MARIO RIGONI STERN (ASIAGO, 1921 -2008 ) – UNA LETTERA ALL’ANPI DI TREVISO NEL 2007 SULLA PAROLA ” COMPAGNO “—

 

CORRIERE.IT / LETTERE-AL CORRIERE – 10 LUGLIO 2010

https://www.corriere.it/lettere-al-corriere/10_Luglio_04/USO-DELLA-PAROLA-COMPAGNO-UNA-LETTERA-DI-RIGONI-STERN_f66c78a0-8739-11df-95fd-00144f02aabe.shtml

 

 

A proposito della polemica del Pd sul termine «compagni», le segnalo una lettera di Mario Rigoni Stern, inviata nel 2007 al Convegno Provinciale dell’Anpi di Treviso, come ringraziamento al messaggio di saluto che gli era stato indirizzato. La lettera è stata pubblicata, in memoria, da Il Calendario del Popolo, agosto-settembre 2008.

Luigi Urettini , ninora@fastwebnet.it

 

 

 

 

I passi di Mario Rigoni Stern il 21 agosto 2012 a Moena - Crushsite.it

 

Mario Rigoni Stern (Asiago, 1º novembre 1921 – Asiago, 16 giugno 2008) è stato un militare e scrittore italiano.

Il suo romanzo più noto è Il sergente nella neve (1953), un’autobiografia della ritirata di Russia. Legatissimo alla sua terra, l’altopiano di Asiago, era il discendente dell’ultimo cancelliere della federazione dei Sette Comuni.

Primo Levi lo definì “uno dei più grandi scrittori italiani

 

CONTINUA NEL LINK :

https://it.wikipedia.org/wiki/Mario_Rigoni_Stern

Meno frenesia» Il testamento per i cacciatori di Mario Rigoni Stern Articolo di Marco Zeni - CACCIATORI DI MONTAGNA, DI BECCACCE E BECCACCINI

 

 

Scuola, ad Asiago un progetto su Mario Rigoni Stern

 

 

 

Foto di Mario Rigoni Stern

 

 

 

 

«Cari compagni, sì, compagni, perché è un nome bello e antico, che non dobbiamo lasciare in disuso; deriva dal latino «cum panis», che accomuna coloro che mangiano lo stesso pane. Coloro che lo fanno condividono anche l’esistenza, con tutto quello che comporta: gioia, lavoro, lotta e anche sofferenze. È molto più bello compagni che camerati, come si nominano coloro che frequentano lo stesso luogo per dormire, o anche di commilitoni, che sono i compagni d’arme. Ecco, noi della Resistenza siamo compagni, perché abbiamo sì diviso il pane quando si aveva fame ma anche insieme vissuto il pane della libertà, che è il più difficile da conquistare e mantenere. Oggi che, come diceva Primo Levi, abbiamo una casa calda e il ventre sazio, ci sembra risolto il problema dell’esistere e ci sediamo a sonnecchiare davanti alla televisione. All’erta compagni! Non è il tempo di riprendere in mano un’arma ma di non disarmare il cervello sì, e l’arma della ragione è più difficile da usare che non la violenza. Meditiamo su quello che è stato e non lasciamoci lusingare da una civiltà che propone per tutti autoveicoli sempre più belli e ragazze sempre più svestite. Altri sono i problemi della nostra società: la pace, certo, ma anche un lavoro per tutti, la libertà di accedere allo studio, una vecchiaia serena; non solo egoisticamente per noi, ma anche per tutti i cittadini. Così nei principi fondamentali della nostra Costituzione nata dalla Resistenza. Vi raggiunga il mio saluto, compagni dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, e Resistenza sempre. Vostro, Mario Rigoni Stern».

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *