ansa.it ++ REDAZIONE IL FATTO QUOTIDIANO — 28 dicembre 2019 ::: Somalia: autobomba fa strage a Mogadiscio, 76 morti e 70 feriti // IL FATTO PARLA DI 100 MORTI E DELLA RIVENDICAZIONE DI AL- SHABAAB

 

ansa.it — 28 dicembre 2019 –11,18

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2019/12/28/somalia-autobomba-a-mogadiscio-decine-di-morti_aa6ff4e4-8721-48cc-9afb-4aa60e8155e6.html

 

Somalia: autobomba fa strage a Mogadiscio, 76 morti e 70 feriti

Servizio ambulanze: ‘Bilancio destinato a crescere’

 

 

I soccorsi dopo l’attentato a Mogadiscio

 

 

Scores feared dead after Mogadishu explosion–Si teme un alto numero di vittime dopo l’esplosione a Mogadiscio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da fonti del servizio di ambulanze della capitale somala, i morti nell’esplosione di una potente autobomba esplosa stamani a Mogadiscio sono almeno 76, mentre il numero dei feriti potrebbe essere intorno a 70. Lo scrivono i media internazionali, aggiungendo che si tratta di un bilancio provvisorio poiché numero dei morti è destinato probabilmente ad aumentare. Si tratta di uno degli attacchi più sanguinosi nella capitale somala da anni. 

 Nell’attentato terroristico di Mogadiscio diverse vittime sono bambini, ma ci sono anche molti studenti universitari, che viaggiavano su un pullman che transitava sul luogo dell’esplosione. Lo riferisce la polizia somala, citata dai media internazionali. Un agente di polizia, Mohamed Hussein, ha spiegato che l’attentato è avvenuto all’ora di punta, in un punto affollato ad un checkpoint davanti ad un ufficio delle tasse. 

 

 

IL FATTO QUOTIDIANO DEL 28 DICEMBRE 2019

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/12/28/somalia-autobomba-esplode-a-un-checkpoint-a-mogadiscio-quasi-100-morti-al-shabaab-rivendica/5640400/#

 

 

MONDO

Somalia, autobomba esplode a un checkpoint a Mogadiscio: “Quasi 100 morti”. Al-Shabaab rivendica

Somalia, autobomba esplode a un checkpoint a Mogadiscio: “Quasi 100 morti”. Al-Shabaab rivendica

Un attentatore suicida a bordo di un veicolo è entrato in azione vicino a un posto di controllo lungo Afgoye Road. Tra le vittime anche bambini e studenti universitari. Da Ankara conferme sulla morte di due cittadini turchi, il ministro Cavosuglu: “Sempre al vostro fianco nella lotta al terrorismo”

 

di F. Q. | 28 DICEMBRE 2019

 

Mogadiscio, due camion-bomba esplodono davanti a hotel: oltre 230 morti. Governo: “È stato Al Shaabab” – FOTO

LEGGI ANCHE

MONDO | DI F. Q.

Mogadiscio, due camion-bomba esplodono davanti a hotel: oltre 230 morti. Governo: “È stato Al Shaabab” – FOTO–15 OTTOBRE 2017

https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/10/15/mogadiscio-camion-bomba-esplode-davanti-a-hotel-oltre-230-morti-governo-e-stato-al-shaabab-foto/3915358/

 

 

 

 

È dell’organizzazione terroristica al-Shabaab la firma sull’attentato che questa mattina ha ucciso quasi 100 persone a Mogadiscio, capitale della Somalia. Un’autobomba, guidata da un membro del gruppo attivo dal 2006 e che dal 2012 rappresenta la faccia di al-Qaeda nel Paese e in altre aree dell’Africa orientale, è esplosa questa mattina in un affollato posto di controllo alla periferia della capitale, uccidendo chi stava andando a scuola e persone che viaggiavano verso il centro città per fare spesa. Tra le vittime anche bambini e studenti universitari, come ha confermato il sindaco Omar Mohamud Mohamed, citato da Radio Dalsan, un’emittente locale.

“Abbiamo quasi 100 morti in questo terribile attacco”, ha dichiarato l’ufficiale di polizia Ahmed Bashane.

Intanto, i media ufficiali di Ankara confermano che ci sono anche due cittadini turchi tra le vittime dell’attentato.

Abdirizak Mohamed, ministro della Sicurezza nazionale fino al 2017 e oggi membro del Parlamento, su Twitter scrive: “Sono stato informato della morte di oltre 90 persone, tra cui 17 agenti di polizia somali, 73 civili e 4 stranieri“.

Una radio locale riferisce che un minibus che trasportava almeno 20 studenti dell’Università di Benadir è stato distrutto nell’esplosione e ha aggiunto, come riferisce il sito di Bno News, che gli stranieri uccisi sono ingegneri turchi.

“Saremo sempre al fianco della Somalia. La nostra lotta al terrorismo continua con determinazione”, ha scritto in un tweet il ministro degli Esteri di AnkaraMevlut Cavusoglu, che ha così confermato la morte di due cittadini turchi “nell’atroce attacco terroristico” di questa mattina a Mogadiscio.

Secondo la ricostruzione del portavoce del governo,Ismael Mukhtar Omar, un attentatore suicida al volante di un’autobomba è entrato in azione vicino a un checkpoint lungo Afgoye Road alla periferia di Mogadiscio, come ha spiegato all’agenzia Xinhua.

Un agente di poliziaMohamed Hussein, ha spiegato che l’esplosione è avvenuta all’ora di punta, in un luogo affollato davanti a un ufficio delle tasse. “La zona era piena di persone. C’era chi andava a scuola e chi andava a fare spese in città quando è stato sferrato l’attacco”, ha detto un altro portavoce del governoAli Hassan Kulmiye.

Anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato il suo messaggio di cordoglio al presidente della Repubblica Federale di SomaliaMohamed Abdullahi Mohamed: “Seguo con partecipazione e profonda tristezza le notizie sul gravissimo attentato che ha colpito poche ore fa la città di Mogadiscio causando un ingente numero di vittime – si legge nella missiva – In questa luttuosa circostanza giungano a Lei e all’amico popolo somalo le espressioni del nostro più sentito cordoglio. Gli italiani tutti sono vicini con sincera partecipazione al dolore delle famiglie che hanno perduto i loro cari, e augurano ai feriti un pronto e completo ristabilimento. Nel condannare con la massima fermezza questo gesto di esecrabile violenza, desidero confermarle che la Somalia potrà contare sempre sul determinato sostegno dell’Italia nella lotta contro ogni forma di terrorismo”.

Nell’ ottobre 2017, sempre a Mogadiscio, due camion-bomba esplosero davanti al Safari Hotel. Anche in quell’occasione, a sferrare l’attacco che provocò più di 500 vittime, secondo gli investigatori, furono membri di al-Shabaab.

 

Abdirizak Mohamed MP@AbdirizakOm MINISTRO DELLA SICUREZZA NAZIONALE FIN O AL 2017, ORA MEMBRO DEL PARLAMENTO

I was informed the death toll stands over 90 including 17 somali police officers, 73 civilians and 4 foreign nationals. May Allah have mercy on the victims of this barbaric attack https://twitter.com/harunmaruf/status/1210819284768718849 …

Harun Maruf@HarunMaruf

In risposta a @HarunMaruf

Update: I counted the dead bodies from two pictures I received, I see the bodies of about 15 people lying on the ground near the scene of the attack.

164
08:20 – 28 dic 2019
Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *