FRANCESCO TADINI è un artista molteplice ( vedi biografia sotto ), noi ve lo presentiamo come fotografo della Milano nuova soprattutto

 

 

 

 

Francesco Tadini

 

Francesco-Tadini-ritratto-da-Gianfranco-

 

FOTO DI GIANFRANCO BELLINI

 

 

 

Francesco Tadini è fotografo, regista televisivo e di teatro, esperto in comunicazione aziendale e fondatore della Casa Museo Spazio Tadini di Milano dove progetta e promuove eventi culturali e artistici. Inoltre costituito il gruppo fotografico PhotoMilano con il fine di condividere iniziative fotografiche, workshop e approfondimenti sul linguaggio più utilizzato del momento: l’immagine e, di conseguenza, la fotografia.

 

Come fotografo sviluppa un linguaggio personale molto originale risultato di un doppio processo: quello tecnico della macchina fotografica che lavora sull’impressione della luce e quello del gesto del polso e della mano ovvero del movimento della macchina fotografica durante lo scatto. Il risultato è un dialogo a due tempi e la rappresentazione di due visioni (quella della macchina e quella dell’uomo). Ogni sua foto non immortala un’immagine, ma la insegue trascinandola dalla dimensione della memoria in quella delle possibilità.

 

Esordisce come aiuto regista al Teatro alla Scala di Milano, dove lavora con i maggiori registi e direttori d’orchestra, dall’Aida con Ronconi a il Pelleas et Melisande con Antoine Vitez. Regista televisivo per RAI, MEDIASET, TV Svizzera Italiana, ZDF e  ARTE. Fondatore di tre società di comunicazione video e multimediale. Pubblicitario e consulente per ENI e SNAM Rete Gas. Ideatore e Produttore del primo adventure game multimediale di “Edutainment” in Italia, per ENI e LEGAMBIENTE: “Equilibrium”. Un impegno in campo ambientale che lo porta a collaborare con l’ufficio comunicazione del gruppo Waste Italia nelle prime campagne di educazione ambientale in Italia . Ha realizzato per RAITRE per anni come autore e regista (sia dei documentari che delle dirette TV) il programma culturale di punta “Non solo Film” con Giancarlo Santalmassi conduttore. Un anno negli Stati Uniti con più di 1200 interviste realizzate per la RAI. Autore di 51 puntate del programma “

 

 

Spazio Tadini nel 2008 diventa un’associazione culturale e, successivamente una delle case museo del circuito Storie Milanese, www.storiemilanesi.org, promosso dalla Fondazione Pini. Una realtà che mette in rete 16 luoghi di Milano dove hanno vissuto personaggi che hanno dato un contributo artistico e culturale alla città.

Oggi la Casa Museo è uno spazio privato sede dell’archivio di Emilio Tadini e continua a promuovere mostre ed eventi contribuendo in modo significativo alla crescita culturale della città di Milano.

 

 

 

Francesco Tadini, Milano 27 febbraio 2019, Stazione Garibaldi, Light’s memory-14

 

 

 

 

 

 

 

 

Francesco Tadini, Milano 27 aprile 2019, Stazione Garibaldi, Light’s memory albero-2

 

 

 

 

 

 

 

Francesco Tadini, Milano 12 febbraio 2019, Melchiorre Gioia, Light’s memory-2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Piazza Gae Aulenti Milano, nei pressi – fotografia di Francesco Tadini

 

 

 

 

 

 

Francesco Tadini, 28 nov 17 Fondazione Feltrinelli, Milano

 

 

 

 

 

 

 

Francesco Tadini, CityLife Milano

 

 

 

 

 

 

 

Francesco Tadini, tram a Milano

 

 

 

 

piazza Gae Aulenti Milano

 

 

 

 

 

 

 

TORRE CREDIT

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Francesco Tadini, CityLife Milano 7 mag 18-8

 

 

 

 

 

 

Francesco Tadini, CityLife Milano 7 mag 18-2

 

 

 

 

 

Francesco Tadini, Milano 12 febbraio 2019, Melchiorre Gioia, Light’s memory-8

 

 

 

 

 

 

 

 

Francesco Tadini, Milano 27 febbraio 2019, Stazione Garibaldi, Light’s memory-18

 

 

 

 

 

 

Francesco Tadini, Milano 12 febbraio 2019, Melchiorre Gioia, Light’s memory-4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Francesco Tadini, Milano 12 febbraio 2019, Melchiorre Gioia, Light’s memory-6

 

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a FRANCESCO TADINI è un artista molteplice ( vedi biografia sotto ), noi ve lo presentiamo come fotografo della Milano nuova soprattutto

  1. Donatella scrive:

    I grattacieli diventano più belli in queste fotografie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *