ESTATE REALE A TORINO – BELLA CIAO, SECONDA PARTE — durata : 28.37

 

 

 

Piazzetta Reale - Torino

torino, piazzetta reale

 

 

‘Bella Ciao’ per Torino Estate in piazzetta Reale

 

 

 

Torino – Piazzetta Reale

 

Palazzo Reale di Torino | Zero

 

 

Torino e Provincia in foto: Strade e Piazze - Parallelo45 - Gallery

 

 

 

Lo spettacolo che ha segnato l’inizio del folk revival italiano. Dalla sua prima rappresentazione, avvenuta nel giugno del 1964 al Festival dei Due Mondi di Spoleto, deriva ancora oggi il lavoro di tanti musicisti che percorrono la musica popolare. Riallestito nel 2014 grazie a un’idea di Franco Fabbri, viene riproposto a Estate Reale, a dimostrazione che le canzoni di Bella ciao non solo conservano tutta la loro potenza espressiva ma, ancora oggi e con ancor di più urgenza, manifestano l’attualità di valori libertari, pacifisti e civili. Uno spettacolo di canzoni popolari, ove la centralità del canto è confermata dalla presenza di voci tra le più importanti della musica sociale; uno spettacolo la cui innovazione sta nel lavoro di arrangiamento musicale concertato dall’organettista Riccardo Tesi, brillante e attento protagonista della musica folk italiana.

 

Lucilla Galeazzi, Elena Ledda, Luisa Cottifogli, voci

Alessio Lega, Maurizio Geri, voci e chitarra

Gigi Biolcati, voce e percussioni

Riccardo Tesi, maestro concertatore e organetto

Claudio Carboni sax

 

 

 

Riccardo Tesi – Musicista, concertatore e autore degli arrangiamenti. Organettista di fama internazionale è un assiduo travalicatore di frontiere geografiche e stilistiche, nel corso della sua trentennale carriera ha collaborato con nomi prestigiosi della world music italiana e straniera (C.Bueno, E.Ledda, D.Sepe, P.Vaillant, J.Kirkpatrick, J.Vali, M.Perrone, K.Junkera), del jazz (G.Mirabassi, G.Trovesi, M.P.De Vito), del rock (P. Pelù, G. Di Marco, F. Magnelli, Skiantos) fino alla grande canzone d’autore (F.De Andrè, I. Fossati, G.M.Testa, G.Gaber, C.Donà ecc). È il leader fondatore di Banditaliana, uno dei gruppi italiani di world music più acclamati a livello internazionale.

Luisa Cottifogli – Invitata speciale dello spettacolo la formidabile Luisa Cottifogli, considerata una delle interpreti vocali più sorprendenti e originali della scena italiana. Amante della ricerca, si è dedicata alla musica antica, all’opera contemporanea, al jazz, alle vocalità indiane ed arabe, alla tradizione del centro Italia, sviluppando nel tempo un personalissimo uso della voce di cui sperimenta ogni più remota possibilità, ogni più piccola sfumatura.

Elena Ledda – Cantante di formazione classica e sperimentatrice delle potenzialità della voce, è l’ambasciatrice nel mondo della musica popolare sarda. Nella sua esperienza musicale il rigore si fonde alla ricerca di un linguaggio universale attraverso la collaborazione con artisti come Fabrizio De AndréLester BowieDon CherryAndreas VollenweiderSavina YannatouMaria del Mar BonetPaolo FresuNoa e Andrea ParodiRita MarcotulliAntonello SalisGavino MurgiaRiccardo Tesi.

Lucilla Galeazzi – Formatasi nel quartetto di Giovanna Marini e col maestro Roberto de Simone è attualmente considerata la più versatile interprete di repertori di musica popolare del nord e sud Italia. Vincitrice di una targa Tenco, vanta una notevole carriera internazionale ed ha collaborato con importanti artisti di varia estrazione dal jazz (G.Trovesi, E.Colombo, C.Barthelemy ) alla musica antica (Ensemble Arpeggiata con cui ha vinto un Grammy Awards nel 2003) fino alla world music (B’net Houarijat, Faraualla, J.J.Mosalini, A.Sparagna, C.Rizzo, R.Tesi).

Alessio Lega – Cantante e autore di sei dischi e centinaia di spettacoli, vincitore di una Targa Tenco, è considerato oggi il rappresentante più coerente del canto sociale, in bilico fra canzone d’autore e riproposizione di musica popolare.

Maurizio Geri – Chitarrista, cantante, compositore. Le sue prime esperienze, legate al recupero del repertorio tradizionale della montagna pistoiese lo porteranno a conoscere, nei primi anni ’80, la cantante ricercatrice Caterina Bueno con la quale suona per una quindicina d’anni. Fondamentale è l’incontro con il concittadino organettista Riccardo Tesi che nel ’92 dà vita al quartetto BANDITALIANA, con questa formazione incide cinque dischi e quattro relativi a produzioni originali sulla tradizione toscana e emiliana, la chiusura ideale di un cerchio dove il rigore antropologico si congiunge con la composizione e l’arrangiamento.

Gigi Biolcati – Percussionista eclettico e creativo da quattro anni fa parte del gruppo toscano Banditaliana con un originale set percussivo in cui convivono strumenti etnici ed altri autocostruiti. Vanta numerose collaborazioni in ambito jazzistico (Alboran Trio), cantautoriale (Cristiano De Andrè) e world (gli inglesi Scarp, Maurizio Martinotti, Jean Blanchard ecc.

 

 

notizie da:

‘Bella Ciao’ per Torino Estate in piazzetta Reale

http://www.torinoclick.it/?p=77638

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *