GUARDATE QUI I NOSTRI STUDENTI POLITECNICO DI LOSANNA COSA HANNO COSTRUITO! ch. si dispiace per la bruttezza delle foto di Losanna, sono tutte truccate o artificiose

http://www.fastweb.it/smartphone-e-gadget/ecco-il-robot-capace-di-giocare-a-biliardino/

 

 

Ecco il robot capace di giocare a biliardino

Arriva il robot che gioca a biliardino

SMARTPHONE & GADGET

Per ora più forte che “intelligente”, l’automa è stato costruito dagli studenti del Politecnico di Losanna

Gli studenti del Politecnico di Losanna hanno costruito un robot capace di giocare a biliardino.

Dotato di grande velocità e potenza, l’automa è capace di scontrarsi e vincere con giocatori di medio livello. Il robot è provvisto anche di un’impeccabile vista. Sotto la superficie del tavolo da gioco una telecamera segue il movimento della pallina e raccoglie 300 immagini al secondo, poi eleborate dal computer. Il sistema monitora gli spostamenti della palla, la blocca e la lancia verso la porta.

Il responsabile scientifico del progetto, Christophe Salzmann, ha descritto la tecnica come “semplice e funzionale” sottolineando però che va ancora migliorata: “In questa fase il sistema è come un bodybuilder con un piccolo cervello”. Gli studiosi vogliono aggiungere alla sua “forza” anche la capacità di “ingannare” l’avversario, prevederne le mosse, disorientarlo.

Quando il sistema sarà più “completo” in questo senso, verrà organizzata una gara di biliardino tra “macchine”.

16 agosto 2016

 

LAGO DI LOSANNA DI SERA, AL CENTRO, LO VEDETE DA SOLI, E’ UN UNICO SCHIZZO ALTO CHE SI VEDE DA TUTTO IL CONTORNO DEL LAGO

 

QUI IL FAMOSO CASTELLO INTATTO DI CHILLON

 

 

PER UN MILIONE DI DOLLARI! 

 

Robot WEB & DIGITALRobot “astronauti”, la Nasa lancia una sfida per trovare nuove idee    E mette in palio un milione di dollari    PER UN ROBOT DI AIUTO AGLI ASTRONAUTI- DISPOSTO AD APPRENDERE!

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *