ANSA.IT / 16 GIUGNO 2019 ) — QUASI 2 MILIONI ALLA MANIFESTAZIONE DI HONG KONG — STIME DEL FRONTE DEI DIRITTI CIVILI —PER L-ABOLIZIONE DELLA LEGGE PER L-ESTRADIZIONE IN CINA, NON SOLAMENTE POSTICIPARLA, COME HA FATTO IERI LA PREMIER…DOMANI SARA’ LIBERATO JOSHUA WONG, UN RAGAZZO DI 22 ANNI, IN PRIGIONE DAL 2014, QUANDO E’ STATO UNO DEI LIEDER DELLA RIVOLTA DEGLI OMBRELLI

 

ANSA.IT   // MONDO //  HONG KONG //  16 GIUGNO 2019

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2019/06/16/hong-kong-marea-umana-in-piazza_d6191901-e221-4664-8e0a-35e1c8241b14.html

 

 

notizia ultima >>  ore 20,7

 

ANSA) – PECHINO, 16 GIU – Quasi 2 milioni di persone a Hong Kong hanno partecipato oggi alla manifestazione indetta per la seconda domenica di fila contro la legge sulle estradizioni in Cina, quasi il doppio di domenica scorsa: sono le stime fornite dagli organizzatori del Civil Human Rights Front. L’ex colonia britannica ha una popolazione di poco superiore a 7,4 milioni di persone.

 © EPA

Hong Kong, marea umana in piazza; “Siamo quasi due milioni”

Ma la polizia parla di 340mila manifestanti. Domani sarà liberato il leader del Movimento degli ombrelli

 

Joshua Wong, uno degli studenti leader del “movimento degli ombrelli” che per 79 giorni bloccò nel 2014 il centro di Kong Kong con una protesta pro-democrazia,  finirà di scontare la condanna per i fatti del 2014, domani. Demosisto, il partito di cui è stato cofondatore, ha annunciato in una nota, secondo i media locali, che l’attivista di 22 anni uscirà domani dal carcere di Lai Chi Kok alle 10:30 locali (4:30 in Italia). NOTIZIE ANSA

 

 

 

 

Quasi 2 milioni di persone a Hong Kong hanno partecipato oggi alla manifestazione indetta per la seconda domenica di fila contro la legge sulle estradizioni in Cina, quasi il doppio di domenica scorsa: sono le stime fornite dagli organizzatori del Civil Human Rights Front. L’ex colonia britannica ha una popolazione di poco superiore a 7,4 milioni di persone.

 

 

 

 

Joshua Wong, uno degli studenti leader del “movimento degli ombrelli” che per 79 giorni bloccò nel 2014 il centro di Kong Kong con una protesta pro-democrazia, sarà liberato domani dopo aver scontato i due mesi di reclusione la pena inflittagli per il ruolo avuto nelle manifestazioni. Demosisto, il partito di cui è stato cofondatore, ha annunciato in una nota, secondo i media locali, che l’attivista di 22 anni uscirà domani dal carcere di Lai Chi Kok alle 10:30 locali (4:30 in Italia).

 

 

 

 

 

 

La seconda marcia in corso a Hong Kong contro la legge sulle estradizioni in Cina avrebbe già raggiunto un numero di adesioni più alto della prima, tenuta domenica scors. Lo sostengono i media locali, secondo i quali la polizia ha aperto più corsie stradali alla marea di gente e dopo quasi due ore dall’inizio della marcia, c’era ancora molte persone che dovevano uscire dalle fermate della metropolitana nel cuore dell’ex colonia.

 

 

 

Sabato l’annuncio della governatrice Carrie Lam della “sospensione” sine die del dibattito sulla controversa legge sulle estradizioni in Cina. E domenica la governatrice ha espresso le sue scuse ai manifestanti e più in generale a tutti i residenti dell’ex colonia britannica per aver causato dispute e contrasti nella società, che hanno generato tristezza e disappunto in molte persone, secondo quanto si legge in un comunicato diffuso dal governo.

 

Ma anche la conferma delle manifestazioni programmate dagli attivisti ‘fino al ritiro definitivo della legge’. 

 

 

 

 

 

A differenza dalla manifestazione di domenica scorsa, la polizia ha aperto, oltre alle corsie, anche diverse strade laterali di accesso al percorso lungo circa tre chilometri, consentendo a molte persone di unirsi al corteo evitando il punto di partenza di Victoria Park, hanno spiegato all’ANSA alcuni partecipanti. Non è un caso, infatti, che in molti debbano ancora partire da Victoria Park. La stessa polizia, per scongiurare i possibili problemi di sovraffollamento dei trasporti pubblici, ha chiesto all’operatore delle metropolitane Mtr di saltare le fermate centrali di Causeway e Tin Hau lungo la Island Line in direzione Chai Wan.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *