ANSA.IT/ WASHINGTON — 22 APRILE 2021 –18.58:: Nyt: Biden riconoscerà il genocidio armeno. Sarà il primo presidente statunitense a farlo. Ira di Erdogan: ‘E’ un calcolo politico’

 

ANSA.IT — 22 APRILE 2021 –18.58

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2021/04/22/nyt-biden-riconoscera-il-genocidio-armeno_81830b7b-b5f9-4fa0-927d-512ad1d74141.html

Nyt: Biden riconoscerà il genocidio armeno.

Sarà il primo presidente statunitense a farlo. Ira di Erdogan: ‘E’ un calcolo politico’

 

 

Anniversario del genocidio armeno con le immagini delle vittime.

 

Erdogan, continueremo lotta a menzogna genocidio armeno ( per la foto in mano ad un manifestante, vedi nota sotto )

 

 

Joe Biden ha deciso di riconoscere come genocidio l’uccisione di 1,5 milioni di armeni durante il periodo della Prima guerra mondiale da parte dell’impero ottomano. Lo scrive il New York Times, precisando che l’annuncio e’ atteso per sabato, 106/mo anniversario dell’eccidio di massa.

    Sara’ il primo presidente Usa a farlo, dopo che almeno una trentina di Paesi ha fatto passi analoghi. La mossa e’ destinata a infiammare le tensioni con la Turchia, alleato Nato, ma Biden ha anteposto il suo impegno verso i diritti umani.    “La Turchia continuerà a difendere la verità contro le menzogne sul cosiddetto ‘genocidio armeno’ e contro coloro che stanno sostenendo questa calunnia sulla base di calcoli politici”. Così il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, in una dichiarazione al termine di una riunione con i suoi consiglieri, in vista dell’atteso riconoscimento dell’eccidio della Prima guerra mondiale come un “genocidio” da parte di Joe Biden.

 

 

NOTA DEL BLOG:

 

Diran Kelekian.jpg

Diran Kelekian ( 1862-1915 ) era un giornalista armeno ottomano e professore presso l’Università di Istanbul.

È stato editore di due giornali, Cihan (dal 1883) e Sabah (dal 1908).

Ha studiato a Costantinopoli ( Istanbul ) e all’Accademia francese delle scienze a Marsiglia, poi è diventato docente presso l’Università ottomana di Costantinopoli.

Essendo l’editore di Sabah , ha anche lavorato come corrispondente del Daily Mail e della Presse Associe , ha pubblicato lavori giornalistici in turco utilizzando lettere armene, ha compilato un dizionario francese-turco.

Kelekian fu arrestato nell’aprile 1915 durante il genocidio armeno, deportato a Çankırı e ucciso.

DA:

https://en.wikipedia.org/wiki/Diran_Kelekian

 

per i curiosi che non sanno :

Nyt = New York Times

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.IT/ WASHINGTON — 22 APRILE 2021 –18.58:: Nyt: Biden riconoscerà il genocidio armeno. Sarà il primo presidente statunitense a farlo. Ira di Erdogan: ‘E’ un calcolo politico’

  1. i. scrive:

    Erdogan, come tutti i dittatori, cerca di annullare la realtà storica: un calcolo stupido, che alla fine viene smascherato, magari a distanza di decenni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *