UN NUOVO AMICO DEL BLOG — si chiama KAKAPO’, PAPPAGALLO NOTTURNO, E’ TERRICOLO -NON VOLA — E’ DELLA NUOVA ZELANDA

 

 

 

Strigops habroptila - Wikipedia

 

 

 

 

 

Kakapo | SOS animali

 

 

 

 

 

 

Record di nascite per il kakapo, grasso pappagallo a rischio estinzione

 

 

 

 

 

 

Riproduzione record per il pappagallo kakapo | Tutto Pappagalli

 

 

 

 

 

Behold the Return of the Amazing New Zealand “Owl Parrot.” Look at It Dance! – Mother Jones

 

 

 

I kakapos sono una specie di grandi pappagalli notturni senza volo trovati in Nuova Zelanda. Hanno un aspetto straordinario, con una faccia da gufo, una camminata da anatra e una postura da pinguino. Questi uccelli pesano circa 6 di chilogrammi quando sono maturi e possiedono un piumaggio muschioso di colore da verde a giallo, con code arrotondate e becchi gialli. I Kakapos sono gli unici pappagalli noti ad avere un sistema di allevamento delle lepri poligonali, in cui i maschi possono avere più partner e le femmine vanno in gruppi di maschi per trovare compagni. Hanno dimorfismo sessuale visibile in cui i maschi sono più grandi. I maschi Kakapos non partecipano alla cura dei genitori dei giovani.

 

 

 

 

You need to see New Zealand's amazing native kākāpō parrot dancing - Lonely Planet

 

 

I Kakapos sono endemici della Nuova Zelanda e, sebbene in passato fossero ampiamente dispersi in molte isole del paese e in un’ampia varietà di habitat, attualmente la loro presenza è limitata ai soli habitat forestali delle isole Merluzzo, Maud e Little Barrier di Nuova Zelanda. Gli uccelli erano scomparsi dall’Isola del Nord da 1930 e da Fiordland dagli 1980. Sebbene poche popolazioni sopravvissute siano rimaste nell’Isola del Sud e nell’Isola di Stewart, la presenza di predatori di questi uccelli su queste isole costrinse gli ambientalisti a spostare la maggior parte degli uccelli verso le isole Merluzzo, Maud e Little Barrier. Gli uccelli sono attualmente elencati nella categoria “gravemente minacciata” dell’Unione Internazionale per la Lista Rossa delle Specie a rischio di estinzione della Natura. A partire da 2014, solo i volatili 123 erano sopravvissuti in Nuova Zelanda, come da rapporti del programma di recupero di Kakapo.

 

 

 

African grey parrots original painting Ian Griffiths World Parrot Trust – Feather Artworks

 

 

 

 

 

 

Kakapo comeback - Cosmos Magazine

 

 

I kakapos, per natura, si sono evoluti per sopravvivere su isole oceaniche senza predatori e abbondanza di cibo. La loro assenza di fuga e le dimensioni giganti dimostrano che questo fatto è vero. Tuttavia, il design della natura divenne la sfortuna del kakapo quando l’uomo iniziò ad arrivare sulle terre del kakapo. I maori, migranti dalla Polinesia, portarono se stessi e i loro animali in Nuova Zelanda, e questi iniziarono presto a rivendicare la vita di un gran numero di kakapo. Quel che è peggio, l’odore piacevole e potente del kakapo, che si dice sia un odore naturale ammuffito, dà facilmente via le loro posizioni. Gli scienziati ritengono che, dal momento che gli uccelli stessi hanno un forte senso dell’olfatto, il loro forte odore corporeo consente loro di legarsi socialmente usando l’odore come un chemosignal. La caccia all’uccello, ulteriormente aiutata dalla mancanza di fuga del kakapo e dall’abitudine al gelo quando era minacciata, divenne così estremamente facile. Non solo i Maori cacciavano estensivamente gli uccelli per la loro carne, pelle e piume, ma gli animali introdotti portati dai maori nelle isole, come i loro cani e ratti polinesiani, decimarono ulteriormente le popolazioni di kakapo. I ratti, per esempio, erano predatori principalmente su uova e pulcini di kakapo, mentre i cani cacciavano da soli uccelli maturi. L’arrivo degli europei in Nuova Zelanda ha ulteriormente sigillato il malato destino degli uccelli, poiché questi nuovi arrivati ​​hanno iniziato a ripulire vasti tratti di habitat naturali di kakapo e introdotto anche altri predatori nella forma di gatti domestici, ermellini e topi neri provenienti dall’Europa. Inoltre, poiché la conoscenza di questo strano uccello si diffuse in tutto il mondo, molti collezionisti catturarono o uccisero questi uccelli e li portarono a esporli in musei, zoo e collezioni personali. La maggior parte di questi uccelli catturati non era in grado di sopravvivere a questi nuovi habitat alterati e perì di conseguenza.

 

 

 

Kakapo stretching its flightless wings , New Zealand . | Lb image, Kakapo, Image

 

 

Il fatto che il dolce profumo del kakapo stava rapidamente scomparendo fu realizzato abbastanza tardi. Nel tardo 19th Century, il governo neozelandese assegnò il compito di proteggere i kakapos ad un naturalista dedicato, Richard Henry, che spostò 200 di questi uccelli verso l’Isola Risoluzione priva di predatori. Tuttavia, gli ermellini impararono presto a nuotare sull’isola e liberarono la sua popolazione di kakapo nel giro di soli 6 anni. Negli 1980 e 1990s, diversi lotti di trasferimenti kakapo hanno tentato di spostare ancora una volta il kakapos su isole completamente prive di predatori. Attualmente, viene fatto un grande sforzo per mantenere questi uccelli e i loro nidi al sicuro su queste isole protette, nonché per gestire gli schemi di accoppiamento del kakapo e persino usare l’inseminazione artificiale per garantire tassi di fertilità più alti tra questi uccelli per ricostruire la popolazione. ad un livello più sicuro.

 

 

 

 

Geraldine King

Geraldine King

 

IL TESTO SOPRA E’ DI GERALDINE KING DA QUESTO LINK:

https://it.ripleybelieves.com/did-you-know-pleasant-fragrance-of-kakapo-bird-has-led-to-its-threatened-status-7405

 

 

 

 

Kakapo with it's wings out : mspaintbattles

 

 

 

 

 

 

Kakapo scoops second Bird of Year title | Otago Daily Times Online News

 

 

 

 

 

 

Saving the kakapo, New Zealand's 'gorgeous, hilarious' parrot - CNN

 

 

 

 

 

Kakapo

 

 

 

 

Can tech save the kakapo, New Zealand's 'gorgeous, hilarious' pa - Honolulu, Hawaii news, sports & weather - KITV Channel 4

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *