ORE 21:02 —1952 –GIOCHI PROIBITI —RENE’ CLEMENT —TRAILER E FILM COMPLETO MA SOLO IN FRANCESE—NOT ITALIAN—SE LO TROVATE, pf, QUI! -IN QUEGLI ANNI LO DAVANO AL CINEMA CENTRALE QUI A SANREMO—- chiara piangeva di tutto, ai singhiozzi quando Toto’ è rimasto chiuso in ascensore —–si tratta di “una inibizione intellettuale dovuta a qualche possibile trauma, o anche ad una somma di tanti —goccia-goccia —di piccoli traumi” (MELANIE KLEIN, SCRITTI 1921-1958, BORINGHIERI))

 

 

Clément, René     

Enciclopedie on line

ClémentRené. – Regista cinematografico francese (Bordeaux 1913 – Monte Carlo 1996); architetto, poi documentarista, con il suo primo lungometraggio, La bataille du rail (Operazione Apfelkern, 1945), s’impose per le sue notevoli qualità. Diresse inoltre Les maudits (1947); Au-delà des grilles (Le mura di Malaga, 1948); il delicatissimo Jeux interdits (1951), con il quale conquistò il Gran premio a Venezia; l’amaro e umoristico Monsieur Ripois (1954); Gervaise (1956). Seguirono film di abile mestiere: La diga sul Pacifico (1957); Plein soleil (1960); Quelle joie de vivre! (1961); Le jour et l’heure (1963); Les félins(Crisantemi per un delitto, 1964); Paris brûle-t-il! (1966); La course du lièvre à travers les champs (1972); Baby-sitter (1975).

 

 

 

 

IL FILM —RACCONTO

 

Carovane di profughi si ritirano frettolosamente in Francia di fronte all’avanzata delle truppe tedesche. In seguito al mitragliamento dell’aviazione nemica, Paulette, piccola parigina di cinque anni, perde i genitori, coi quali seguiva la ritirata, e si trova a vagare sola, stringendo tra le braccia il cagnolino morto. Così l’incontra Michel Dollè, un contadinello poco più anziano di lei, il quale la guida alla casa dei suoi genitori. Paulette trova in Michel un caro compagno dei suoi giochi infantili: i due bimbi sono rimasti profondamente impressionati dagli spettacoli di morte, visti in un’età così tenera, ed anche i loro giochi ne conservano l’impronta. Presso un vecchio molino hanno seppellito il cagnolino di Paulette e presso la sua fossa hanno continuato a seppellire piccole bestie morte. Poi per dare a questo strano cimitero un aspetto che lo faccia assomigliare a quelli dei grandi, hanno incominciato ad ornare le fosse con croci sottratte al cimitero del borgo. Col tempo i loro maneggi sono notati e la cosa provoca scandalo. Michel viene punito e Paulette è affidata ad una custode, ma la bimba sfugge alla sua tutela e si perde tra la folla.

 

 

 

 

Jeux interdits 1952) Trailer

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=VPilhgUl3oA

 

 

 

UN ALTRO TRAILER

https://www.youtube.com/watch?v=PuMuP83I6Mw

 

 

 

 

Jeux Interdits Film Complet En Français

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *