UNA PAROLA AL GIORNO.IT … OGGI DUE ! NISBA E PIMPANTE

 

UNA PAROLA AL GIORNO.IT

https://unaparolaalgiorno.it/significato/N/nisba?utm_source=notification&utm_medium=push&utm_campaign=pdg

 

Risultati immagini per NISBA IMMAGINE

Risultati immagini per NISBA IMMAGINE

 

Nisba

  •  25

nì-sba

SIGNIFICATO::: Niente, nulla; no

probabilmente dal tedesco nichts ‘niente’.

Di certo questa parola non presenta grandi difficoltà d’uso, eppure col suo suono esotico suscita una notevole curiosità.Il suo significato è sempliceniente, nulla. E però, rispetto a questi suoi consueti sinonimi, ha un’intensità e un’incisività singolare. Il registo a cui appartiene è decisamente più popolare che aulico, e la sua probabile ascendenza tedesca ce la presenta come la caricatura di un ‘niente’ particolarmente secco e intransigente – niente che prende anche i tratti di un ‘no’, di uno ‘scordatelo’. Io gli ho fatto un bel regalo e lui invece nisba, posso uscire stasera? nisba, a te che cosa posso offire da bere? nisba, grazie.Rimane una risorsa di colore, per quei ‘nulla’ e quei ‘no’ (ricorrenti) che richiedono uno smalto che brilli in maniera speciale.Va detto – non c’entra col nostro ‘nisba’ ma ne echeggia l’esotismo – che anche il mondo arabo conosce una nisba: per nisba s’intende un elemento dell’onomastica araba, quello che, in coda al nome proprio e al patronimico, indica la provenienza geografica o tribale della persona – reale, ancestrale o simbolica. Per esempio al-Masri (dall’Egitto), al-Ansari (di Medina, o meglio degli abitanti di Medina che diedero asilo a Maometto), al- Baghdadi (di Baghdad), al-Saud (della famigla reale saudita).

https://unaparolaalgiorno.it/significato/P/pimpante

 

Pimpante

Immagine correlata

pim-pàn-te

SIGNIFICATO::: gargiante, appariscente; allegro, vivace, esuberante

Immagine correlata

dal francese pimpant ‘attraente, seducente’, affine a pimper ‘vestire in modo sgargiante’, variante di piper ‘attrarre, adescare’.

 

Risultati immagini per PIMPANTE IMMAGINE?

Questa parola entra in italiano nella seconda metà dell’Ottocento, dal francese, e non solo è gustosissima, ma riserva qualche inattesa suggestione etimologica.I primi significati con cui è attestata sono affini agli originali francesi: il pimpante è dapprima lo sgargiante, l’appariscente, il vistoso. In altri termini, nasce come qualità imperniata sull’essere attraente, seducente. Sono poi i connotati laterali di baldanza, di vivacità che volentieri accompagnano un simile modo d’essere a diventare preponderanti.

Infatti oggi, se parliamo di uno stile pimpante, difficilmente intenderemo dire che si tratta di uno stile lezioso e vistoso. Piuttosto vorremo metterne in luce l’energia, l’irriducibile allegriamagari con qualche pecca d’eleganza, che però nell’esuberanza è normale. E questo è il pimpante che ci è più consueto. Avuto il rimborso dal fisco ce ne andiamo pimpanti per la via, salutando anche gli estranei; la cena che pregustiamo ci rende pimpanti già da metà pomeriggio; e ci rodiamo dalla curiosità per il messaggio, letto sotto al tavolo, che ha reso l’amico così pimpante.Forse – e questa è un’ipotesi dibattuta – l’origine francese è anche alla base depimp anglosassone, ossia il lenone (il magnaccia, il protettore), figura di cui certo non mancano gli omologhi nostrani, e che però ha assunto dei caratteri propri sulla scena globale per via dello stile esagerato, specie nel vestire e nell’agghindare le automobili. Niente di straordinario, fa solo ridere che possa essere parente della Pimpa.

 

Risultati immagini per PIMPANTE IMMAGINE?   Immagine correlata
Risultati immagini per PIMPANTE IMMAGINE?
Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *