ROMANO PRODI DA IL SOLE 24 —UN PICCOLO RITRATTO + 2 ARTICOLI IN CUI C’E’ ANCHE ROMANO PRODI +++ VALE LEGGERE ENTRAMBI!

Raffigurazione dell’antico quartiere ebraico a nord della Rocca di Scandiano

Per chi mai fosse interessato, la presenza di ebrei a Scandiano data dal 1478, se non erriamo!  http://www.reggioebraica.it/scandiano/

 

 

 

 

 

 

Romano Prodi, nasce a Scandiano (Reggio Emilia) nell’agosto del ’39

Romano ProdiRomano Prodi è una delle figure di spicco della vita economica e politica dell’Italia del dopoguerra.

Negli ultimi quarant’anni ha ricoperto incarichi molto prestigiosi e importanti sia in Italia sia all’estero. Gli ultimi, in ordine di tempo, sono la presidenza del Partito Democratico, che lo stesso Romano Prodi ha contribuito a fondare, e la presidenza del gruppo di lavoro Onu/Ud per la riforma della missione di pace.

In precedenza era stato Presidente del Consiglio, dal 2006 al 2008, dopo aver portato l’Unione alla vittoria alle elezioni del 2006. Durante parte del suo governo ha anche avuto l’incarico di ministro di grazia e giustizia ad interim.

Prima del suo ritorno nella politica italiana, Romano Prodi ha avuto una parentesi all’estero, ricoprendo il ruolo di presidente della Commissione europea dal 1999 al 2004. Prima dell’esperienza europea Romano Prodi era già stato presidente del Consiglio in Italia, dal 1996 al 1998, alla guida della coalizione Ulivo da lui stesso fondata.

Prima della scelta di dedicarsi alla politica, Prodi è stato per tanti anni presidente dell’Iri, in particolare nella stagione delle privatizzazioni dei primi anni Novanta. I suoi esordi politici sono intrecciati con quelli accademici. Allievo di Beniamino Andreatta è stato sin dall’inizio vicino alla Democrazia Cristiana, arrivando ad essere Ministro dell’Industria, pur non essendo un vero e proprio militante del partito.

Romano Prodi è anche professore di economia e politica industriale all’università di Bologna. Nella sua lunga carriera ha ricevuto numerosissime lauree honoris causa ed è autore di diverse pubblicazioni accademiche.

(Aggiornato il 21 febbraio 2016 )

Ultime notizie su Romano Prodi

NEWS24

La farmaceutica americana si allea con la meccanica bolognese

24/02/2016 08:06

Un dispositivo che è potuto arrivare sul mercato grazie all’impianto robotizzato per il packaging farmaceutico studiato e realizzato dal team guidato da Maurizio Marchesini nell’headquarter bolognese, che oggi ha ospitato il convegno con il ministro Federica Guidi e Romano Prodi “Innovazione per la salute e manifattura italiana”.

NEWS24

Nuove contestazioni a Panebianco

24/02/2016 06:38

Per l’ex premier Romano Prodi i fatti di questi due giorni sono «roba da matti, un’infamia».

 

 

 

 

 

 

 

http://argomenti.ilsole24ore.com/romano-prodi.html

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *