CHANGE.ORG :: Giù le mani da Rai Storia — FIRMA LA PETIZIONE DIRETTA A FABRIZIO SALINI, DIRETTORE GENERALE RAI–LEGGI E FIRMA NEL LINK

 

CHANGE.ORG

https://www.change.org/p/fabrizio-salini-gi%C3%B9-
le-mani-da-rai-storia?recruiter=false&utm_source=
share_petition&utm_
medium=twitter&utm_campaign=psf_combo_share_
initial&utm_term=psf_combo_share_initial&recruited_
by_id=c686ad50-17b0-11eb-9ab4-b392b89474ed&use_
react=false

 

 

Giù le mani da Rai Storia

 

Fatti Per La Storia ha lanciato questa petizione e l’ha diretta a Fabrizio Salini (Direttore Generale RAI) 

E’ notizia recente la proposta di cancellazione di Rai Storia, presentata dall’Amministratore Delegato della Rai Fabrizio Salini al CDA. La chiusura del canale e l’accorpamento della sua programmazione a Rai5, in nome della spending review e del taglio dei costi, rischia ulteriormente di marginalizzare la già ridotta funzione educativa e pedagogica del servizio pubblico italiano.

Fatti per la Storia, portale che fa dell’accessibilità della divulgazione storica in Italia la sua mission, intende rimarcare l’importanza culturale e la funzione sociale di un canale pubblico come Rai Storia, soprattutto in un contesto storico in cui si taglia continuamente su scuola, università e ricerca.

Con questa petizione vogliamo sottolineare come, a differenza della proposta presentata in CdA Rai, il canale Rai Storia vada potenziato, migliorato e maggiormente pubblicizzato.

La divulgazione storica può essere un antidoto ad una pericolosa derivaantiscientifica e revisionista (quando non sfocia nel negazionismo complottista tout court). Una deriva a cui assistiamo sempre più spesso nel dibattito pubblico nazionale, soprattutto in merito a tragici periodi della nostra storia.Difendiamo Rai Storia perché è la nostra voce sul piccolo schermo e perché senza conoscenza del passato non può esserci costruzione del futuro.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *