E’ LA PARANOIA CHE FA LA STORIA—ARCHIVIO DELL’UNITA’ DI NOVEMBRE 2011 —DI ROMANO MADERA ( accento sulla prima ” a ” )

 

 

 

Si parla del libro di luizi zoja, anche lui psicoanalista junghiano, ” Paranoia ” edito da Boringhieri nel 2011 —Il tema è ” la paranoia nella storia “// n che avrebbe causato più morti che le guerre: figure centrali dell’analisi storica viste attraverso lo spettro, o l’occhiale, della paranoia sono naturalmente i nostri dittatori, mi pare solo quelli del XX secolo.

 

uscito nel 2011 a 25 euro, mi pare 468 pp.

 

 

 

 SI APRE COME UN QUALUNQUE LINK

http://archiviostorico.unita.it/cgi-bin/highlightPdf.cgi?t=ebook&file=/edizioni2/20111110/pdf/NAZ/pages/20111110_39_10CUL39A.pdf&query=

 

 

 

romano màdera  ( Varese, 1948 )

 

Romano Màdera (Varese, 25 gennaio 1948) è un filosofo, psicoanalista di formazione junghiana e docente universitario italiano.

È professore ordinario all’Università degli Studi di Milano-Bicocca e ha insegnato all’Università della Calabria e all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

È membro dell’Associazione italiana di psicologia analitica (AIPA), dell’International Association for Analytical Psychology (IAAP), del Laboratorio analitico delle immagini (LAI, associazione per lo studio del gioco della sabbia nella pratica analitica), e fa parte della redazione della Rivista di psicologia analitica.

Insieme al filosofo italiano Luigi Vero Tarca ha fondato, alla fine degli anni novanta del XX secolo, i Seminari aperti di pratiche filosofiche di Venezia e di Milano.

È tra i fondatori e i docenti di Philo-Scuola superiore di pratiche filosofiche a Milano.

Studioso del pensiero di Carl Gustav Jung, ha definito la sua proposta nel campo della ricerca e della cura del senso “analisi biografica a orientamento filosofico”, formando nel 2007 la società degli analisti filosofi (SABOF).

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *