne va senza rendersi conto che Su è la signora che vive lì.

Il film termina a Siem Reap, in Cambogia, dove Chow visita Angkor Wat. Nel sito di un monastero in rovina, sussurra per qualche tempo in una cavità in un muro e poi la sigilla con della terra.

 

 

In the Mood for Love (2001) - Trama, Cast, Recensioni,...

 

 

 

Sceneggiatura

 

Nonostante la trama molto articolata, il film non ha una vera e propria sceneggiatura, e molte scene furono improvvisate dagli attori sul canovaccio dato dal regista, esattamente come era successo nel precedente film Happy Together.

Le riprese, che si prolungarono per quindici mesi, vennero effettuate a Bangkok e in Cambogia per gli esterni e a Hong Kong per gli interni. Dietro la cinepresa si alternarono due direttori della fotografia: Christopher Doyle, che abbandonò il set a un terzo della lavorazione lasciando in eredità il suo gusto per i colori acidi, e Mark Lee, celebre per le collaborazioni con Hou Hsiao-hsien, che porta con sé la predilezione per le inquadrature dentro le inquadrature.

Al contrario delle precedenti opere del regista, In the Mood for Love non si avvale dell’uso della macchina a mano o di luci naturali, che danno allo spettatore l’impressione di essere parte del film, ma al contrario si fa ampio uso di tecniche di ripresa stranianti come carrellate, ralenti, frammenti racchiusi fra dissolvenze al nero e primissimi piani così ravvicinati da essere quasi astratti, il tutto con luci particolarmente innaturali. Come dichiarato dallo stesso regista, le inquadrature che esaltano linee architettoniche inusuali e la narrazione attraverso sottrazioni ed ellissi narrative rivelano l’ispirazione da Michelangelo Antonioni e da Robert Bresson.

 

 

 

In the mood for love: soli & insieme

In the mood for love: soli & insieme

 

 

 

Montaggio

«Il montaggio consiste nell’eliminare ciò che non ci piace e conservare l’essenziale [intervista la regista].»

Il montaggio originale di circa due ore è stato ridotto a poco più di un’ora e mezzo: furono eliminate scene degli incontri all’hotel, alcune situazioni a Singapore, una sequenza ambientata nel 1972 e un finale alternativo nel tempio dove i due si vedevano casualmente per l’ultima volta. La scelta di eliminare progressivamente ogni passaggio, lasciando vuoti di memoria, rappresenta la vera anima del film. L’incanto di questo tempo ignoto dove tutto deve rimanere nascosto, sotterraneo, svanisce lentamente a ogni esitazione, a ogni parola non detta. Dapprima impotenti, congelati in un’intenzione amorosa che non si compie, stretti in corridoi claustrofobici, bagnati dalla pioggia, i corpi riprendono a vivere e a invecchiare anche se con un intimo, doloroso sentimento di perdita. Quel che si vuole sottrarre a questa fatale erosione, si affida a una vecchia leggenda, al sacro di un luogo indifferente al tempo: il tempio cambogiano a cui Chow consegna il suo segreto perché non sia mai scoperto da nessuno.

 

 

 

 

 

 In the mood for love: il cielo in una stanza?

In the mood for love: il cielo in una stanza?

 

 

Colonna sonora

 

La colonna sonora mescola influenze orientali ed occidentali, affidandosi in particolare alle canzoni di Nat King Cole, a un tema di valzer di Shigeru Umebayashi tratto dal film giapponese Yumeji di Seijun Suzuki del 1991, e a temi nuovi di Michael Galasso.

La colonna sonora è stata distribuita in download digitale e CD a partire da venerdì 10 novembre 2000.

 

SEGUE :   Tracce — vedi il link 

 

 

Edizioni home video

 

In Italia, l’edizione speciale in due DVD fu distribuita a partire dal 20 novembre 2001 dalla Eyescreen Home Video: il disco 1 contiene il film, i trailer e un commento sulla colonna sonora, mentre il disco 2 contiene un’intervista a Wong Kar-wai, un dietro-le-quinte, scene inedite, e il finale alternativo lungo 34 minuti e suddiviso in quattro capitoli: Il segreto della camera 2046SingaporeGli anni ’70 e Angkor Wat, tutti con il commento del regista. L’edizione a un DVD singolo venne distribuita in Italia dall’etichetta LuckyRed e Medusa DVD

 

 

In the mood for love: la prima volta al ristorante, a chiedersi: che succede?

 

 

Accoglienza

Il film ha incassato oltre 12 miliardi di dollari ( un totale di 12’854’953 dollari tra gli Usa e il resto del mondo )

 

 

Critica

Rotten Tomatoes riporta che il 90% di 119 critici campionati ha dato le recensioni positive di film, che ha ottenuto una media di voto di 7.8 su 10. Su IMDb il film ha ottenuto un punteggio di 8.1 su 10.

«Wong Kar-Way, autore di Happy Together e di Angeli perduti, specialista delle passioni, ha fatto un altro gran film dove analisi dei sentimenti e stile della regia si uniscono a esprimere al meglio le malinconie e le felicità dell’amore»

(Lietta Tornabuoni, La Stampa, 23 maggio 2001)

«Il regista di culto della nouvelle vague d’autore di Hong Kong dipinge con immagini estenuate e raffinate una storia d’amour fou che non ha bisogno di sesso e arditezze per infiammare»

(Piera Detassis, Panorama, 24 agosto 2000)

«Il film seduce e cattura per la verità dei mezzi toni con cui racconta le pene d’amor perdute, un passo a due sulle punte della solitudine. E così i due splendidi protagonisti mantengono l’ambiguità dei sensi, un desiderio impalpabile, come la stoffa stessa del film. Erede di Antonioni, Wong Kar-wai simula un’attrazione fatale a tavolino e la rimpiange secondo l’etica della recherche proustiana, esprimendo l’invisibile delle emozioni con una cinepresa che sta al passo dei sentimenti e ci avvolge di calore»

(Maurizio Porro, Il Corriere della Sera, 28 ottobre 2000)

«Questo film è un dolce bacio soffiato ad un tempo ormai finito, un tempo che può essere esistere solo nei film, con ballate registrate in mono mentre l’abbigliamento cucito a mano giace perfettamente sui corpi delle stelle.»

(2 Febbraio 2001, ´In the Mood for Love´: A Desire Soaked in Pain, Confusion and Great Need, The New York Times)

 

 

 In the mood for love: eleganti anche al chiuso

In the mood for love: eleganti anche al chiuso

 

 

 

Riconoscimenti

L’autorevole rivista del British Film Institute Sight & Sound l’ha inserito tra i trenta film chiave del primo decennio del XXI secolo.

Nel 2016, il canale audio-televisivo britannico BBC ha compiuto un sondaggio tra 177 critici cinematografici da 36 paesi. Lo scopo è stato quello di individuare il più grande film del 21º secolo (tra quelli distribuiti in sala tra il 2000 e il 2015). Il film In the Mood for Love si è guadagnato il secondo posto in classifica, dopo Mulholland Drive (al primo posto) e prima de Il petroliere (al terzo posto).

  • 2000 – Festival di Cannes
    • Miglior attore a Tony Leung Chiu-Wai
    • Grand Prix tecnico a Christopher Doyle, Mark Lee Ping Bin, William Chang
    • Candidato per la Palma d’oro
  • 2000 – Asia-Pacific Film Festival
    • Miglior fotografia a Christopher Doyle, Mark Lee Ping Bin
    • Miglior montaggio a William Chang
  • 2001 – Hong Kong Film Awards
    • Miglior attore a Tony Leung Chiu-Wai
    • Miglior attrice a Maggie Cheung
    • Migliore direzione artistica a William Chang
    • Migliori costumi e trucco a William Chang
    • Migliore montaggio William Chang
    • Candidato a miglior film
    • Candidato a miglior regia a Wong Kar-wai
    • Candidato a miglior attrice non protagonista a Poon Dick-wah
    • Candidato a miglior sceneggiatura a Wong Kar-wai
    • Candidato a miglior fotografia a Christopher Doyle, Lee Pin-bing
    • Candidato a miglior colonna sonora a Michael Galasso
  • 2001 – Hong Kong Film Critics Society Awards
    • Miglior regia a Wong Kar-wai
  • 2001 – BAFTA Awards
    • Candidato a miglior film in lingua straniera
  • 2001 – German Film Awards
    • Lola al miglior film straniero
  • 2001 – Australian Film Institute Awards
    • Candidato a miglior film in lingua straniero

 

DA:

https://it.wikipedia.org/wiki/In_the_Mood_for_Love

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *