ore 09:06 AMATISSIMO STEFANO BOLLANI! MILANO E BERGANO –PIANO SOLO—BIGLIETTO 23 EURO— IL 16 FEBBRAIO ARCIMBOLDI E IL 21 A BERGAMO—

 

 

 

IL NOSTRO BLOG VI OFFRE UN BEL CONCERTINO GRATUITO      PRETTAMENTE DOMENICALE

DA ORVIETO UMBRIA JAZZ–UN OMAGGIO ALLA CANZONE ITALIANA ANNI 40-50   —SIAMO NEL 2001— RAGAZZI CI MANCANO QUASI 15 ANNI!

Maramao – Bollani, Grandi, Demuru, Casini, Servillo, Parente, Altomare

Tratto da ABBASSA LA TUA RADIO Il concerto spettacolo ideato da Stefano Bollani, che il 28 dicembre 2001 è stato riproposto al Teatro Mancinelli di Orvieto, per Umbria Jazz Winter#9.


Cast: Irene Grandi, Peppe Servillo, Simona Bencini, Barbara Casini, Massimo Altomare, Marco Parente, Stefano Bollani (voce), Stefano Bollani (piano), Enrico Rava (tromba), Javier Girotto, Mirko Guerrini (sax), Gianluca Petrella (trombone), Ares Tavolazzi, Raffaello Pareti (contrabbasso), Andrea Melani (batteria), Beatrice Bianchi (violino), Damiano Puliti (violoncello)

 

https://www.youtube.com/watch?v=5Uy4GaP33uM&list=PL5256FFB8EF6BD747

 

 

SITO UFFICIALE STEFANO BOLLANI SU YOU TUBE

http://www.stefanobollani.com/?page_id=54&lang=it

 

 

 

 

 

stefano bollani  (milano, 1972)  è un compositore, pianista e cantante italiano di musica jazz.wikipedia.org

+++programma rai 3  “Sostiene Bollani”—spettacolo teatrale REGINA DADA    da lui scritto ed interpretato insieme a Vaòentina Cenni (vedi  sotto)

 

 

 

Call Center TicketOne 892.101*  LU-VE: 8-21, SA: 9-17,30, DO: chiuso
EVENTO LOCALITÀ DATA  

Bollani – piano solo MILANO
Teatro degli Arcimboldi
lun, 16/02/15
21.00
Biglietti da € 23,00
Biglietti
Bollani – piano solo BERGAMO
Creberg Teatro Bergamo
sab, 21/02/15
21.00
Biglietti da € 28,75
Biglietti
Vai al sommario eventi 1 – 2 di 2

Info evento

Stefano Bollani, dopo il grande successo del suo programma televisivo su Rai3, Sostiene Bollani, andato in onda per due stagioni, ed il nuovo spettacolo teatrale, Regina Dada da lui scritto ed interpretato insieme a Valentina Cenni, non può essere definito soltanto come pianista jazz. 

Bollani inizia a suonare all’età di 6 anni e si diploma al Conservatorio Cherubini di Firenze, iniziando la sua attività professionale a 15 anni suonando sia con gruppi pop-rock che con gruppi jazz. Nel 1996 l’incontro con Enrico Rava, suo mentore, è decisivo e da quel momento inizia una collaborazione mai interrotta.

Invasioni continue nella classica, dvd “Live a La Scala” /Decca con la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly , con il quale ha già registrato “Sounds of the 30’s” e “Rhapsody in blue” con la Gewandhousorchester di Lipsia; Ambasciatore di Topolino, nell’ambito del fumetto ha collaborato anche con Leo Ortolani il disegnatore di Rat-man; su Radio3 il programma di grande successo “il Dottor Djembè” lo ha visto come conduttore insieme a David Riondino e Mirko Guerrini per sei stagioni, varie le collaborazioni con il teatro e con il cinema; non lo possono contenere nella sola definizione di Jazz.

Pluripremiato per i suoi dischi, Sounds of the 30’s ha ricevuto il disco d’oro, O que serà in duetto con il mandolinista brasiliano Hamilton De Holanda è stato giudicato uno dei migliori album del 2013 per la rivista americana DownBeat ed per le italiane Musica Jazz e JazzIt ; nel 2010 ha ricevuto la laurea honoris causa dal Berklee College of Music di Boston e in settembre 2014 gli viene consegnato il Trier Jazz Award: “intrattenitore ed innovatore , un esteta e un’autorità , ma soprattutto ha mantenuto la passione per riscoprire continuamente la musica e per plasmarla secondo i propri gusti”

Bollani è un puzzle di musica, di simpatia, di estemporaneità che si fondono in continuazione per poi cogliere e plasmare i suoni in un continuo dialogo fra improvvisazione e canzone, pubblico e pianista.

Nel suo concerto in Piano Solo non chiedetegli cosa farà, Stefano Bollani non lo sa finché non appoggia le due dita sui tasti ed inizia a ripercorrere il suo io, la sua memoria, i suoi sentimenti. Piano Solo è un viaggio nella sua musica interiore, nelle sue emozioni, passando dal Brasile alla canzone degli anni’40 fino ad arrivare ai bis a richiesta in cui mescola 10 brani come se fosse dj. Un viaggio incredibile, dove Bollani sembra prendere per mano ogni spettatore per portarlo accanto a se, nella sua musica piena di sentimento e di divertimento. Destrutturando e ricostruendo ogni volta in modo diverso i brani che spesso ritroviamo nei suoi dischi.

Le date:
16 febbraio Milano, Teatro Degli Arcimboldi
21 febbraio Bergamo, Creberg Teatro

Informazioni su questo artista

Biografia dell’artista

All’età’ di sei anni comincia a studiare pianoforte. Esordisce professionalmente a quindici anni. Dopo il diploma di conservatorio conseguito a Firenze nel 1993 e una breve esperienza come turnista nel mondo della musica pop (con Raf e Jovanotti, fra gli altri) si afferma nel jazz, collaborando con grandissimi musicisti (Richard Galliano, Gato Barb…
Continua a leggere

Continua a cercare

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *