09:48 Enrico Colaiacovo—ROMA: RIPARTIRE DAL BASSO PER RIORGANIZZARE I TRASPORTI PUBBLICI ?

 

ENRICO COLAIACOVO

Roma: ripartire dal basso?Vengo da una città nella quale la cittadinanza ha abusato di questa formula e inizio a sentirne l’eco a

Roma. Non ha senso (io ve l’ho detto!)

27 LUGLIO 2015  9:43 di Enrico Colaiacovo

 

 

 

Vogliamo parlare dell’azienda pubblica di trasporti di una delle grandi capitali del mondo, con quasi tredicimila dipendenti, migliaia di mezzi, quasi un miliardo di perdite negli ultimi cinque anni? I trasporti cittadini, come dicono alcuni importanti studi, sono probabilmente il principale motivo per il quale la crescita del PIL di una città è superlineare rispetto alla crescita demografica. I trasporti cittadini quindi non sono una partita a calcetto tra amici.

Basterebbe limitarsi alle dimensioni dell’azienda ATAC per evitare di sottovalutare il problema e le difficoltà che bisognerà affrontare. E invece no. Sembra che tutti siano in grado di leggere il bilancio di esercizio di una grande impresa, comprenderne anche i tratti nascosti, suggerire soluzioni. Può andarmi bene che un giornalista di estrazione economica possa formarsi un giudizio sulla salute dell’azienda dal punto di vista del bilancio di esercizio. Mi sembra normale che un ricercatore di pianificazione dei sistemi di trasporto possa esprimere opinioni su cosa non funziona nel trasporto pubblico di Roma.
Ma in entrambi i casi diffido di professionisti che esprimono giudizi senza aver dedicato il giusto tempo e il necessario approfondimento nello studio del problema. A maggior ragione diffido di giornali come quello al quale sono abbonato, che affidano una pagina (e di conseguenza un giorno intero di polemiche attorno a un sindaco in difficoltà politiche) a un giovane autista che non ha né la formazione tecnica né l’esperienza per comprendere i problemi dell’ATAC. Quello che mi aspetto da lui è la comprensione dei suoi problemi, più o meno lucida e acuta, che forse condivide con altri autisti. E penso che dovrebbe essere questa l’aspettativa del lettore medio e l’aspirazione del giornalista medio.

continua su: http://autori.fanpage.it/roma-ripartire-dal-basso/?utm_source=chrome_ext&utm_medium=notifhttp://autori.fanpage.it/

 

 

 

NOTIZIE SULL’AUTORE
L’infanzia in Abruzzo e la maturità a Roma: la pluriclasse nel piccolo villaggio dell’entroterra, gli studi universitari nella stupenda L’Aquila e la professione nella capitale. Sono manager di un’azienda che mi ha insegnato che l’innovazione non è lotta per la sopravvivenza ma sopravvivenza della lotta.
continua su: http://autori.fanpage.it/enrico-colaiacovo/http://autori.fanpage.it/

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *