Amedeo Modigliani :: Les amants de Montparnasse, un film di Jacques Becker del 1958

 

Montparnasse (titolo originale Montparnasse 19 o Les amants de Montparnasse) è un film del 1958 diretto da Jacques Becker e basato sulla vita del pittore italiano Amedeo Modigliani. Esistono almeno due versioni del film. La più lunga ha durata di circa due ore e presenta un maggior numero di scene concernenti il personaggio di Léopold Sborowsky.

( wikipedia )

 

 

MONTPARNASSE 19

SCHEDA FILM

Max Ophuls aveva preparato il film e Henri Jeanson aveva scritto con lui l’adattamento e i dialoghi. Fu lo stesso cineasta a suggerire alla produzione che la regia venisse affidata a Becker (Ophuls morì il 26 marzo 1957, cinque mesi prima delle riprese). Becker rimaneggia la sceneggiatura e riscrive i dialoghi. Henri Jeanson fa togliere il suo nome dai titoli di testa, che non menzionano nessuno sceneggiatore. Il film è dedicato alla memoria di Max Ophuls.

Bernard Eisenschitz

 

Montparnasse 19 è il film della paura. In questo senso lo si potrebbe sottotitolare: ‘il mistero del cineasta’. Infatti incorporando suo malgrado il proprio smarrimento nello spirito sbandato di Modigliani, Jacques Becker ci fa entrare in maniera maldestra, certo, ma quanto commovente, nel segreto della creazione […]. Dopotutto, se un romanzo moderno è la paura della pagina bianca, un quadro moderno la paura della tela vuota, una scultura moderna la paura della pietra, un film moderno ha ben diritto d’essere la paura della macchina da presa, la paura degli attori, la paura dei dialoghi, la paura del montaggio. Sarei disposto a dare tutto il cinema francese del dopoguerra per il solo piano, mal recitato, male inquadrato, ma sublime, in cui Modi chiede cinque franchi per i suoi disegni alla terrazza del caffé della Coupole.

Jean-Luc Godard, Saut dans le vide, “Cahiers du cinéma”, n. 83, maggio 1958; trad. in Jean-Luc Godard, Il cinema è il cinema, Garzanti, Milano 1981

 

MONTPARNASSE 19

 

 

Les amants de Montparnasse réalisé par Jacques Becker

Casting :Gérard Philipe, Lilli Palmer, Anouk Aimée

Disponible en DVD et Blu-Ray

 

 

trailer–1,31 –copia restaurata

 

 

 

video-5,11  copia restaurata:: presentazione dei personaggi e attori

video –1,58–parlato in francese, sottotitolato inglese

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *