IL FATTO QUOTIDIANO DEL 14 OTTOBRE 2018 ::: ANPI, CARLA NESPOLO SI DIRIGE AL M5S::: ” NON GIRATE LO SGUARDO DALL’ALTRA PARTE. FERMATE SALVINI, IL MODELLO RIACE HA GIA’ VINTO “

 

 

IL FATTO QUOTIDIANO DEL 14 OTTOBRE 2018

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/10/14/riace-lanpi-lancia-un-appello-a-m5s-non-girate-lo-sguardo-dallaltra-parte-fermate-salvini-il-modello-ha-gia-vinto/4692631/

 

 

Riace, l’Anpi lancia un appello a M5S: “Non girate lo sguardo dall’altra parte. Fermate Salvini. Il ‘modello’ ha già vinto”

Riace, l’Anpi lancia un appello a M5S: “Non girate lo sguardo dall’altra parte. Fermate Salvini. Il ‘modello’ ha già vinto”

Il messaggio dell’Associazione nazionale partigiani arriva per bocca del suo presidente, Carla Nespolo: “No, cari amici 5 Stelle, non vale parlar d’altro. Reddito di cittadinanza, riforma delle pensioni e altro sono obiettivi importantissimi. Ma anche Riace lo è”

 

di | 14 ottobre 2018

“Non girate lo sguardo dall’altra parte. Fermate Salvini“. Inizia così l’appello di Carla Nespolo, presidente dell’Associazione nazionale partigiani (Anpi), che chiede a Luigi Di Maio e agli eletti M5S di far sentire la propria voce sulla circolare con cui il Viminale ha disposto il trasferimento dei migranti accolti a Riace e la progressiva chiusura dello Sprar cittadino: “Almeno per decenza, in una terra bella e difficile come la Calabria, ricordategli che è utile perseguire mafia e n’drangheta. Non un uomo onesto come Mimmo Lucano“.

Le parole di Nespolo sono dure e non risparmiano il ministro dell’Interno. La presidente dell’Anpi parla di “atto di violenza”,“vendetta” e sostiene che l’azione di Salvini ha degli intenti politici: “Con l’ipotizzato spostamento di 200 migranti – aggiunge -, il ministro dell’Interno Salvini consuma un ulteriore atto di violenza e vendetta nei confronti dell’esperienza di riuscita ed esemplare integrazione, attuata nel Comune di Riace.

L’intenzione, dopo l’assurdo arresto del Sindaco, è quella di mettere la parola fine a questa esperienza. L’indignazione è grande, ma dobbiamo prima di tutto chiederci: perché questo avviene?

Perché il ministro dell’Interno o riesce a cancellare Riace o la sua teoria immigrazione=delinquenza viene smentita. Ma il ministro Salvini dimentica una cosa: Riace c’è già stata. È un modello di cui parla tutta Europa. Riace dimostra che non solo l’integrazione è possibile, ma benefica. Se un piccolo borgo spopolato ha potuto riprendere mestieri, scuole e lavoro proprio grazie alle nuove energie dei migranti, Riace ha già vinto“.

Il messaggio lanciato dall’Anpi continua dando il sostegno di tutta l’associazione al sindaco Mimmo Lucano e lancia un avvertimento ai Cinque Stelle: parlare di altre tematiche, seppur importanti, non servirà a distogliere l’attenzione dell’opinione pubblica da ciò che è successo e sta succedendo nel piccolo paese calabrese. “No, cari amici 5 Stelle, non vale parlar d’altro – conclude Nespolo –Reddito di cittadinanza, riforma delle pensioni e altro sono obiettivi importantissimi. Ma anche Riace lo è. Con il suo carico di umanità sofferente e di speranza. Non girate lo sguardo da un’altra parte”.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *