ANSA.IT – 8 MAGGIO 2021 -:: Enigma, 80 anni fa la cattura della macchina della ‘guerra segreta’. Fu la svolta per decriptare le comunicazioni naziste + Immagini + qualcosa su Alan Turing

 

ANSA.IT – 8 MAGGIO 2021 –

https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/tecnologie/2021/05/08/enigma-80-anni-fa-la-cattura-della-macchina-che-ispiro-film_2eb376bc-cb4d-46a9-aae7-78378b78d703.html

 

The Codebreakers of Bletchley Park: The Secret Intelligence Station that Helped Defeat the Nazis (English Edition) eBook: Turing, John Dermot, Andrew, Christopher: Amazon.it: Kindle Store

 

Enigma, 80 anni fa la cattura della macchina della ‘guerra segreta’.

Fu la svolta per decriptare le comunicazioni naziste

 

 

Esemplare della macchina Enigma conservato nel Museo di Bletchey Park (fonte: Tim Gage da Flickr) © Ansa

Esemplare della macchina Enigma conservato nel Museo di Bletchey Park (fonte: Tim Gage da Flickr)

 

 

Il 9 maggio 1941 la corvetta britannica HMS Aubrietia metteva le mani per la prima volta su una macchina Enigma perfettamente funzionate, sottratta a un U-Boot tedesco: una svolta che permise di decriptare, con l’aiuto di alcuni dei più grandi matematici dell’epoca, le comunicazioni segrete dei nazisti.

Circondata da storie incredibili, intrighi e personaggi straordinari, Enigma è la macchina crittografica più celebre della storia, da cui hanno preso ispirazione decine di romanzi e film – tra cui The Imitation Game – e segnato una parte importante del destino della seconda guerra mondiale.

Enigma era un dispositivo usato dalle forze armate naziste e garantì nelle fasi iniziali della guerra la sicurezza delle comunicazioni tedesche per coordinare le operazioni militari.

Una svolta arrivò il 9 maggio 1941 quando, in occasione di uno scontro navale, la corvetta britannica HMS Aubrietia e il cacciatorpediniere britannico HMS Bulldog riuscirono ad abbordare il sommergibile tedesco l’U-Boot 110.

 

Bletchley Park Mansion.jpg

Bletchley Park Mansion

DeFacto – Opera propria

 

 

Sin dall’inizio del conflitto la marina britannica aveva cercato di impossessarsi di queste macchine, ma senza successo: in caso di cattura gli equipaggi tedeschi riuscivano sempre a distruggere il congegno e i codici .I materiali requisiti vennero trasportati in Gran Bretagna, a Bletchley Park dove, in una villa di campagna era stato istituito il sito dell’unità principale di crittoanalisi del Regno Unito.

Lì erano stati riuniti alcuni dei maggiori matematici del mondo, un ‘dream team’ della crittografia di cui faceva parte anche Alan Turing, eclettico scienziato vittima di forti persecuzioni a causa della sua omosessualità e forti disturbi psichici a cui si devono anche i primi fondamentali passi per la nascita dell’informatica.

 

 

 

( qualcosa su  )::

 

ALAN TURING 

 

 

Alan Turing e la grazia postuma | Paperstreet

 

 

Alan Mathison Turing (Londra, 23 giugno 1912 – Manchester, 7 giugno 1954) è stato un matematico, logico, crittografo e filosofo britannico, considerato uno dei padri dell’informatica e uno dei più grandi matematici del XX secolo.  E’ considerato il padre della scienza informatica e dell’intelligenza artificiale, da lui teorizzate già negli anni trenta del ‘900, ed anche uno dei più brillanti crittoanalisti che operarono nel Regno Unito durante la seconda guerra mondiale, per decifrare i messaggi scambiati da diplomatici e militari delle Potenze dell’Asse.

Morì suicida a soli 41 anni, in seguito alle persecuzioni subite da parte delle autorità britanniche a causa della sua omosessualità.

Nel 1950, sulla rivista Mind, scrisse un articolo dal titolo Computing machinery and intelligence, in cui descriveva quello che sarebbe divenuto noto come il test di Turing: era convinto che si potesse raggiungere un’intelligenza artificiale solo seguendo gli schemi del cervello umano. Su questo articolo si basa buona parte dei successivi studi sull’intelligenza artificiale.

Il 31 marzo 1952 Alan Turing fu arrestato per omosessualità e portato in tribunale, dove a sua difesa disse semplicemente che «non scorgeva niente di male nelle sue azioni». Secondo alcune fonti, Turing avrebbe denunciato per furto un amico ospite in casa sua e avrebbe ammesso il proprio orientamento sessuale in risposta alle domande pressanti della polizia. In quel periodo nel parlamento britannico si discuteva l’abrogazione del reato di omosessualità ed è possibile che il clima mutato abbia indotto Turing a un comportamento incauto.

Condannato per omosessualità, fu costretto a scegliere tra una pena a due anni di carcere o la castrazione chimica mediante assunzione di estrogeni. Per non finire in prigione, lo scienziato optò per la seconda alternativa. Per oltre un anno si sottopose a trattamenti che provocarono in lui un calo della libido e lo sviluppo del seno (ginecomastia). La depressione legata al trattamento e all’umiliazione subita fu, a parere di molti storici, il motivo che lo condusse, il 7 giugno 1954, al suicidio.

Precedentemente, a 55 anni dal suicidio di Alan Turing, spiegabile con le torture a lui riservate, il 10 settembre 2009 vi fu una dichiarazione di scuse ufficiali da parte del governo del Regno Unito, formulata dal primo ministro Gordon Brown. Brown riconobbe che Turing fu oggetto di un trattamento omofobo:

«Per quelli fra noi che sono nati dopo il 1945, in un’Europa unita, democratica e in pace, è difficile immaginare che il nostro continente fu un tempo teatro del momento più buio dell’umanità. È difficile credere che in tempi ancora alla portata della memoria di chi è ancora vivo oggi, la gente potesse essere così consumata dall’odio – dall’antisemitismo, dall’omofobia, dalla xenofobia e da altri pregiudizi assassini – da far sì che le camere a gas e i crematori diventassero parte del paesaggio europeo tanto quanto le gallerie d’arte e le università e le sale da concerto che avevano contraddistinto la civiltà europea per secoli. […] Così, per conto del governo britannico, e di tutti coloro che vivono liberi grazie al lavoro di Alan, sono orgoglioso di dire: ci dispiace, avresti meritato di meglio.»

(Gordon Brown, in risposta alla petizione di molti scienziati)

 

TRATTO DA: 

https://it.wikipedia.org/wiki/Alan_Turing

DOVE INSIEME AD ALTRE INFORMAZIONI TROVATE UNA SERIE DI OPERE LETTERARIE E FILMICHE DEDICATE AD ALAN TURING

 


 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.IT – 8 MAGGIO 2021 -:: Enigma, 80 anni fa la cattura della macchina della ‘guerra segreta’. Fu la svolta per decriptare le comunicazioni naziste + Immagini + qualcosa su Alan Turing

  1. i. scrive:

    E’ una vicenda appassionante che ha al centro la figura di questo matematico, Alan Turing, che alcuni anni dopo la fine della guerra fu condannato per omosessualità. La sua fine è rimasta abbastanza oscura. Forse si suicidò. Nella sua camera fu trovata una mela avvelenata al cianuro intaccata da un morso. Questa mela è diventata poi il simbolo di Apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *