09:58 MONTENEGRO —QUALCOSA SUL PAESE E LA CAPITALE ” PODGORICA ” —-LE LINGUE! RAGAZZI, A CAPIRSI SE SEI NATO LI’! —CATTARO BELLO BELLO BELLO—SEDE DELL’ACCORDO CGES (AZIENDA MONTENEGRINA) E TERNA PER COSTRUIRE UN CAVO SOTTOMARINO PERCHE’ L’ENERGIA DI TERNA ARRIVI NEL MONTENEGRO! RAGAZZI, QUI NON SI SCHERZA: SI TRATTO DI ” UN CAVO OTTICO ” SOTTO SOTTO SOTTO L’ADRIATICO —LUNGO 400 KM—QUEL POCO, L’AVRO’ ANCHE CAPITO MALE? ciao, buona giornata, chiara

 

 

 

Il Golfo di Cattaro in un’incisione su rame, acquarellata, di Pierre Mortier (inizio Settecento)

 

 

 

PODGORICA

(150.977 ab. / 2011)

 

Il Montenegro (in serbo-montenegrino Crna GoraЦрна Гора) è uno Stato europeo situato nella penisola balcanica e che si affaccia sul mare Adriatico. Confina con Serbia, (Kosovo territorio conteso), AlbaniaCroaziaBosnia ed Erzegovina.

Fino al 2 giugno 2006 la Repubblica del Montenegro è stata unita alla Repubblica di Serbia con il nome di Serbia e Montenegro. Dal 3 giugno 2006 il Montenegro è diventato uno Stato indipendente, proclamato a seguito del referendum sull’indipendenza del 21 maggio 2006. È membro dell’ONU.

Conta 672.180 abitanti e una superficie di 13.812 km², la densità di popolazione è di 48 ab./km². La capitale è Podgorica.

Lingue ufficiali montenegrinoserbo
Altre lingue lingue regionali: serbo,bosniacoalbanese,croato

 

 

 

 

 

 

INFRASTRUTTURE

http://www.economiaweb.it/cavi-sottomarini-accordo-tra-cges-e-terna/

Cavi sottomarini, accordo Cges-Terna

Il progetto prevede il trasferimento dell’energia elettrica tra Montenegro e Italia tramite un cavo ottico sul fondo del mare lungo oltre 400 km.
PodgoricaPodgorica 

A Lastva Grbaljska, un paesino presso Cattaro, sulla costa adriatica del Montenegro, hanno preso il via i lavori per la realizzazione di una stazione compresa nel progetto di cavo sottomarino destinato a collegare la sponda montenegrina con quella italiana. Ne hanno dato notizia i media a Podgorica. Il progetto congiunto della società montenegrina Cges e dell’italiana Terna prevede il trasferimento dell’energia elettrica tramite un cavo ottico sul fondo del mare lungo oltre 400 km.

 

 

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a 09:58 MONTENEGRO —QUALCOSA SUL PAESE E LA CAPITALE ” PODGORICA ” —-LE LINGUE! RAGAZZI, A CAPIRSI SE SEI NATO LI’! —CATTARO BELLO BELLO BELLO—SEDE DELL’ACCORDO CGES (AZIENDA MONTENEGRINA) E TERNA PER COSTRUIRE UN CAVO SOTTOMARINO PERCHE’ L’ENERGIA DI TERNA ARRIVI NEL MONTENEGRO! RAGAZZI, QUI NON SI SCHERZA: SI TRATTO DI ” UN CAVO OTTICO ” SOTTO SOTTO SOTTO L’ADRIATICO —LUNGO 400 KM—QUEL POCO, L’AVRO’ ANCHE CAPITO MALE? ciao, buona giornata, chiara

  1. Donatella scrive:

    Sembra un posto molto bello. Speriamo che non lo rovinino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *