.SALVATORE ARANCIO ( CATANIA, 1974 ) FINO A SETTEMBRE ESPONE AD ALBISSOLA MARINA AL MUSEO CASA JORN ++ qualcosa delle sue opere…

 

 

Risultati immagini per salvatore arancio

Salvatore Arancio (Catania, 1974; vive a Londra)

 

 

 

 

Con il titolo “Like a Short of Pompell in Reverse i progress” dall’11 luglio al 22 settembre 2019 nella Casa Museo Jorn di Albissola Marina è visibile la mostra dedicata alle sculture di Salvatore Arancio. E’ curata da Luca Bochicchio con catalogo bilingue edizioni MuDa.

 

Risultati immagini per salvatore arancio scultore

 

 

L’artista per quest’esposizione ha collaudato una diversa tecnica, quella di sperimentare la creazione delle sculture in argilla direttamente nel luogo che le ispira, quindi lavorando proprio nel giardino di Casa JornArancio ha voluto creare una sorta di dialogo tra le sue opere e quelle di origine naturale o artificiale, che non si sa nemmeno chi le abbia realizzate o Jorn Gambetta. Per fare questo si è avvalso della collaborazione di Nuova Fenice di Barbara Arto per le rifiniture e il terzo fuoco, ossia la terza cottura, e di quelle delle Ceramiche San Giorgio per le smaltature di quanto lavorato a Casa Jorn.

 

Immagine correlata

La San Giorgio di Albissola ha lavorato per Lucio FontanaAgenore FabbriAsger JornGianni Dova e molti altri, e questo è servito a ricreare la collaborazione tra scultura e artigianato. Salvatore Arancio ha voluto in quest’esposizione ricostituire un contatto con l’interpretazione del giardino data da Jorn, immaginando forme, volumi e superfici prodotte dallo stesso ma in forme a divenire: Ciò spiega il titolo della mostra che è una citazione dal libro Guy Debord scritto nel 1972 sul testo di Jorn “Le Jardin d’Albissola realizzato da Ezio Gribaudo.

 

 

 

Risultati immagini per salvatore arancio scultore

albissola

 

Risultati immagini per salvatore arancio scultore

albissola

 

Risultati immagini per salvatore arancio scultore

albissola

 

Immagine correlata

in questa foto è alla Biennale di Venezia del 2017

 

 

Immagine correlata

questa scultura è di una mostra a Parigi:::

Salvatore Arancio, Piero Gilardi, Abraham Poincheval “Rock Garden“ at Semiose, Paris

 

 

Immagine correlata

Salvatore Arancio – Une taxonomie des sens et des forme – Vienne, 2015

 

 

Salvatore Arancio - Une taxonomie des sens et des forme - Vienne, 2015

Salvatore Arancio – Une taxonomie des sens et des forme – Vienne, 2015

 

 

dalla mostra in Francia

 

 

 

su questa mostra :: ARTRIBUNE–LINK SOTTO

Italiani in trasferta. Salvatore Arancio espone in Francia. Alberi vulcanici, suggestioni biomorfe, lezioni di scienze naturali: una mostra a Vienne

 

 

DALLA MOSTRA “LA CERAMICA PARALLELA ” A FAENZA

 

 

Immagine correlata

The Water They Dwell In, Nr. 4/10, 2016

 

 

 

Salvatore Arancio, BF37 Twisted Lava

BF37 Twisted Lava, 2013

 

SALVATORE ARANCIO AD ALBISSOLA ::

 

 

Risultati immagini per salvatore arancio scultore

 

 

 

SALVATORE ARANCIO AD ALBISSOLA

 

 

 

IVG.it - Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albissola Marina, inaugurata la mostra di Salvatore Arancio

 

Albissola Marina, inaugurata la mostra di Salvatore Arancio evento foto

Sarà visitabile fino al 22 settembre 2019

Albissola Marina. E’ stata inaugurata, alla presenza del sindaco Gianluca Nasuti, il vicesindaco Nicoletta Negro e l’associazione Amici di Casa Jorn la mostra personale di Salvatore Arancio dal titolo “Like a Sort of Pompeii in Reverse”.

La mostra è stata curata dal direttore artistico del Museo Diffuso di Albissola Marina Luca Bochicchio e promossa dall’associazione Amici di Casa Jorn, con il patrocinio del Comune di Albissola Marina.

 

LE STESSE FOTO MESSE PRIMA MA PIU’ GRANDI…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’artista, dopo aver partecipato alla 57esima esposizione internazionale d’arte della Biennale di Venezia e la mostra personale alla White Chapel di Londra, è giunto nella colorata casa di Asger Jorn con un “progetto inedito e site specific”, pensato e realizzato nel luogo espositivo che lo ha profondamente affascinato.

 

Immagine correlata

 

Tra il 2017 e il 2019, infatti, Salvatore Arancio “ha effettuato numerose visite e diversi sopralluoghi a Casa Museo Jorn”, innamorato del “labirinto di matrice situazionista che l’artista danese Asger Jorn ha creato tra il 1957 e il 1973 insieme all’amico e assistente Umberto (Berto) Gambetta”.

 

Risultati immagini per salvatore arancio scultore

 

In particolare, Arancio è rimasto affascinato dalle “concezioni polimateriche e pseudo-organiche” realizzate dai due artisti, in un giardino fatto di “poesia del gioco inventivo”, in cui ha intravisto il “potenziale immaginifico e creativo di ciò che non si vede”.

 

 

 

Immagine correlata

DA UNA MOSTRA A WINTERTHUR

 

 

 

Arancio, per produrre la sua mostra, ha ritenuto importante focalizzarsi sui “molti elementi di origine incerta (naturale o artificiale) e di paternità ambigua e ironica (Jorn o Berto), per instaurare un rapporto di continuità nel discorso avviato da Jorn sulla metamorfosi e sull’immaginazione; un dialogo che si sviluppa a partire dal linguaggio della scultura in ceramica, comune sia a Jorn che ad Arancio, e basato sulla complicità e sulla collaborazione del genius loci: le botteghe artigiane del territorio”.

 

 

Immagine correlata

DA UNA MOSTRA A MILANO DEL 2017

 

 

ARTRIBUNE SULLA MOSTRA A MILANO  ALLA FEDERICA SCHIAVO GALLERY, MILANO 

Cristalli e globi di luce. Salvatore Arancio a Milano

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a .SALVATORE ARANCIO ( CATANIA, 1974 ) FINO A SETTEMBRE ESPONE AD ALBISSOLA MARINA AL MUSEO CASA JORN ++ qualcosa delle sue opere…

  1. Donatella scrive:

    Le sculture sembrano un prolungamento della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *