DAIDO MORYAMA ( Ikeda, 1938 ) è un famoso fotografo giappose, tra i più importanti fotografi di strada…immagini soprattutto da ARTPIL.COM che ringraziamo della generosità, LINK SOTTO / al fondo, OPERE IN ITALIANO

 

 

 

Daidō Moriyama, Tokyo 2010

Daidō Moriyama (Ikeda10 ottobre 1938) è un fotografo giapponese, considerato uno dei maggiori esponenti della fotografia di strada giapponese. Tra i lavori per cui è più famoso c’è Eros, pubblicato nel 1969 sulla rivista giapponese Provoke, che mostra le immagini di una notte trascorsa con una amante in una stanza d’albergo. Ha inoltre esposto le sue opere in musei e gallerie di tutto il mondo, fra i quali la Tate Modern di Londra, il MoMA di San Francisco, il Metropolitan Museum of Art di New York e la Fondation Cartier di Parigi.

Risultati immagini per ikeda città -nella prefettura di osaka

un’immagine della città di IKEDA NELLA PREFETTURA DI OSAKA DOVE E’ NATO QUESTO ARTISTA

Programma Amministrativo Politico Osaka Prefettura Con Bandierina — Vettoriale Stock

IKEDA E’ IN ALTO SULLA SINISTRA IN ROSELLINO  A FIANCO DI MINOH

Risultati immagini per ikeda città -nella prefettura di osaka

IKEDA

Galleria13

Daido Moriyama

Daidō Moriyama (Ikeda, 10 ottobre 1938) è un fotografo giapponese, considerato uno dei maggiori esponenti della fotografia di strada giapponese. Tra i lavori per cui è più famoso c’è Eros, pubblicato nel 1969 sulla rivista giapponese Provoke, che mostra le immagini di una notte trascorsa con una amante in una stanza d’albergo. Ha inoltre esposto le sue opere in musei e gallerie di tutto il mondo, fra i quali la Tate Modern di Londra, il MoMA di San Francisco, il Metropolitan Museum of Art di New York e la Fondation Cartier di Parigi.

Nato a Ikeda, Osaka, Moriyama studia inizialmente per diventare grafico, prima di rimanere affascinato dal mondo della fotografia e studiare con Takeji Iwamiya. Nel 1961 si trasferisce a Tokyo per incontrare i membri di VIVO, e diventa assistente di Eikoh Hosoe, posizione che gli permette di ottenere l’accesso al mondo fotografico di Tokyo.

Nel 1968 produce la raccolta di fotografie Nippon gekijo shashincho, in alto contrasto, in cui si concentra su un mondo ormai contaminato dall’industria. In questo stesso periodo inizia a far parte della rivista Provoke, richiamando l’attenzione di giovani artisti, la maggior parte dei quali sono fotografi. Oltre a Provoke, in seguito, Moriyama contribuisce anche ad altre riviste, come Camera Mainichi, Asahi Journal e Asahi Camera.

Le sue collezioni fotografiche sono numerose e comprendono “Hikari”, “Karyudo” e “Nakaji eno tabi”.

Negli anni Settanta, Moriyama riscontra problemi personali e, per questa ragione, non è più produttivo come negli anni precedenti. Soltanto nei primi anni Ottanta riprende la sua attività con maggiore costanza e ottiene perfino il premio del fotografo dell’anno dalla “Shashin Kyokai” (Società di Fotografia).

Ha esposto in diverse galleria d’arte, come il Museo d’Arte Moderna (MoMA) di San Francisco nel 1999 e il Museo di Arte Moderna di New York nel 1974.

Moriyama vive e lavora a Tokyo.

Daido Moriyama, Tights,gelatin silver print, 61×50.8 cm

 

 

DA WIKIPEDIA

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *