ROB RODY —LEGGETE SUBITO E DI IMMEDIATO LO SCRITTORE BRASILIANO JORGE AMADO NEL SUO ROMANZO ” DONNA FLOR E I SUOI DUE MARITI “

 

nota: nella presentazione che il blog LACOOLTURA.COM (link sotto) fa di questo libro, si parla di ” sensualità ad ogni riga “…

Direi piuttosto che la protagonista – in modo fantastico –fa quadrare il cerchio 1. della vita comune che deve svolgersi ordinata senza pericoli…2. e la vita del cuore del sesso e dell’immaginazione che vuole solo la passione; queste possibilità di noi tutti sono scandite ingenuamente dal giorno e dalla notte. C’è un film, brasiliano, che traduce questo libro in  immagini e dialoghi, con un’attrice molto brava che si chiama Sonia Braga, ma che non troverò…Certo, all’epoca mia, i films brasiliani erano tutti fatti con pochi mezzi, anzi, dei bravi registi, facevano le cosiddette “pornochanchades” per avere i soldi per fare i films che avrebbero voluto fare. Lo dico per prevenirvi …(chiara)

da leggere: donna Flor e i suoi due mariti. Bella l’ immagine!

Amado: Dona Flor, un libro da assaporare

Il romanzo dello scrittore brasiliano Jorge Amado, “Dona Flor e i suoi due mariti” (1966), è una sorprendente rappresentazione delle ambivalenti facce della sensualità …

 

Il romanzo inizia con un artificio:

una lettera della protagonista all’autore.  In questa lettera c’è scritta una ricetta – la ricetta della torta di puba, piatto tipico brasiliano. Ad un certo punto, tra un consiglio di qua e una quantità di latte di cocco là, Dona Flor scrive tra parentesi:

(Mi dica un po’, lei che scrive sui giornali, perché si deve sempre aver bisogno di due amori, perché uno non basta a riempire il cuore?).

Imperterrita, continua subito dopo ad elencare gli ingredienti. Già da queste prime righe dunque si potrebbe capire l’impostazione dell’intero romanzo. Cucina. Sensualità. E amore.

 

244074

 

 

 

Monologo del marito (morto) che ritorna vivo ma che vede solo lei…

[…] un amore così grande che resiste oltre la vita disastrosa, così grande, che, dopo di non essere, sono tornato ad esistere, e sono qua. Per darti gioia, sofferenza e godimento, sono qui. Ma non per restarti accanto, essere la tua compagnia […] per questo no, amore mio. Questo è compito del mio nobile collega di letto… e migliore di lui non ne troverai… io sono il marito della povera Dona Flor, colui che viene a risvegliare la tua ansia, a mordere il tuo desiderio, nascosti nel fondo del tuo essere, dietro al tuo ritegno… lui si occupa della tua virtù, del tuo onore, del tuo rispetto… lui è il tuo volto mattutino, io sono la tua notte, l’ amante di fronte al quale non hai né possibilità di fuga, né forza. Siamo i tuoi due mariti, i tuoi due volti, il tuo sì e la tua negazione. Per essere felice hai bisogno di tutti e due. Quando eri sola con me, avevi il mio amore ma ti mancava tutto, e quanto soffrivi! Poi avesti solo lui: avevi tutto, non ti mancava nulla, e soffrivi ancora di più. Ora, sì, sei Dona Flor intera, come devi essere…

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ROB RODY —LEGGETE SUBITO E DI IMMEDIATO LO SCRITTORE BRASILIANO JORGE AMADO NEL SUO ROMANZO ” DONNA FLOR E I SUOI DUE MARITI “

  1. Roberto scrive:

    letto tantissimi anni fa. Un romanzo che non ho dimenticato. purtroppo, secondo me, Jorge Amado non ha più saputo riproporsi così bene.
    ( ma non ho letto “tutti” i suoi libri…)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *