VINCENT VAN GOGH, IL GIARDINO DI DAUBIGNY, maggio / luglio1890 — sono in realtà tre dipinti di Auvers- sur -Oise, dell’ultimo periodo della vita di Van Gogh- il 27 luglio si sparò e morì la notte del 28

 

 

Vincent van Gogh, Autoritratto (Parigi, primavera 1887); olio su cartone, 42 × 33,7 cm, The Art Institute of Chicago.

 

 

 

 

da wikipedia :

 

Vincent Willem van Gogh ( Zundert, 1853 – Auvers-sur-Oise,  1890) è stato un pittore olandese.

 

AUVERS-SUR-OISE

Il 21 maggio partì per stabilirsi a Auvers-sur-Oise, un villaggio a una trentina di chilometri da Parigi dove risiedeva un medico amico di Théo, il dottor Paul-Ferdinand Gachet (1828-1909), che si sarebbe preso cura di lui. Van Gogh prese alloggio nel caffè-locanda gestito dai coniugi Ravoux, nella piazza del Municipio. Sembrò soddisfatto della nuova sistemazione: «Auvers è di una bellezza severa, e la campagna è caratteristica e pittoresca.»

Il sessantaduenne dottor Gachet, omeopata, darwinista, favorevole alla cremazione dei defunti – un’opinione scandalosa a quei tempi – repubblicano, socialista e libero pensatore, era un personaggio molto noto ad Auvers, dove abitava in un villino che dominava il paese. Laureatosi a Montpellier in medicina generale e con un particolare interesse per la psichiatria, esercitò a lungo a Parigi, dove conobbe molti artisti, da Victor Hugo a Gustave Courbet, da Manet a Renoir e Cézanne, e la sua casa conservava parecchie tele di impressionisti, oltre a una notevole quantità di soprammobili e oggetti vari che van Gogh chiamava «nere anticaglie».


Van Gogh cominciò a temere una nuova crisi, e questa eventualità lo rese particolarmente nervoso: ebbe una violenta lite con Gachet per motivi banali – gli rimproverò di non aver fatto incorniciare una tela di Guillaumin che il dottore aveva in casa – e scrisse al fratello:

«Credo che non bisogna contare in alcun modo sul dottor Gachet. Mi sembra che sia più malato di me, o almeno quanto me. Ora, quando un cieco guida un altro cieco, non andranno a finire tutti e due nel fosso? Non so che dire. Certamente la mia ultima crisi, che fu terribile, fu in gran parte dovuta all’influenza di altri malati; e poi la prigione mi opprimeva e il dottor Peyron non ci faceva caso, lasciandomi vegetare in quell’ambiente profondamente corrotto.»

Nel periodo auversiano, in poco meno che due mesi, Vincent realizzò il Paesaggio con cielo tempestoso, il Campo di grano con volo di corvi e Il giardino di Daubigny e scrisse:

«Mi sono rimesso al lavoro, anche se il pennello mi casca quasi di mano e, sapendo perfettamente ciò che volevo, ho ancora dipinto tre grandi tele. Sono immense distese di grano sotto cieli tormentati, e non ho avuto difficoltà per cercare di esprimere la mia tristezza, l’estrema solitudine.» — Lettera a Théo, luglio 1890

È certo che egli non faceva nulla per alleviare la sua solitudine nonostante ne fosse oppresso: non frequentò mai i non pochi pittori che soggiornavano ad Auvers – uno di essi, l’olandese Anton Hirschig, alloggiava nel suo stesso albergo – anche se forse loro stessi, spaventati, lo evitavano, a causa della sua malattia. Per lo stesso Hirschig egli «aveva un’espressione assolutamente folle, con gli occhi infuocati, che non osavo guardare».

 

da:

https://it.wikipedia.org/wiki/Vincent_van_Gogh

 

 

 

 

Il giardino di Daubigny , dipinto tre volte da Vincent van Gogh , raffigura il giardino recintato di Charles-François Daubigny , un pittore che Van Gogh ammirò per tutta la sua vita.

Van Gogh ha iniziato con un piccolo studio di una sezione del giardino. Poi ha lavorato su due quadri a doppio quadrato del giardino completamente recintato. I dipinti furono realizzati ad Auvers tra maggio e luglio 1890, negli ultimi mesi della sua vita.

Tutti e tre i dipinti sono intitolati Daubigny’s Garden e si distinguono per i musei in cui risiedono: Kunstmuseum Basel , Hiroshima Museum of Art e Van Gogh Museum .

 

 

VanGogh Daubigny.jpg

Kunstmuseum Basel , Basilea

 

 

L’intero giardino, Kunstmuseum Basel

Van Gogh scrisse in una lettera del 23 luglio 1890 a suo fratello Theo : “Forse darai un’occhiata a questo schizzo del giardino di Daubigny: è una delle mie tele più attentamente studiate”.  In entrambe le doppie piazze il giardino è arredato come un accogliente spazio living all’aperto con panca, tavolo e sedie. In questo dipinto una donna, un gatto e dei fiori che sbocciano danno vita all’ambientazione; nella seconda versione del dipinto il gatto è dipinto. Il giardino paesaggistico, il punto focale, contiene un letto di rose in primo piano ed è circondato da alberi. Sullo sfondo una grande casa e una chiesa con campanile romanico.  Il giardino di Daubigny, ben curato e paesaggistico elevò la reputazione postuma di Charles-François Daubigny come uomo colto e di successo di Auvers.

 

 

 

 

Charles-François Daubigny

Van Gogh ammirava molto Charles-François Daubigny , un paesaggista francese associato alla scuola di Barbizon che dipingeva scene fluviali e costiere en plein air . Daubigny nacque a Parigi nel 1817 e si trasferì ad Auvers-sur-Oise nel 1860. Nel 1878 Van Gogh scrisse a suo fratello Theo che era molto triste nel sentire la notizia che Daubigny era morto perché il suo lavoro lo aveva toccato molto profondamente , “Un lavoro che è buono potrebbe non durare per sempre, ma il pensiero espresso da esso lo farà, e il lavoro stesso sopravviverà sicuramente per molto tempo, e coloro che verranno dopo non possono fare altro che seguire le orme di tali predecessori e copiare il loro esempio. ”

Quando Van Gogh arrivò ad Auvers nel 1890, la vedova di Daubigny occupava ancora la loro casa. Dipinse il giardino di Daubigny tre volte: due volte con l’intero giardino recintato su tela a doppio quadrato e uno studio precedente di una porzione del giardino.

 

 

 

Vincent Willem van Gogh 021.jpg

L’intero giardino, Museo d’arte di Hiroshima

 

Il dipinto in cui Van Gogh descriveva il cielo come “verde pallido”  è molto simile al primo [Kunstmuseum Basel] doppio quadrato  ma manca del gatto nero ma è stato successivamente ridipinto. Questa versione leggermente più tarda, anch’essa su tela a doppio quadrato,  è in prestito esteso all’Hiroshima Museum of Art

 

 

Auvers-sur-Oise

La regione pastorale di colline, campi, giardini e cottage di Auvers-sur-Oise ha attratto artisti e dintorni. A partire dal 1850 una linea ferroviaria facilitava il viaggio da Auvers da Parigi. Gli artisti che sono venuti nella zona per dipingere includevano gli impressionisti Armand Guillaumin, Camille Pissarro e Paul Cézanne.

 

Nel maggio 1890 Van Gogh lasciò Saint-Rémy per Auvers dove trovò una vita più tranquilla di quella di Parigi, ma era ancora vicino a suo fratello Theo per le visite. Ad Auvers era sotto la cura di Paul Gachet, un medico omeopatico, che consigliò a Van Gogh di non preoccuparsi della sua malattia e di concentrarsi sulla sua pittura. Gachet, un pittore dilettante, divenne un buon amico. A Theo ha descritto Gachet che era per lui “qualcosa di simile a un altro fratello”.

Nella prima lettera di Van Gogh al fratello da Auvers scrisse: “È profondamente bello, è il vero paese, caratteristico e pittoresco”

 

 

 

 

Giardino di Daubigny, 1890 Museo Van Gogh , Amsterdam

 

Giardino di Daubigny, 1890 Museo Van Gogh , Amsterdam

Il quadro che appartiene al Museo Van Gogh ad Amsterdam è stato realizzato prima degli altri con una porzione del giardino recintato. Ne fece un piccolo schizzo per Theo, con una descrizione: “In primo piano erba verde e rosa … Al centro un cespuglio di rose, a destra un cancelletto … [e] una fila di tigli gialli. La casa stessa è sullo sfondo, rosa con un tetto di tegole bluastre.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a VINCENT VAN GOGH, IL GIARDINO DI DAUBIGNY, maggio / luglio1890 — sono in realtà tre dipinti di Auvers- sur -Oise, dell’ultimo periodo della vita di Van Gogh- il 27 luglio si sparò e morì la notte del 28

  1. i. scrive:

    Che bello questo giardino!

  2. i. scrive:

    In contrapposizione alla bellezza di questo giardino, trascrivo la cronaca di un evento poetico che si svolse nell’estate del 1979 sulla spiaggia tra Ostia e Torvaianica, nell’ambito dell’Estate Romana. Si trattava del Festival dei Poeti di Castelporziano, descritto da uno dei partecipanti, Carlo Verdone, nel suo ultimo libro “La carezza della memoria”, pagg.113 e seguenti:
    “Era la fine di giugno, e tutto era pronto per la tre giorni di poesia…Il carnet di invitati era a dir pèoco fenomenale: Allen Ginsberg, Lawrence Ferlinghetti, Gregory Corso, William Burroughs, Peter Orlovsky, Evgenij Evtusenco, Osvaldo Soriano, Jacqueline Risset, Dario Bellezza, Dacia Maraini, Nico Orengo… Date le ristrettezze del Budget furono sistemati all’ENALC, una struttura alberghiera in dismissione sul lungomare di Ostia, dotata di vasti ambienti con brandine, reti e materassi. Così tra i numerosi ospiti stranieri s’instaurò un incredibile clima comunitario dalle reminiscenze hippie.
    Una troupe seguiva Evtusenco, che se la tirava come se fosse il più grande poeta del mondo… Migliaia di persone provenienti da tutta Italia puntarono verso il litorale romano per parteciapre a quella che doveva essere la Woodstock dell’arte poetica. Presto dilagò il caos… Gli aspiranti poeti più pacifici erano in coda, in attesa di ottenere l’agognato microfono che li avrebbe consegnati alla gloria o alla lapidazione. Quando una poesia si beccava dei fischi l’autore si incazzava e il pubblico gli rispondeva con insulti… Qualcuno recitava versi vuoti e insensati che venivano acclamati indegnamente… Ci fu uno che se la prendeva col padre che faceva il pastore…Fu la volta di una ragazzona dall’accento del sud, che parlando intercalava con mille”cioè”…Voleva aprire un insensato dibattito sulla coscienza dello scrittore… Da lontano si levarono delle urla:” ahò! Guardate che qua c’è ‘n morto!”…Poi le grida disumane di un coatto a cui avevano fregato l’autoradio da sotto il sedile dell’auto… Si levò una voce: ” Ma che cazzo voi? Ma un morto de fame come te c’ha pure la radio?” E quello: “Sì, ridateme la radio, li mortacci vostri!”
    L’uomo si beccò sonanti pernacchie e parolacce di ogni sorta. Si scatenò una scazzottata in cui ebbe la peggio… I “poeti famosi” erano in balia di una platea non più affamata di parole o suggestioni liriche e nemmeno di contestazione politica, ma di pura, becera trasgressione…Nel frattempo il mio amico Armando… con coraggio incosciente cominciò ad attirare l’attenzione. “Compagni, pretendo tre minuti di silenzio…Compagni…tre minuti per due poesie”.
    ” Ma chi cazzo sei che pretendi?” gli rispose un vecchio hippie con i capelli bianchi lunghi fino al collo.
    ” Tu sei ‘n fascista! Ecco chi sei!” ribatté Armando. E aggiunse la frase che lo sotterrò: “Anzi, siete tutti ‘n mucchio de fascisti mascherati da poeti co’ le pezze ar culo proletarie!”
    Non l’avesse mai detto. Gli piovvero addosso bottiglie di vetro, lattine e una mela che lo colpì in un occhio…Sulla scena apparve uno squilibrato con la faccia spiritata da Charles Manson che mostrava i genitali alla folla. Poi il solenne annuncio: minestrone gratis per tutti. Tripudio generale…Un ammasso umano affamato assaltò il pentolone e il palco iniziò a traballare in modo sinistro. Uno dei poeti, allucinato, urlò:” Anche il minestrone è poesia!” Pochi istanti dopo franò tutto. Il minestrone si rovesciò ovunque e volarono sedie, scodelle e sonore mazzate. La distesa di sabbia diventò un girone infernale…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *