ANSA.IT/ 14 NOVEMBRE 2018, ARTICOLO di DI MARZIA APICE::: NEL WEEK END E DOPO…CI ASPETTANO::: BOSCH, BRUEGHEL, ARCIMBOLDO::: ” IMMERSIVI”, DA MONET A BACON, ANTOON VAN DYCK, JEAN DUBUFFET, EVA JOSPIN E COURBET, I PAESAGGI, E A MILANO, SOLVE SUNDSB

 

ansa.it / 14 novembre 2018 / viaggiart/ mostre

http://www.ansa.it/canale_viaggiart/it/notizie/speciali/2018/11/14/mostre-da-van-dyck-a-dubuffet_4f610248-9f1a-430e-99b2-6e8250fa0782.html

 

Le mostre del week end, da Van Dyck a Dubuffet

A Pisa l’universo creativo di Bosch, Brueghel e Arcimboldo

 

Di Marzia Apice— GENOVA 

 

 

Hieronymus Bosch, La visione di Tondale ( 1490-1500)– FUNDACION LAZARO GALDIANO, MADRID, SPAIN, INV. 2892

 

 

 

 

Alfred Sisley (Parigi1839 – Moret-sur-Loing1899

 

Ritratto di Elena Grimaldi Cattaneo  di Antoon van Dyck, 1623-24, olio su tela, 246×173 cm, National  Gallery of Art, Washington

 

Jean Dubuffet (Le Havre,  1901 – Parigi,  1985)

 

Eva Jospin a Ferrara, ” Sottobosco ”

 

GENOVA – Quello che ci attende sarà un fine settimana dedicato alla visionarietà con le mostre di Dubuffet a Reggio Emilia e di Bosch, Brueghel, Arcimboldo a Pisa, e alla pittura raffinata di Van Dyck a Torino, ma ci sarà spazio anche per una carrellata di opere straordinarie lungo un secolo di grande arte tra ‘800 e ‘900 a Genova.

 

     GENOVA – I capolavori della Johannesburg Art Gallery sono protagonisti della mostra “Da Monet a Bacon”, a Palazzo Ducale dal 17 novembre al 3 marzo. Il percorso, composto da 60 opere tra olii, acquerelli e grafiche, ripercorre oltre un secolo di arte internazionale, e lega la città ligure al Johannesburg nel ricordo di Nelson Mandela (1918-2013), a 100 anni dalla sua nascita.
    TORINO Dal 16 novembre al 17 marzo presso i Musei Reali di Torino apre la mostra “Van Dyck. Pittore di corte” che esplora in quattro sezioni e con oltre 50 opere l’esclusivo rapporto che l’artista ebbe con le corti più autorevoli, sia italiane che europee. Ritraendo principi, regine, sir e nobildonne delle più prestigiose famiglie dell’epoca, Van Dyck rivoluzionò l’arte del ritratto del XVII secolo, attraverso opere straordinarie per elaborazione formale, qualità cromatica, eleganza e dovizia nella riproduzione dei particolari.
    REGGIO EMILIA – Il mondo immaginifico e visionario di uno dei più originali artisti francesi del XX secolo a Palazzo Magnani nella grande retrospettiva “Jean Dubuffet. L’arte in gioco, Materia e spirito 1943-1985”. Allestita dal 17 novembre al 3 marzo, la mostra presenta dipinti, disegni, grafiche, sculture, libri d’artista, composizioni musicali, poetiche e teatrali, esplorando i cicli creativi, le ricerche e le sperimentazioni che hanno contraddistinto la carriera di Dubuffet.
    FERRARA – Palazzo dei Diamanti ospita dal 17 novembre al 6 gennaio la personale di Eva Jospin dal titolo “Sous-Bois” nella quale l’artista francese propone un viaggio nell’universo oscuro e incantato dei boschi, delle fonti e delle grotte, in omaggio alla mostra “Courbet e la natura” allestita in contemporanea.
Esposte opere realizzate con un paziente lavoro di ritaglio e assemblaggio di materiali poveri come il cartone, la corda e il filo metallico, nelle quali Jospin presenta grandi installazioni che creano un orizzonte naturale evocativo, tra fiaba e sogno.
    PISA – “Bosch, Brueghel, Arcimboldo” è la mostra allestita dal 14 novembre al 26 maggio agli Arsenali Repubblicani, in un percorso altamente immersivo e spettacolare che indaga l’universo creativo dei 3 artisti, tra alchimia, religione, astrologia e personaggi surreali. Le originali atmosfere di opere difficilmente fruibili, perché inamovibili, saranno ricostruite a 360 gradi da un sistema combinato di 54 proiettori, immagini, musiche e tecnologie per comprendere l’immaginario allucinato di Bosch, le sorprendenti composizioni di Arcimboldo e le feste del villaggio della dinastia Brueghel.
    MILANO – Foto iconiche e opere inedite, video, proiezioni e installazioni site-specific compongono “Beyond the still image”, monografica del fotografo norvegese S›lve Sundsb› a Palazzo Reale dal 15 novembre al 9 dicembre. Firma di Vogue, voce innovativa della fashion photography contemporanea e filmaker, Sundsb› sfida nei suoi lavori la bidimensionalità della fotografia grazie all’utilizzo avanguardistico di diversi tipi di illuminazione e di tecniche non tradizionali come raggi x e scansioni 3D.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *