ANPI NAZIONALE DENUNCIA ::: REPUBBLICA/ BOLOGNA  DEL 16 SETTEMBRE 2021  :: Il sito dove comprare anelli, magliette e abbigliamento fascista per neonati. L’Anpi: “Vi sembra normale e legale?”

 

A.N.P.I. Nazionale

@Anpinazionale

REPUBBLICA/ BOLOGNA  DEL 16 SETTEMBRE 2021 

https://bologna.repubblica.it/cronaca/2021/09/16/news/sito_
abbigliamento_gadget_fascisti_denuncia_anpi_
nazionale-318035594/

 

 

Il sito dove comprare anelli, magliette e abbigliamento fascista per neonati. L’Anpi: “Vi sembra normale e legale?”

 

Su Ferlandia Predappio anche body e bavaglini con le scritte “Educhiamoli fin da piccoli”, frasi del duce, croci celtiche e saluti romani

 

BOLOGNA – “Educhiamoli da piccoli”, è scritto su un body per neonati, con il disegno di una croce celtica; disponibile in tre colori, bianco, rosa e azzurro. C’è poi la maglietta con un “Boia chi molla” racchiuso in un palloncino, o un bavaglino nero con “Me ne frego” e bimbetto che fa il saluto romano. E poi tanto materiale per adulti, abbigliamento, gadget, calamite per il frigorifero, busti fermacarte col profilo di Mussolini. C’è qualcosa pure in offerta, come le infradito col fascio e l’aquila. E’ il sito Ferlandia Predappio, dove si può acquistare materiale fascista. Lo denuncia l’Anpi nazionale: “Vi sembra normale e legale che un sito pubblicizzi e commercializzi il fascismo? Lo chiediamo alle autorità competenti, alle parlamentari e ai parlamentari, a tutte le donne e gli uomini di buona volontà democratica e antifascista?”.

Nessun timore di nascondere i propri intenti. Appena si approda sul sito si legge la citazione “Meglio vivere un giorno da leoni che cento anni da pecora”, che accompagna il navigatore in tutte le pagine dello sterminato catalogo. Con 50 euro si possono portare a casa, ad esempio, una mascherina nera, con banda tricolore, con la scritta “Barcollo ma non mollo” (3 euro, in offerta), una maglietta da donna col il giuramento di fedeltà alla Rsi (8 euro, è scontata), orecchini col profilo del duce o in legno col fascio littorio (entrambi 5 euro), un telo mare col volto di Mussolini e la scritta “Boia chi molla” (20 euro), una fedina celtica (5 euro), una colonnina col duce con elmetto (8 euro).

Ci sono naturalmente camicie nere (dai 25 euro), cinture in pelle con le borchie che vanno a scrivere “dux dux dux”, calendari 2022 ovvero “l’anno C dell’era fascista”, nel centenario della marcia su Roma, ma i più nostalgici potranno acquistare pure quelli degli anni passati con pochi spiccioli. Ci sono pure pettorine per cani, un “memento audere semper!” non si nega a nessuno. E poi bandiere naziste, e spillette con svastiche ad appena 2 euro.

Ferlandia, è chiarito sul sito, “è un negozio specializzato nella produzione e nella vendita di gadget a tema Benito Mussolini. Si trova a Predappio, vicino alla tomba del Duce. Su Tripadvisor viene definito da molti utenti “il negozio per gli appassionati del Fascio e per gli ammiratori di Mussolini“, attivo anche online”.

Dopo la denuncia dell’Anpi, il deputato Pd Andrea De Maria invita “le autorità competenti ad applicare la normativa vigente. Dobbiamo però anche lavorare in parlamento per prevedere misure per renderla più cogente ed efficace. Contrastare l’apologia di fascismo significa difendere la democrazia e la libertà di tutti”.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANPI NAZIONALE DENUNCIA ::: REPUBBLICA/ BOLOGNA  DEL 16 SETTEMBRE 2021  :: Il sito dove comprare anelli, magliette e abbigliamento fascista per neonati. L’Anpi: “Vi sembra normale e legale?”

  1. ueue scrive:

    Che cosa orripilante e di cattivo gusto! Ricordo che anni fa in un auto-grill avevamo visto dei gadget con i fasci e con qualche motto fascista. Brutta cosa non conoscere la storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *