DARIO MASTROMATTEI 15 MAGGIO 2016 ARTEWORLD.IT- ” READING THE LETTER ” DI PABLO PICASSO, 1921

 

 

 

 

Reading the Letter Picasso analisi

PABLO PICASSO, READING THE LETTER – LEGGENDO LA LETTERA, 1921

184 x 105 cm

Musée Picasso, Parigi

 

 

Differentemente dalla stragrande produzione di Picasso, questo lavoro non presenta delle caratteristiche cubiste, poiché è stato dipinto in un periodo di transizione, durante il quale lo stesso Pablo stava abbandonando il Cubismo per avvicinarsi al Classicismo.

Riguardo la storia di come questo “Reading the Letter” sia arrivato al Musée Picasso, non si hanno informazioni certe; dopo la morte di del pittore, questo lavoro, insieme a molti altri, è stato ritrovato all’interno di uno dei suoi studi e successivamente, entrato a far parte delle collezioni francesi, viene tutt’ora conservato all’interno del Musée Picasso.

I soggetti rappresentati sono due ragazzi che stanno leggendo una lettera: entrambi sono ben vestiti, infatti tutti e due indossano una giacca, e nell’abbigliamento del ragazzo di sinistra si intravede una camicia, un gilet ed una camicia chiara; il soggetto di destra ha una giacca scura, e per via della posizione delle sue mani, non lascia intravedere altri dettagli del proprio vestiario.

Entrambi stanno leggendo una lettera, e Picasso li ritrae mentre sono pienamente coinvolti dalla lettura, mentre il ragazzo di sinistra appoggia il proprio braccio sulla spalla dell’altro uomo; l’opera non può essere completamente appartenente al mondo del Classicismo poiché la mano appoggiata sulla spalla del ragazzo sulla destra è volutamente dipinta con dimensioni maggiori rispetto alla realtà, venendo meno ad una rappresentazione realistica della scena.

L’identità dei due ragazzi in “Reading the Letter” non è nota, e allo stesso modo ci sono molti dubbi riguardo il senso di questa composizione: diversi studiosi pensano addirittura che non si tratti di un quadro di Picasso, altri, tenendo in considerazione la data, ritengono che si possa trattare di un omaggio al pittore Guillaume Apollinaire, amico di Picasso e morto qualche anno prima, nel 1918.

Una lettura critica più moderna vede nella composizione invece una sorta di relazione omoerotica tra i due soggetti, ma non ci sono elementi sufficienti che possano testimoniare una corretta lettura del quadro.

I colori utilizzati sono abbastanza scuri: diverse tonalità di marrone vengono utilizzate sia per l’ambiente che per l’abbigliamento del ragazzo di destra, mentre un giallo scuro per dipingere la giacca dell’altro soggetto; entrambi i ragazzi sono circondati da un alone luminoso color viola.

 

 

DARIO MASTROMATTEI

15 MAGGIO 2016

ARTEWORLD.IT

 

Reading the Letter di Pablo Picasso: analisi completa del quadro

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a DARIO MASTROMATTEI 15 MAGGIO 2016 ARTEWORLD.IT- ” READING THE LETTER ” DI PABLO PICASSO, 1921

  1. i. scrive:

    Bello questo quadro, così diverso da come ci immaginiamo i quadri di Picasso. I due giovani sembrano apprendere qualche brutta notizia e farsi coraggio l’un l’altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *