PICCOLI BORGHESI DI GORKI

 

 

 

 

 

 

 

MASSIMO GORKI

 

NASCE A NIZNJ NOVGOROD NEL 1968

MUORE A MOSCA NEL 1936

 

secondo chiara, che non sa,  Gorki rappresenta sia il buono che il cattivo di quello che si è voluti chiamare ” REALISMO SOCIALISTA ”

 

la biografia su Wiki di questo autore è un autentico ” romanzo “…a chiara è venuto da dire  a se stessa : ” ma tu cosa campi a fare? con tanti progetti che hai sempre avuto e hai tuttora?

 

Come sapete —credo la maggioranza di voi —un ‘idea che ti arriva, quasi dal nulla, come  a chiara stamattina—ha le sue ragioni non solo nelle profondità della nostra mente, ma–oggi—direi, ancora di più nella tua situazione attuale…dico così, ma magari dura da anni senza però poter cambiare il tuo malessere e il quasi  costante ” dolore ” se o0n con continui e piccoli ritocchi eccetera.

 

Ho già detto, forse varie volte, che a partire dalla mia prima crisi e ricovero a Parabiago, subito, e ancor più, poco a poco  negli anni che seguirono il 1976, mi sono infilata in un ginepraio, anche se il termine usato la volta precedente : ” cul-de sac ” (non saprei tradurlo, è un’immagine) mi sembra più appropriata: per me ha il senso di una situazione da cui non potrai mai uscire e, anche, che più ti agiti per uscirne, più sprofondi. Sarà mai così? un attimo che guardo: sì il senso è giusto ” vicolo o strada senza uscita “.

L’ultima volta che ho parlato con il Prof. Placidi, lo psichiatra che mi cura bene dal 1994, parlandogli della mia situazione ––si capisce  ” come la vede chiara “-–lui mi ha detto: ” E’ evidente che lei ha uno stigma, sa cosa vuol dire ” stigma “. Sì lo sapevomolto bene anche se non sarei stata in grado

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *