Parco nazionale Serra da Capivara ( Sierra del capibara ) —nord- est de Brasile, Stato del Piauì — parte seconda :: PITTURE RUPESTRI

 

Peintures préhistoriques du Brésil - Art et culture | Rakuten

Dipinti preistorici dal Brasile – Niède Guidon

 

NOMI:: 

serra è uguale a  sierra che è un contrafforte montuoso dalla cresta molto frastagliata, tipico della Spagna e dell’America Latina.

CAPIVARA :: IN ITALIANO : CAPIBARA

 

Capibara con cuccioli nell’area protetta del fiume Tietê, nello stato di San Paolo in Brasile–Clodomiro Esteves Junior – Opera propria

 

Risultati immagini per serra da capivara -- pitture rupestri

 

Mapa da localização do Parque Nacional Serra da Capivara no Nordeste do Brasil no estado do Piauíhttps://www.researchgate.net/figure/Figura-1-Mapa-da-localizacao-do-Parque-Nacional-Serra-da-Capivara-no-Nordeste-do-Brasil_fig1_348610343

 

 

Serra da Capivara,

 Nordeste do Brasil no estado do Piauí

 

Serra da Capivara | Cultura | Revista UNQUIET

https://revistaunquiet.com.br

 

SERRA DA CAPIVARA

 

IL CIELO NELLA SERRA DELLA CAPIVARA

 

UNA PITTURA RUPESTRE

 

 

1963: l’intuizione in una fotografia

Serra da Capivara pitture rupestri

Serra da Capivara pitture rupestri

Era il 1973 quando l’allora sindaco della Città di Sao Paulo mostrò all’allora titolare della cattedra di archeologia presso l’università della Sorbona a Parigi, Niede Guidon, l’istantanea di un rupestre inciso su una parete della Serra. L’archeologa capì immediatamente la portata della scoperta, ma una prima spedizione condotta nell’Aprile dello stesso anno naufragò nelle piene del sertao. Passarono le stagioni senza che la Guidon riuscisse a rimuovere dalla memoria l’immagine di quel cavallo stilizzato impresso sulla pellicola.

 

NIEDE GUIDON, NATA A JAU’ – STATO DI  SAO PAULO, 12 MARZO 1933, E’ UN’ARCHEOLOGA BRASILIANA

Niède Guidon, a arqueóloga que mudou a Serra da Capivara!
NIEDE GUIDON QUANDO INIZIO’ LE RICERCHE

Niède Guidon, a arqueóloga que mudou a Serra da Capivara! | Serra da capivara, Capivara, Serra

Filme sobre Niède Guidon será exibido pela primeira vez no Piauí - São Raimundo Nonato - Cidadeverde.com

 

 

 

Serra da Capivara, Un luogo onirico culla dell'uomo
SERRA DA CAPIVARA

 

 

Serra da Capivara pitture rupestri

da Internet

 

Risultati immagini per Rupestri a Toca da Pedra Furada foto-

 

le notizie scritte sono prese da questo link:

Serra da Capivara, culla dell’uomo

 

Immagine correlata

 

 

Solo nel Sessantotto, anno in cui i giorni erano scanditi dal progresso e dalla contestazione, la Guidon tornò a ripercorrere i dirupi della Serra. Lo spettacolo fu davvero emozionante, al punto che, ancora oggi, Niede si commuove raccontando questa storia. Dopo un lungo percorso a piedi raggiunse la Toca della Pedra Furada e il panorama che si svelò offrì lo spettacolo di oltre duecento siti archeologici; anche se questo avrebbe rappresentato un semplice assaggio.

 

Immagine correlata

 

 

Parque Nacional Serra da Capivara, no Piauí (Foto: FUNDHAM)

 

Da allora, ogni spedizione portò a nuove scoperte, fino al 1978, anno in cui si raggiunse la cifra di settecentocinquantanove siti archeologici per un totale di ben settemila dipinti rupestri.

 

Immagine correlata

 

Le spedizioni cominciarono a vantare sempre più partecipanti, provenienti da tutte le parti del mondo. Pionieri di quella che con il tempo sarebbe diventata un’equipe di studiosi a tutti gli effetti. Mancava una sola cosa: dare una storia ai frammenti di passato che avevano tra le mani.

 

 

Pinturas rupestres no Parque Nacional Serra da Capivara (Foto: FUNDHAM)

 

 

Immagine correlata

 

 

Pinturas rupestres no Parque Nacional Serra da Capivara (Foto: FUNDHAM)

Pinturas rupestres no Parque Nacional Serra da Capivara (Foto: FUNDHAM)

 

Immagine correlata

è visto come un bacio

 

 

 

 

 

L’origine dell’uomo

La Serra vanta i dipinti più antichi

La Serra vanta i dipinti più antichi

Anche perché era evidente che i reperti, al di là del numero cospicuo, appartenessero alla notte dei tempi. Questi mostrarono che nello stato del Piauì vivevano comunità di ominidi tra le più antiche dell’America. A dispetto della teoria sull’origine dell’uomo. Questa si basava sull’esodo, datato quarantamila anni fa, delle prime comunità di homo sapiens, che attraverso lo stretto di Bering avrebbero colonizzato il nord America per raggiungere, solo in un secondo tempo, la parte sud del continente.

 

La Serra vanta i dipinti più antichi

da Internet

 

Sebbene le datazioni effettuate con il metodo del carbonio 14 su reperti umani ritrovati nel Parco (risalgono a cinquantottomila anni fa) siano le più antiche nel panorama americano, non lo sono però a livello mondiale. Nonostante ciò, il Parco Nazionale della Serra della Capivara detiene comunque un record, relativo al più antico dipinto rupestre datato fin ad oggi. La notizia è fresca di stampa: ufficializzata lo scorso 29 Aprile nel contesto di un congresso mondiale.

 

Immagine correlata

 

 

La datazione è stata effettuata, in questo caso, con il metodo della termoluminescenza per via indiretta. Ossia, attraverso l’analisi di oggetti ritrovati in prossimità delle pitture stesse. La pittura in questione era ricoperta da uno spesso strato di calcite stratificata in epoca successiva all’esecuzione della stessa da parte dell’uomo. Eseguita dall’Università di São Paulo in collaborazione tecnica con l’Università di Osaka in Giappone, la termoluminescenza ha evidenziato che la calcite vantava oltre quarantamila anni.

 

 

Risultati immagini per Rupestri a Toca da Pedra Furada foto-

 

Per conseguenza, il dipinto circa ottomila di più. La notizia rivoluzionerebbe il panorama sulle pitture rupestri. Infatti, ad oggi i graffiti più antichi si trovano in Francia tra Lascaux e la Ferraise che, pur vantando una datazione di trentasettemila anni non potrebbe competere con i quarantottomila del dipinto della Serra da Capivara.

 

Serra da Capivara - Painting 7.JPG

QUESTO DIPINTO E’ STATO SCELTO COME SIMBOLO DEL PARCO —
Vitor 1234 – Opera propria

 

 

Immagine correlata

 

 

 

Una “pinacoteca” d’antan

Rupestri a Toca da Pedra Furada foto-Otávio Nogueira

Rupestri a Toca da Pedra Furada foto-Otávio Nogueira — da Internet

 

 

Serra da Capivara - Several Paintings 2b.jpg

FOTO ANONIMA — qui si vede meglio la precedente…

 

 

Primato o meno di datazione, i rupestri della Serra sono eccezionali per il numero e la varietà con cui si differenziano dai cugini francesi. Classificati in due categorie: i nordeste e gli agreste, a seconda della presenza o meno della rappresentazione umana. La tradizione nordeste mostra raffigurazioni antropomorfe e zoomorfe e la sua genesi coinciderebbe con l’Olocene, periodo in cui i mutamenti climatici portarono ad un sovvertimento delle condizioni di vita nella regione.

 

Serra da Capivara - Several Paintings 3.jpg

Vitor 1234 – Opera propria

 

 

Risalgono invece al Pleistocene frammenti scoperti nelle zone limitrofe alla Toca da Pedra Furada, che testimonierebbero la presenza di comunità umane già ventinovemila anni fa.

 

Serra da Capivara - Painting 8.JPG

la scena a sinistra è interpretata come una scena di parto– —Vitor 1234 – Opera propria

 

Più giovane la tradizione agreste, le cui pitture si trovano spesso sovrapposte a quelle del Nordeste. Ricerche archeologiche lasciano pensare che il luogo d’origine sia il bacino del Fiume Saõ Francisco. A questa tradizione appartengono pitture di taglia superiore a quelle del nordeste, anche se le rappresentazioni oniriche e stilizzate giocano a discapito del contenuto delle pitture stesse.

 

 

Immagine correlata

 

 

anche alcune fotografie sono prese da questo link: 

Serra da Capivara, culla dell’uomo

Vista panoramica del parco—Diego Rego Monteiro – Opera propria

 

Immagine correlata

 

 

I padroni della Serra da Capivara

Museu do homem americano

Museu do Homem Americano

I rupestri non sono gli unici reperti figli della preistoria che i labirinti della Serra custodiscono. Fossili di smilodonti, le terribili tigri dai denti a sciabola, i cui canini raggiungevano i venti centimetri di lunghezza, sono stati trovati poco distante dagli insediamenti umani.

Priodonti giganti, antenati degli attuali armadilli, popolavano le distese della Serra fino al momento della loro estinzione avvenuta novemila anni fa.

 

Museu do homem americano

 

Sezioni del guscio del tanker preistorico sono conservati oggi nelle celle frigorifere dell’archivio del Museo Du Homen Americano. Anche se i reperti che più di tutti spiccano appartengono ad uno dei giganti della preistoria: l’Eremotherium Laurillandi.

Predecessore del nostro bradipo, l’Eremotherium viveva in luoghi umidi come la Pampas argentina o il Pantanal brasiliano. A conferma del fatto che un tempo il clima della sierra era ricco di precipitazioni. Gigante buono, questo ungulato i cui artigli superavano in lunghezza quella di un avambraccio, pesava quanto un mammuth. Una testa piccola sovrastava il corpo possente che, pur superando i sei metri d’altezza, non riuscì a sopravvivere alla furia dei mutamenti climatici. Comunità di ominidi che siglarono due filoni di rupestri, un mutamento climatico rivoluzionario che trasformò una foresta amazzonica nella caatinga, l’estinzione dei giganteschi Eremotherium e dei temutissimi smilodon: il tutto conservato su una superficie di tredicimila ettari.
Dove il passato si aggira vestito da presente e cani si ristorano transitando su una pista dove atterrano minuscoli Piper. Un luogo magico, da vedere almeno una volta nella vita. Nel cuore che pulsa del Nordeste di un stato che è un microcosmo.

 

Immagine correlata

serra da capivara

 

Risultati immagini per Rupestri a Toca da Pedra Furada foto-

 

Immagine correlata

 

 

Risultati immagini per Rupestri a Toca da Pedra Furada foto-

questa zona, dove si sono trovati moltissimi graffiti è chiamata ” Tana dell’abisso della Pietra bucata ” –Toca do Boqueirão da Pedra Furada –

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *