ANPI GENOVA, DA LORIS VIARI, ADRIANA GIGLIOLI E ALTRE 45 PERSONE ::: ANPI AL SINDACO BUCCI :: ” NON CREDE DI STARE ESAGERANDO VERSO GENOVA E I GENOVESI ? ” ++ IL FATTO QUOTIDIANO DELL’ 8 SETTEMBRE 2019 –LINK SOTTO

 

A.N.P.I. Genova

 

Loris Viari ha condiviso un post — con Adriana Giglioli e altre 45 persone.

9 h ·

 

Comunicato Stampa: “Nostalgici” in Giunta, soldi per iniziative che irridono le vittime di stalking. Anpi chiede al sindaco Bucci: “Non crede di stare esagerando verso Genova e i genovesi?”

 

Genova, 8 Settembre 2019
Preoccupazione e sconcerto: sono i sentimenti che, come Anpi Provinciale di Genova, stiamo provando a fronte di decisioni e iniziative prese direttamente dal Sindaco e dalla maggioranza di centrodestra di Genova, sia nel Comune che in alcuni Municipi.

Ci ha colpito la scelta – anche se legittima – del Sindaco, di lasciare fuori dalla Giunta comunale Arianna Viscogliosi, che abbiamo conosciuto come persona corretta e democratica, spesso presente alle manifestazioni di Anpi e alle iniziative in nome della memoria civile e antifascista, e ci preoccupa la scelta di sostituirla, con  un esponente leghista – Giorgio Viale – che è stato protagonista di un film celebrativo sulla X^ Mas diffuso presso il circuito di organizzazioni di estrema destra.

 

 

Genova, il Comune dà patrocinio all’evento del blogger che nega il reato di stalking e deride le donne sfregiate con l’acido: è polemica

DA IL FATTO QUOTIDIANO ( VEDI SOTTO)
Ancora di più ci preoccupa e ci sconcerta la scelta di affidargli la delega alle Pari Opportunità, in quanto, da vicepresidente del Municipio medio levante, è stato protagonista di una vicenda di insulti sessisti a danno di una consigliera di opposizione. Se non bastasse tutto ciò, apprendiamo che il Municipio levante, guidato da Francesco Carleo, già indagato per apologia di fascismo per aver inneggiato a Mussolini sulla sua pagina Facebook, ha scelto di finanziare “Aperitivo con lo stalker”, un’iniziativa di pessimo gusto da parte di uno scrittore e blogger che in passato aveva irriso sui social anche una tra le più note vittime di violenza contro le donne.

Sindaco Bucci, le Sue scelte e gli atti delle Amministrazioni che si rifanno alla Sua maggioranza non sono all’altezza della storia e della dignità di Genova e dei genovesi, in primo luogo delle donne. Nonostante l’estate abbia chiarito come le ubriacature da destra estrema lascino il posto a pessimi risvegli, Lei sembra voler spostare la città e i suoi cittadini in un mondo di vecchi e inaccettabili atteggiamenti sessisti, accantonando nel contempo la tradizione democratica e antifascista della nostra città.

Siamo qui per ricordarLe che ci muoveremo perché non accada e perchè non si possa riproporre un’idea di società arcaica, sottosviluppata, che fa violenza ai diritti e alle donne, che pensa di poter frenare ogni forma di modello civile, democratico e laico conquistato con grandi sofferenze.

 

Risultati immagini per GENOVA ARIANNA VISCOGLIOSI

ARIANNA VISCOGLIOSI

 

 E, nel contempo, vogliamo salutare e ringraziare Arianna Viscogliosi per il lavoro fatto insieme alle associazioni democratiche, augurandole un ottimo futuro.

 

ANPI GENOVA

 

 

 IL FATTO QUOTIDIANO DELL’ 8 SETTEMBRE 2019

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/09/08/genova-il-comune-da-patrocinio-allevento-del-blogger-che-nega-il-reato-di-stalking-e-deride-le-donne-sfregiate-con-lacido-e-polemica/5438569/

 

Genova, il Comune dà patrocinio all’evento del blogger che nega il reato di stalking e deride le donne sfregiate con l’acido: è polemica

 

Si tratta di Davide Stasi, noto per le sue idee in cui considera la legge anti stalking un danno “per le persone innocenti”. Immediata la reazione della rete. La deputata Raffaella Paita: “Attendo che l’assessore alla Cultura Barbara Grosso che avrebbe già dato il suo via libera, ritorni sui suoi passi e blocchi immediatamente questa iniziativa”

 

 

ARTICOLO NEL LINK SOPRA DE IL FATTO

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANPI GENOVA, DA LORIS VIARI, ADRIANA GIGLIOLI E ALTRE 45 PERSONE ::: ANPI AL SINDACO BUCCI :: ” NON CREDE DI STARE ESAGERANDO VERSO GENOVA E I GENOVESI ? ” ++ IL FATTO QUOTIDIANO DELL’ 8 SETTEMBRE 2019 –LINK SOTTO

  1. Donatella scrive:

    Quale assessore alla cultura può promuovere un evento del genere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *