00:10 Le economie europee devono “continuare a perseguire le riforme strutturali” partendo dall’uso “pieno” della flessibilita’ intrinseca delle norme del patto di stabilita’ e crescita.” IL PATTO DI STABILITA’ SI MANTIENE, MA A QUANTO PARE PRECEDE ALCUNE ECCEZIONI COME LA POSSIBILITA’ CHE GLI INVESTIMENTI DI UNO STATO NELLE RIFORME STRUTTURALI NON SIANO CONTABILIZZATI, CIOE’ RIMAGONO FUORI DAL FAMOSO 3 PER CENTO CHE DEVE ESSERE MANTENUTO. E’ DA TANTO CHE NE PARLANO, MA DA QUELLO CHE HA DETTO IL PORTAVOCE DELLA MERKEL “PARE” CHE IN QUESTA RIUNIONE SI SIANO DECISI.// SICURI JUNKER E SCHULTZ

Svolta Ue, priorita’ a crescita Angela Merkel ‘apre’ su Patto

Svolta Ue  priorita  a crescita Angela Merkel  apre  su Patto

20:09 23 GIU 2014

(AGI) – Roma, 23 giu. – L’Italia chiede all’Ue un cambiamento sulle strategie economiche dell’Ue, Bruxelles risponde positivamente con un’agenda puntata sulle riforme, sostenuta dalla Merkel che, a sorpresa, apre spiragli sul Patto di Stabilita’.
In una triangolazione Roma-Berlino-Lussemburgo, dove si e’ aperto oggi il Consiglio dei ministri Esteri Ue, si e’ giocato il futuro dell’Europa che, tra pochi giorni, assumera’ la presidenza dell’Italia. Punto di partenza un documento che il governo italiano ha consegnato al presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, dove si sottolinea che “e’ arrivato il tempo di ripensare una piu’ efficace strategia politica per riportare la crescita, creare posti di lavoro e promuovere la coesione”. Una piattaforma di lavoro per Bruxelles che sta preparando un documento, dal titolo “Agenda strategica in tempi di cambiamento” che verra’ presentato domani ai 28 e che sara’ il programma della prossima Commissione Ue ma che gia’ da ieri ha iniziato a circolare tra Bruxelles e Lussemburgo. Le economie europee devono “continuare a perseguire le riforme strutturali” e, partendo dall’uso “pieno” della flessibilita’ intrinseca delle norme del patto di stabilita’ e crescita, “l’Unione deve fare passi coraggiosi per accelerare gli investimenti, creare occupazione e incoraggiare le riforme per la competitivita’” si legge nella bozza delle ricette suggerite dal documento che lo staff del presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, sta mettendo a punto.
Concetti che sembrano del tutto in linea con quelli evidenziati dall’Italia che sottolinea la necessita’ di “incoraggiare le riforme strutturali a livello nazionale, perche’ sono il pilastro della nuova agenda politica europea”.
“Le riforme sono il principale motore della crescita, in particolare se lo sforzo e’ compiuto con ampio consenso a livello nazionale e insieme con altri Paesi”, si legge nel testo messo a punto dal sottosegretario agli Affari Europei, Sandro Gozi, su delega del premier Matteo Renzi.
Intanto sulla parola ‘flessibilita” non poteva che entrare in campo la Germania che da sempre del Patto ha fatto lo scudo protettore della credibilita’ europea. “Il Patto di stabilita’ e crescita gia’ fornisce opzioni per un’applicazione flessibile del Patto in alcuni casi particolari” ha precisato da Berlino il portavoce del cancelliere tedesco Angela Merkel, Steffen Seibert, spiegando che un “prolungamento delle scadenze” di rientro del deficit “e’ possibile ed e’ stato gia’ usato” nel caso di un peggioramento della congiuntura o di investimenti per riforme strutturali. Nessun cambiamento sui testi ma, tra le righe, un via libera ad utilizzare i ‘margini’ del Patto di stabilita’ e crescita con possibili scostamenti dai tetti fissati per i bilanci pubblici, a patto che vengano fatte le riforme richieste.
Tra le indicazioni dell’Italia anche quella sul futuro presidente della Commissione Ue che, si legge nel documento, deve essere “audace e innovativo”, deve “chiedere rispetto delle regole europee, ma essere anche in grado di pensare fuori dagli schemi”. Indicazioni che colgono il via libera dato ieri dai socialisti europei alla nomina del popolare Claude Juncker il cui programma di nuova legislatura dovra’ comunque essere incentrato sui temi casi al Pse, crescita, innovazione, occupazione. Sul fronte del bilancio resta punto saldo il rispetto delle regole con la possibilita’ di uscire fuori dagli schemi. In Europa si sta sempre piu’ diffondendo “la consapevolezza della necessita’ di utilizzare tutti gli strumenti che abbiamo gia’ a livello europeo per investire sulla crescita e sulla creazione di posti di lavoro”, ha detto il ministro degli Esteri Federica Mogherini che ritiene ci sia “una svolta in termini di uso degli strumenti che abbiamo nella politica economica europea”. Lo ha detto al termine del Consiglio Affari Esteri, commentando le dichiarazioni del portavoce della Merkel. Mogherini ha anche confermato l”ipotesi’ di una sua candidatura alla sostituzione di Catherine Ashton come alto rappresentante per la Politica estera Ue. Anche se ha aggiunto di essere “particolarmente orgogliosa” del suo attuale lavoro alla Farnesina. “Come avete visto dalla mole di lavoro che abbiamo, sono concentrata sul mio mestiere in questo momento, un lavoro molto bello e molto impegnativo che mi rende particolarmente orgogliosa, quello di ministro degli Esteri della repubblica italiana: su questo mi concentro”. Mogherini ha ricordato che il sostegno di Jean Claude Juncker da parte “non solo dell’Italia, ma della famiglia politica di appartenenza” del governo Renzi, come confermato nella riunione dei leader socialisti di sabato scorso a Parigi e’ “un atto di coerenza”. (AGI) .

Ultime da “Estero”
Ucraina: ribelli filo-russi accettano cessate il fuoco 

Ucraina: ribelli filo-russi accettano cessate il fuoco

(AGI) – Kiev, 23 giu. – I ribelli filo-russi hanno accettato per la prima volta il cessate il fuoco dopo 10 settimane di combattimenti. L’annuncio […]

Articolo completo

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *