15 APRILE 2014 ORE 15:09 TANTISSIME AURORE DA FRU, MAMMA DI NICOLO’, PADRE E MADRE DI DIDI’—FRU, CHE A QUANTO PARE, COME TUTTI NOI, SOGNA SOLO DI EVADERE FUORI DA QUESTO SPAZIO…SIDERALE O SIDEREO!

 

  • Il circolo polare artico è uno dei cinque principali paralleli indicati sulle carte geografiche, e uno dei due circoli polari. Wikipedia – NORD
  • Il circolo polare antartico è uno dei cinque principali paralleli indicati sulle carte geografiche—SUD —CON I PINGUINI! MA PER OGGI VE LI RISPARMIO, CARI FRATELLI DI PENA (DEL BLOG!)

     

     

    https://www.youtube.com/watch?v=jFJOnwmN_8A&feature=youtu.be

     

    L’AURORA CON ALTRI DUE LINK UGUALMEENTE BELLI

    https://www.youtube.com/watch?v=uPRGeaZCkps

     

     

    AURORA BOREALE—quando siamo arrivati al circolo polare artico, in luglio e agosto, chiara l’avrebbe anche vista, se non le fossero stati più impressi i bambini esquimesi.

    https://www.youtube.com/watch?v=1sU6CpQz-D4

     

     

    un igloo ma credo d’inverno…l’ignoranza è piu’ splendida di qualunque aurora! chiiara

     

     

    un bambino, anche lui invernale—il fatto è che le foto che abbiamo fatto, dato che il fotografo era il solito bellissimo ragazzo, Sergio, che mi accompagnava amorosamente, sono rimaste a lui…anzi non se n’è neanche parlato tanto era ovvio che solo gli uomini, e i ragazzi, possono possedere delle foto.  Nel viaggio abbiamo assistito ad una cosa che parrebbe terribile e che -visto che non c’era né feriti né morti- abbiamo guardato come la cosa piu’ naturale del mondo, almeno io, pero’ il silenzio era di tutti: dei ragazzi di Torino su una land rover che abbiamo incrociato davanti a noi e vedendoli scendere a precipizio dalla macchina, ci siamo subito fermati: da un filo, mi è sembrato, o dallo scappamento, eh mì, pazienza!, ha iniziato a muoversi una piccola fiammella che piano piano ha incendiato tutta la macchina. Un rovo.

    Non so come, perché avevamo una mini 800 di mio papà imprestata, abbiamo caricato i ragazzi fino alla prima cittadini, li abbiamo ospitati in albergo, nonché dato loro i soldi per il ritorno, ci sembrava ovvio, pur noi non essendo granché provvisti con i nostri due stipendi, e sono scomparsi nel nulla per sempre…Forse già allora 1970- ’71, non usava ringraziare e men che meno restituire. Nè noi ci siamo stupiti piu’ di tanto|!  A volte, poi, noi vecchi, abbiamo da resmungare-brontolando: “Ma come sono cambiati i tempi! Sti giovani come sono cresciuti maleducati!

     

    Veramente, se qualcuno volesse ancora leggere, tanto chi si è fermato da quel dì, sta fermo, la cosa piu’ bella di questo lungo viaggio durato due mesi dormendo in magnifici ostelli con colazione che era pranzo…io, poi, da buona ligure, mi ero portata una bottiglia di olio buono, che faceva mio papà, e comprando il pane, eravamo sempre a posto. Ma volevo assolutamente dire a qualcuno, visto che non è mai importato a nessuno saperlo, e almeno una volta nella vita ho “necessità” di dirlo: mi ero portata dietro tutte le sinfonie di Beethoven e basta, dato che impararle mi pareva piu’ che sufficiente, sapete in quelle cassette di una volta, forse avevamo un mangia cassette….Sergio aveva l’enorme pregio di non stufarsi della ripetizione, per cui al mattino appena seduta attaccavo la musica: be’, sapete, che i paesaggi visti, che pur ricordo solo come in sogno, hanno avuto con questa musica, una magia difficilmente esprimibile. Se ho imparato le sinfonie di Beethoven, adesso ricordo che erano dirette dal “vecchio” Karajan? No.

     

    non c’è su wikipedia un bambino esquimese estivo neanche a pagarlo d’oro di Nizza…

    In verità a me facevano un po’ pena perché ti circondavano chiedendo qualcosa come antichi scugnizzi napoletano e offrendoti chincaglierie…A Olinda (prima capitale  storica, vicino a Recife- Brasile, ve l’ho mostrata), invece,  questi ragazzini a frotte, per dire numerosissimi, si guadagnavano il soldino, o due se volevi abbondare!, raccontandoti la storia della vecchia capitale, ma avevano una particolarità divertente: se facevi una domanda, dovevano riprendere dall’inizio! Sono zone  (o erano zone) di una povertà da noi impossibile ad immaginare (parlo del nord) del Brasile. Guardate che da giovane ho conosciuto discretamente il nostro sud—Allora mi sembrava una particolarità,quel riprendere la cantilena, e ne ridevo con superiorità, ma adesso, che il mio bipede (per ora)  si sta avvicinando ai 15 anni, si comporta uguale. E chiara? Ci vorrebbe troppo tempo per dire tutte le cazzate che fa, anche fantasiose, fantasiosissime, allora ricorro umilmente al bipede che, a quel punto, è sempre straordinariamente lucido: ci scherzate cosa significa per l’autostima di un vecchio/a dar prova di superiorità…che poi, anche se ne dimostro venti di piu’, ho ben quattro anni in meno.

    Spero non mi abbiate seguito fin qui, perché ora vi ho proprio steso, come si diceva una volta! Ma la colpa è vostra, vorrei starmene qui con voi perche’ qui —solo qui????- sto bene. Guardate che responsabilità vi predete: addirittura di una vita anche se mezza…ciao, vado a leggere i giornali con DIDI’ che dorme già e il bipede che fa sempre dei sogni meravigliosi…tipo incubi. ciao colla e colle! buone feste di PASQUA! NON CI SONO PONTI, QUEST’ANNO,  VERO?

     

     

    QUESTA, ANCHE SE NON C’ENTRA, E’ L’AURORA DEI MIEI 13 ANNI!

    https://www.youtube.com/watch?v=Mb998U3q83c

    Condividi
    Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

    1 risposta a 15 APRILE 2014 ORE 15:09 TANTISSIME AURORE DA FRU, MAMMA DI NICOLO’, PADRE E MADRE DI DIDI’—FRU, CHE A QUANTO PARE, COME TUTTI NOI, SOGNA SOLO DI EVADERE FUORI DA QUESTO SPAZIO…SIDERALE O SIDEREO!

    1. awesome scrive:

      Just if you’re craving something sweet, pull these frozen treats out and revel in. So, decide to start researching different
      Candida diets so you are able to increase your health insurance live a greater, healthier lifestyle.

      For some people, especially females, a thrilling buying getaway could be a excellent motivator for ongoing fat loss.

      Feel free to surf to my blog awesome

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *