ANSA.IT — 19 GENNAIO 2021 –12.40 :: ALESSANDRA MASI – La Luna ‘incoronata’ nella foto italiana premiata dalla Nasa. E’ il primo ‘scatto del giorno del 2021’ per l’Italia

 

 

ANSA.IT — 19 GENNAIO 2021 –12.40

https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2021/01/19/-luna-incoronata-nella-foto-italiana-premiata-dalla-nasa_166f9fa3-38dd-4b42-8b39-0710a4584c5c.html

 

 

La Luna ‘incoronata’ nella foto italiana premiata dalla Nasa.

E’ il primo ‘scatto del giorno del 2021’ per l’Italia

 

 

 

 

La foto di Alessandra Masi selezionata come Apod dalla Nasa (fonte: Masi/NASA)

 

 

 

 

IMMAGINE DA :: https://www.media.inaf.it/2021/01/19/apod-corona-lunare/

 

 

Una Luna nebulosa e quasi fiabesca che appare colorata grazie alla sua ‘corona’, affiancata da Giove e Saturno ben visibili nel cielo sopra Pieve di Cadore, località incorniciata dalle Dolomiti: è la fotografia scattata il 17 dicembre scorso dalla fotografa italiana Alessandra Masi, scelta dalla Nasa come foto astronomica del giorno o Astronomy Picture of the Day (Apod).

E’ il primo scatto astronomico italiano selezionato dalla Nasa del 2021. Un riconoscimento toccato a 6 astrofotografi italiani nel 2020. L’effetto della corona lunare, spiega la Nasa, è creato dal meccanismo di diffrazione della luce attorno alle gocce d’acqua presenti in strati nuvolosi, per lo più trasparenti e sottili, e che può essere visto facilmente a occhio nudo. La foto è stata realizzata pochi giorni della grande congiunzione di Giove e Saturno del 21 dicembre.

Di fronte al paese illuminato Pieve di Cadore svettano le cime dello Sfornioi. Alessandra Masi è nativa di Pieve di Cadore e da circa dieci anni ha iniziato a dedicarsi alla fotografia. La sua passione per il territorio dolomitico si è tradotta anche nella decisione di diventare sostenitrice della Fondazione Dolomiti Unesco.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *