ANSA::: CURDI IN SIRIA SI PROCLAMANO AUTONOMI —++ UNA NOTA IMPORTANTE DI CUI LINK SOTTO—QUI VARREBBE TUTTO IL TESTO–

http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2016/03/17/curdi-in-siria-proclamano-autonomia_dfaef8ef-8517-4f7e-abc3-2566af6b54fc.html

 

 

Curdi in Siria proclamano autonomia

Una federazione tra tre cantoni controllati dalle milizie Ypg

nota del blog, solo un pezzetto da:::+++ + http://www.retekurdistan.it/i-curdi-in-siria/
I curdi si sono organizzati politicamente e, dopo aver sviluppato le loro attività nella società civile, hanno rafforzato le loro forze di legittima autodifesa (YPG), fondate nel 2004 e riconosciute ufficialmente nel 2011. Tutte le unità legate alle YPG hanno successivamente preso posizione lungo i confini del Kurdistan occidentale….

LE DONNE SONO LA FORZA MOTRICE DELLA RIVOLUZIONE
Le attività dei giovani e delle donne sono uno dei pilastri del sistema di autonomia democratica. Le donne curde mobilitatesi sotto il nome di Yekitiya Star (L’Unione di Stelle), hanno preso parte alla decisione di creare “assemblee popolari” per le donne e “case delle donne”. Esse sono rappresentate in modo adeguato nelle “assemblee popolari”. Hanno creato diversi centri educativi e scientifici e hanno fondato un’accademia per le donne il cui scopo è quello di diffondere l’ideologia della “liberazione delle donne”. Le donne assicurano la co-presidenza delle “autorità popolari”. Le organizzazioni femminili svolgono un ruolo attivo nella risoluzione dei conflitti politici, educativi, familiari, economici e quelli con le forze dell’ordine. Queste donne che si sono ritagliate un proprio ruolo per l’istruzione in lingua madre hanno deciso di riunirsi in un’associazione dal nome “Unione delle donne insegnanti” nell’Istituto per la Lingua Curda (SZK).

LE YPJ: LE UNITA’ DI DIFESA DELLE DONNE
Le donne, per sbarazzarsi del patriarcato e dello stato, hanno compiuto passi significativi nella costruzione di un sistema autonomo. Coloro che avevano preso posto fino a allora nelle file delle YPG hanno deciso di organizzarsi in modo indipendente a livello militare e prendere il nome di YPJ (Unità di Difesa delle Donne). Esse sono attualmente organizzate in brigate e battaglioni in tutte le province per difendere la popolazione.

Anche le attività dei giovani sono organizzati autonomamente sotto il nome di “Movimento della Gioventù Rivoluzionaria”. Inoltre, gli studenti sono organizzati sotto il nome di “Federazione degli Studenti Patriottici”. Alcune accademie sono incaricate della formazione.

…vedi link sopra

(ANSA) – BEIRUT, 17 MAR – I curdi del nord della Siria hanno proclamato una federazione autonoma da Damasco, secondo quanto riferisce la televisione panaraba Al Jazira. Idris Nassan, responsabile per le relazioni internazionali del ‘cantone’ curdo di Kobane, ha detto che “un accordo sulla proclamazione di una federazione” è stato raggiunto in una conferenza tra responsabili curdi in corso da ieri nella località di Rmelan. Ma ha aggiunto che i partecipanti stanno ancora “discutendo il documento finale”, che dovrebbe appunto consistere nella formale proclamazione.
La nuova ‘federazione’ dovrebbe comprendere i tre cantoni di Al Jazira, Kobane e Afrin, controllati dalle milizie curde dell’Ypg che combattono contro l’Isis con il sostegno del regime siriano e degli Usa. Tuttavia anche la Siria, insieme alla Turchia che confina per quasi 900 chilometri con i territori curdi, hanno manifestato la loro contrarietà alla proclamazione unilaterale dell’autonomia.

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *