mercoledì 13 settembre 2012 ore 18:57 SONO NONNA E MADRINA DI NICOLO’, COSI’ HANNO VOLUTO I MIEI FIGLI, FRU 84 E VALERIO. LA MADRINA O IL PADRINO DI BATTESIMO, MI HA SPIEGATO FRU, HANNO IL COMPITO DI INSEGNARE LA RELIGIONE AL PICCOLO. MI PERMETTO DI INTERPRETARE QUESTO COMPITO IN UN SENSO VASTO, COME, PER ESEMPIO, FARE DI NICOLO’ UN VERO DEMOCRATICO. NON SO COME LA PENSIATE VOI, MA HO PENSATO DI INIZIARE DA QUESTA CANZONE, I SUOI ALTI IDEALI E LA SUA MUSICA DA SALOTTO SETTECENTESCO, NE FANNO UNA NINNA NANNA IDEALE. ADESSO AL 20 SETTEMBRE NIC HA DIECI MESI. COSA NE PENSATE, IO ANDREI IN SENSO STORICO, INTRODUCENDO ANCHE ALTRE FONTI, MA NON IL FASCISMO, NIENTE FACCETTA NERA NE’ ROSSA, UNA VIA INTERMEDIA TUTTA DEMOCRATICA. COSA NE PENSATE? ESISTONO CANZONI LIBERALI, PARLO DEL VERO LIBERALISMO, SE POTETE SEGNALATEMELE. GRAZIE CHIARA.

 

chiara: sono bravi, per carità, sono anche famosi, per carità, ma non ci mettono nessun sentimento, per carità: dovreste sentirla cantare da Donatella e Chiara, questa canzone diventa bellissima, Diletta Luna si unirebbe, la conosce certamente, sia Donatella che Diletta hanno una bellissima voce e sono allenate a cantare. Chiara? Mah! Oscilla…a volte Tina Pica, a volte stonata, a volte…!

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=k84G4ODpBsE

 

Addio Lugano bella – Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Lino Toffolo, Otello Profazio e Silverio Pisu
Addio Lugano bella
Autore: P. Gori Anno 1894

Addio, Lugano bella,/ o dolce terra pia,/ scacciati senza colpa/ gli anarchici van via/ e partono cantando/ colla speranza in cor.
Ed è per voi sfruttati,/ per voi lavoratori,/ che siamo ammanettati/ al par dei malfattori;/ eppur la nostra idea/ non è che idea d’amor.
Anonimi compagni,/ amici che restate,/ le verità sociali da forti propagate:/ è questa la vendetta/ che noi vi domandiam.
Ma tu che ci discacci/ con una vil menzogna,/ repubblica borghese,/ un dì ne avrai vergogna/ ed oggi t’accusiamo/ di fronte all’avvenir.
Banditi senza tregua,/ andrem di terra in terra/ a predicar la pace/ ed a bandir la guerra: la pace tra gli oppressi,/ la guerra agli oppressor.
Elvezia, il tuo governo/ schiavo d’altrui si rende,/ di un popolo gagliardo/ le tradizioni offende/ e insulta la leggenda del tuo Guglielmo Tell.
Addio, cari compagni,/ amici luganesi,/ addio, bianche di neve/ montagne ticinesi,/ i cavalieri erranti/ son trascinati al nord.

Categoria:

Musica

Licenza:

Licenza YouTube standard

Commenti principali

  • nel ’76-’77 mia madre mi accompagnava a scuola sulla 500 bianca di seconda mano e mi cantava questa canzone. Non avevamo una lira, eppure mi sentivo così felice…

    Pierpaolo D’Arpa 9 mesi fa 20 

  •  

    questa non è una canzone di sinistra, è una canzone anarchica

    deceasedpoet in risposta a giorgyno901 (Mostra il commento) 1 anno fa 6 

mostra tutto 

Tutti i commenti (137)

Accediregistrati subito per pubblicare un commento.
  • E allora abbiamo la stessa età e la stessa storia: i miei la usavano come ninna nanna. :))

    Emiliano Ferranti in risposta a Pierpaolo D’Arpa (Mostra il commento) 1 giorno fa

  • Pour toi mon ti père, qui aimais tant la musique. Toi qui ai choisi de partir. Tu me manques mon ti père.

    Je t’aime

    Ta fille

    Dom Tom 2 sett. fa

  • .. ma tu che ci discacci con una vil menzogna REPUBBLICA BORGHESE UN DI NE AVRAI VERGOGNA!!!

    contadinho95 3 sett. fa

  • le canzoni popolari sono sempre state soggette a subire variazioni di questo genere, proprio perché popolari e dunque mutevoli – un po’ come succede nel telefono senza fili – nella loro diffusione principalmente per via orale.

    kla74 3 sett. fa

  • la strofa seguente:

    Banditi senza tregua

    invece dovrebbe essere

    Scacciati senza tregua

    ArniaRotta 1 mese fa

  • il testo contiene un errore (almeno per questa versione)

    ed oggi t’accusiamo/ di fronte all’avvenir

    invece dovrebbe essere:

    ed oggi t’accusiamo/ in faccia all’avvenir

    ArniaRotta 1 mese fa

  • canzone senza tempo che dovrebbe far pensare ai miliardi di mediocri.

    vito54749 1 mese fa

  • comprare armi da collezione con munizioni da guerra, proibite, MOLTO COSTOSE E’ DA DEFICIENTI, le BR non lo erano, i GIORNALISTI spesso sono pressapochisti e vale sempre lo slogan di Goebbels UNA MENZOGNA RIPETUTA 7 VOLTE DIVENTA VERITA’, CREDO CHE GLI ESPERTI (riviste specializzate di armi) abbiano ragione; le P38 sono palle!! erano revolver 38 Sp., che hanno il vantaggio di essere + reperibili, meno costose, più facili da usare e non lasciano a terra i bossoli

     

    GianpieroMI in risposta a aliceagnese (Mostra il commento) 3 mesi fa

  • Non mi intendo di armi ma che le P38 fossero le pistole d’ordinanza degli ufficiali nazisti durante la 2a guerra mondiale lo sapevo anch’io. Per questo è doppiamente ironico che le BR, che sostenevano un’ideologia opposta, ne avessero fatto il loro simbolo. Erano di difficile reperibilità, Lei dice? Con la circolazione più o meno clandestina di armi (un vero e proprio giro di miliardi) che c’era in Italia negli anni “70 crede davvero che fosse così difficile procurarsele?

    aliceagnese in risposta a GianpieroMI (Mostra il commento) 3 mesi fa

  • piccola precisazione sulle pistole (sono stufo dell’ignoranza dei giornalisti, che potrebbero informarsi meglio invece di ripetere gli errori predenti senza mai controllare) LE P38 IN REALTA’ ERANO DEI REVOLVER A TAMBURO CALIBRO 38 SPECIAL CIOE’ 9,65 MM; LE P38 SONO LE WALTER PARABELLUM 1938 (che erano le pistole d’ordinaza degli ufficiali tedeschi nella IIa guerra mondiale) sono armi DA COLLEZIONISTA di difficilissima reperibiltà, mentre di revolver calibro 38 Special ce ne sono a miloni

     

    GianpieroMI in risposta a aliceagnese (Mostra il commento) 3 mesi fa

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *