
A circa sei chilometri da Carpi, in località Fossoli, è ancora visibile il Campo costruito nel 1942 dal Regio Esercito per imprigionare i militari nemici (Pg.73). Nel dicembre del 1943 il sito è trasformato dalla Repubblica Sociale Italiana in Campo di concentramento per ebrei. Dal marzo del 1944 diventa Campo poliziesco e di transito (Polizei und Durchgangslager), utilizzato dalle SS come anticamera dei Lager nazisti. I circa 5.000 internati politici e razziali che passarono da Fossoli ebbero come destinazioni i campi di Auschwitz-Birkenau, Mauthausen, Dachau, Buchenwald, Flossenburg e Ravensbrück.

Dodici i convogli che si formarono con gli internati di Fossoli, sul primo diretto ad Auschwitz, il 22 febbraio, viaggiava anche Primo Levi che rievoca la sua breve esperienza a Fossoli nelle prime pagine di “Se questo e un uomo” e nella poesia “Tramonto a Fossoli”.
Fossoli è stato il campo nazionale della deportazione razziale e politica dall’Italia.
Richiedenti asilo in servizio al Campo di Fossoli, 2018
DA : https://www.fondazionefossoli.org/it/campo.php

CARTIMA : http://www.artdreamguide.com/italia/_regi/emilia/map.htm
Albe e Lica Steiner, Manifesto per il Comune di Carpi per l’inaugurazione del Museo Monumento al deportato politico e razziale nei campi di sterminio nazisti, 1973

DA : ARTRIBUNE DEL 1973
Il Museo Monumento al Deportato di Carpi è un museo storico sulla deportazione e sui campi di concentramento nazisti inaugurato nel 1973. Progettato dallo studio BBPR (Belgioioso, Banfi, Peressutti e Rogers), in collaborazione con Giuseppe Lanzani e Renato Guttuso, è situato al piano terra del Palazzo dei Pio, nel centro storico della città.
![]()
Cortile delle stele
– Opera propria

Sala dei nomi
– Opera propria

Frase di Odoardo Focherini
– Opera propria
![]()
La manifestazione del 1955
– Opera propria
![]()
L’inaugurazione del museo (1973)
– Opera propria
![]()

Il graffito nella prima sala di Alberto Longoni, pittore che era stato internato in un campo di concentramento nazista
Paolo Monti
![]()
Graffito realizzato su bozzetto di Fernand Léger
Paolo Monti
Graffito realizzato su bozzetto di Renato Guttuso
Paolo Monti

Graffito realizzato su bozzetto di Corrado Cagli
–
![]()
Particolare della Sala dei nomi
Paolo Monti

https://www.fondazionefossoli.org/it/museo.php

MUSEO AL DEPORTATO

MANIFESTI DI ALBE STEINER

Il Flagello della svastica
Feltrinelli 1960
grafica di Albe Steiner
