ANSA.IT — 29 APRILE 2021 –16.58
Dilaga la psicopandemia, donne e giovani più colpiti.
Studio ong conferma balzo disturbi
Si consolida come sempre più allarmante la percezione di un’impennata dei fenomeni di disturbo mentale più o meno gravi registrata in Italia come in altri Paesi nel corso dell’ultimo anno – a causa essenzialmente delle conseguenze dell’emergenza Covid – soprattutto tra i più giovani: una vera e propria “pandemia psichiatrica”, come è stata definita da alcuni esperti.
Secondo uno studio condotto da Angelo Azzurro Onlus, associazione impegnata da anni in progetti di assistenza e sensibilizzazione ad hoc, sono due le cause principali di questa tendenza: l’isolamento forzato dalla vita sociale imposto da lockdown e cautele varie e le difficoltà economiche.
“Giovani, donne, disoccupati, ma anche una parte non trascurabile di lavoratori costretti a svolgere la propria attività in modalità smart working, sono le categorie che hanno accusato i disturbi psichiatrici più rilevanti”, ha spiegato la psichiatra Stefania Calapai, presidente e anima dell’ong romana, che negli ultimi mesi ha fornito consulenze online gratuite alle famiglie in difficoltà.
Oltre alla depressione, ai disturbi alimentari e del sonno, lo studio ha rivelato un netto aumento dei disturbi legati alle attività cognitive, come quelli dell’attenzione e della memoria, con scarsa capacità di concentrazione.
Soprattutto tra i ragazzi adolescenti, che hanno fatto registrare una crescita di tentati suicidi e gravi fenomeni di autolesionismo, confermati anche dai dati dell’ospedale Bambino Gesù di Roma.
La “psicopandemia” ha altresì messo in evidenza forti diseguaglianze di genere: in tutto il mondo sembrano infatti essere proprio le donne ad aver subito l’impatto più duro di questa profonda crisi sanitaria e socio-economica.
ASSOCIAZIONE SOCIO-SANITARIA ANGELO AZZURRO ONLUS PER ASSISTENZA DOMICILIARE RIABILITATIVA
L’ Associazione socio-sanitaria Angelo Azzurro Onlus si è costituita nel Marzo 2008 con lo scopo di sviluppare progetti individualizzati di assistenza domiciliare riabilitativa volti a garantire un servizio socio-sanitario professionale mediante un’equipe composta da medici specialisti, psichiatri, psicologi, operatori della riabilitazione, educatori professionali, infermieri.
L’intervento, focalizzato sulle esigenze del singolo, permette al paziente di ricevere nella propria abitazione le cure e il sostegno necessari alla condizione clinica di disabilità, migliorandone la qualità di vita ed evitando in questo modo fenomeni quali l’isolamento e l’emarginazione sociale.
DA :
https://associazioneangeloazzurro.org/
Associazione Socio-Sanitaria “Angelo Azzurro” Onlus
Dr.ssa S. Calapai cell. 3386757976
Dr.ssa A. Lo Giudice cell. 3386766174
Segreteria 0664824002