ANSA.IT — 27 GENNAIO 2021 — 22.00 ::: Governo: al via le consultazioni al Quirinale. Pd-M5S: ‘Reincarico a Conte’. Ma Iv alza la posta sui nomi

 

 

ANSA.IT — 27 GENNAIO 2021 — 22.00

https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2021/01/26/crisi-governo-dimissioni-conte-mattarella-_e368be01-71d4-4610-a82a-98cc67035d32.html

 

 

Governo: al via le consultazioni al Quirinale. Pd-M5S: ‘Reincarico a Conte’. Ma Iv alza la posta sui nomi

Il primo colloquio con la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, poi con il presidente della Camera, Roberto Fico

 

 

 

 

Al via le consultazioni del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la formazione del nuovo governo. Il primo colloquio al Quirinale è stato con la presidente del Senato Elisabetta Casellati, durato circa mezz’ora.

“Io condivido e chiedo il mandato sulla proposta a Mattarella di un incarico a Conte per dare vita ad un governo che raccolga il suo appello a un nuovo governo europeista che possa contare su ampia base parlamentare”, ha detto Nicola Zingaretti in direzione Pd. Anche grazie al Recovery plan “non dobbiamo avere come obiettivo di restaurare l’Italia che c’era prima ma costruirne una nuova. Per questo non si può consegnare a questa destra il nostro Paese”, ha aggiunto Zingaretti.

“Il tema del rapporto con Iv non ha nulla a che vedere con il risentimento per il passato ma di legittimi dubbi fondati per il futuro – ha affermato ancora –. Nessun veto ma un aspetto politico da tenere in considerazione perché verremo giudicati in merito alla sincerità e credibilità delle parole per definire il governo che decideremo insieme di sostenere”.

“Proviamo perché noi non abbiamo mai voluto o auspicato elezioni politiche anticipate e non le vogliamo ora”, ha detto Zingaretti. “Hanno fatto bene coloro che in questi giorni, dopo l’apertura della crisi al buio, hanno segnalato questo pericolo perché esso è reale. Segnalare per la strada il pericolo di una buca è l’opposto della volontà di volerci finire dentro”.

La direzione nazionale del Pd, riunita in via telematica, all’unanimità ha espresso voto favorevole sull’ordine del giorno presentato e sulla relazione del segretario Zingaretti. Alla delegazione Pd viene dato mandato di proporre al presidente della Repubblica l’incarico a Conte.

“Il M5S è compatto intorno alla figura di Giuseppe Conte ma è evidente che, da fuori, qualcuno sta cercando di dividerci”, sottolineano fonti di primo piano del M5S in merito ai rumors sull’ipotesi di un premier 5 Stelle, con particolare riferimento al ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Per Patuanelli, commentando le ipotesi di un premier alternativo, a 5 Stelle, rimbalzate nelle dichiarazioni di alcuni esponenti politici nel corso della giornata, “pensano di poterci usare contro Conte, si sbagliano”, ha detto il ministro per lo Sviluppo Economico.

 

Alessandro Di Battista a “Accordi e Disaccordi”, su canale Nove, ha detto, in serata, che “Conte ha tirato una linea che condivido, occorre portarla fino alla fine perché credo che così ci saranno delle sorprese. Con coraggio. Il Paese non sta bene, oggi è disonesto minarlo, Mi rivolgo anche ai parlamentari di IV, perché per me Renzi è una “cosa”, non è neanche un mio problema. Per me Renzi deve restare fuori dalla porta”. Giuseppe Conte candidato premier M5S-Pd alle prossime elezioni? “Non so, ma io me lo auguro”. “Non chiuderei la porta, ma il M5S sa che io ho tanti difetti, non sto zitto, non sono incline ai compromessi, farei battaglie ai Benetton, sul conflitto di interessi e non cambierò”.

 

 

 

L’ARTICOLO, CHE DEL RESTO ABBIAMO GIA’ PUBBLICATO IN UN POST PIU’ SOTTO –CON L’UNICA  COSA NUOVA CHE E’ QUELLO CHE DICE DI BATTISTA…

 

CONTINUA NEL LINK DELL’ANSA ALL’INIZIO

 

OPPURE, SE VI E’ PIU’ COMODO, APRITE QUI::

 

 

ANSA.IT — 27 GENNAIO 2021 — 19.45 ::: Governo: al via le consultazioni al Quirinale. Zingaretti: ‘Reincarico a Conte’. Il primo colloquio con la presidente del Senato, Elisabetta Casellati. Poi sarà la volta del presidente della Camera, Roberto Fico

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.IT — 27 GENNAIO 2021 — 22.00 ::: Governo: al via le consultazioni al Quirinale. Pd-M5S: ‘Reincarico a Conte’. Ma Iv alza la posta sui nomi

  1. Donatella scrive:

    Di Battista in questa dichiarazione mi sembra , meno male, più prudente e più realistico verso il suo stesso partito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *