15 MAGGIO 2013 ORE 08:02 PIU’ DONNE MANAGER: RIDOTTO IL GAP: DAL 24% AL 28% IN DIECI ANNI…CERTO CHE A QUESTO RITMO!

Più donne manager, ridotto il gender gap

Più donne manager, ridotto il gender gap

Negli ultimi dieci anni è aumentata la quota rosa di manager, ed è stata ridotta la differenza con gli stipendi dei colleghi uomini.

 

Negli ultimi dieci anni sono stati fatti dei progressi sul fronte delle donne manager. Sul totale dei dirigenti, la loro quota è infatti passata dal 24 al 28%. Il gap retribuitivo però rimane, anche se la differenza con gli stipendi dei colleghi uomini è stata ridotta.

=> Scopri tutto sul gender gap

È quanto emerge da una ricerca di Aldai, Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali, realizzata in collaborazione con Hay-Group. In 10 anni, le donne manager hanno dunque guadagnato in tutti i settori circa 4 punti percentuali e hanno raggiunto il 28,7% del totale. A fine 2012, su circa 403 mila manager, le donne erano oltre 166 mila. «La crescente presenza femminile fra i dirigenti arricchisce il capitale umano delle imprese. L’Italia resta però indietro in Europa, perché da noi, se consideriamo in particolare le posizioni da top manager, le donne sono meno del 10%», nota Romano Ambrogi, Presidente Aldai.

Il rapporto uomini/donne tra i disoccupati si è rovesciato: a fine 2012, su coloro i quali cercavano un lavoro dirigenziale, le donne erano il 46% contro il 53% di dieci anni fa. La differenza retributiva tra le donne dirigenti e gli uomini dirigenti è rimasta, con un valore che si è attestato intorno al 24%, sebbene si sia ridotto del 10% rispetto al primo periodo preso in esame.

«Nonostante le campagne per promuovere la parità, lo stipendio medio femminile è inferiore a tutti i livelli, anche quando la qualifica e la posizione sono le stesse», sottolinea Lucia Bartolini, managing consultant di Hay Group. Osserva Antonella Severino, consulente senior di Amrop, la rete multinazionale di head hunting, che «secondo la nostra esperienza il pregiudizio di genere oggi sembra caduto del tutto. Anzi, le donne sono molto richieste e valorizzate proprio per le loro caratteristiche trasversali: comunicazione, creazione di consenso, gestione delle situazioni critiche, costruzione del team»

=> Leggi come dal 2016 ci sarà una parità di stipendio uomo-donna

 

Se vuoi aggiornamenti su PIÙ DONNE MANAGER, RIDOTTO IL GENDER GAP inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a 15 MAGGIO 2013 ORE 08:02 PIU’ DONNE MANAGER: RIDOTTO IL GAP: DAL 24% AL 28% IN DIECI ANNI…CERTO CHE A QUESTO RITMO!

  1. D 'IMPORZANO DONATELLA scrive:

    Sono contenta che aumentino le donne manager, perché è comunque un piccolo passo nella direzione giusta. Mi piacerebbe però capire se queste donne sono diventate manager a prezzo di qualcosa, ad esempio avere dovuto assumere ” in toto” la mentalità maschile per potere sopravvivere e farsi strada in un mondo ancora abbondantemente dominato, di fatto e nel pensiero, dagli uomini. Mi piacerebbe vedere aumentati gli asili, più condiviso il lavoro domestico, più diffusa una “politica di pace e di armonia” verso tutta l’umanità e la natura, difesi i bambini, gli anziani, le persone, gli animali e le piante che non hanno voce in capitolo. Questa sarebbe una grande vittoria delle donne , perché l’aspirazione alla pace e all’armonia è profondamente propria del pensiero al femminile, essendo state le donne soprattutto le vittime delle guerre e delle violenze di ogni tipo, sia materiali che spirituali. Ricordo che mia mamma, quando vedeva qualcuno ridotto male, abbrutito per qualche motivo, le veniva da dire:” Eppure una volta avrà avuto una madre che l’ha guardato con amore, che l’ha accudito”. Era una grande forma di pietà tutta al femminile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *