DONATELLA, grazie ! — ROBERTO PARIS, Il fenicottero. Vita segreta di Ignazio Silone-ELLIOT, 2022 ++ VARIE CONFUTAZIONI DELLE TESI SULLA ” SPIA IGNAZIO SILONE “

 

Il fenicottero. Vita segreta di Ignazio Silone

Elliot, 2022

“Fenicotteri” era il nome con cui si chiamavano tra loro i comunisti sotto il fascismo, i quali, come gli uccelli dalle ali rosse, volavano da una città all’altra per consegnare la stampa clandestina. Tra questi Secondino Tranquilli (alias Ignazio Silone), di cui Renzo Paris racconta qui la vita segreta, dalla nascita, avvenuta nel 1900, al 1930, anno in cui scrisse in Svizzera il suo romanzo d’esordio: Fontamara. Basandosi su alcuni documenti inediti, Paris segue passo passo l’infanzia, l’adolescenza e la giovinezza di Silone insieme a quella di suo fratello Romolo: il terremoto del 1915 che distrusse Pescina, la crescita politica e interiore, il primo approdo a Roma attraverso i buoni uffici di don Orione, lo stato di profonda miseria, l’ambiguo rapporto con il misterioso commissario Bellone, il congresso di Livorno, i viaggi a Mosca, Parigi, Barcellona, Zurigo, il carcere, fino ad arrivare alla disillusione politica e all’allontanamento dalla formazione religiosa. Un romanzo basato su documenti (alcuni dei quali inediti) che a tratti sfiora la spy story e nel quale sfilano personaggi come Gramsci, Togliatti, Lenin, Stalin, insieme alle donne di Silone dell’epoca, l’ebrea rossa Gabriella Seidenfeld e Aline Valangin, la psicanalista che lo introdusse nell’ambiente dei grandi intellettuali e scrittori del tempo. Una narrazione che indaga le identità di Silone sempre cangianti, fino alla schizofrenia finale che lo consegnerà nelle mani dei dottori nella clinica di Jung.

 

 

 

L’AUTORE : RENZO PARIS — da IBS

 

Renzo Paris

Renzo Paris, (Celano, L’Aquila, 1944) scrittore italiano. È autore di romanzi nutriti di irriverenze, sarcasmi e passioni legate all’esperienza della generazione del ’68. Tra le ultime pubblicazioni: In La croce tatuata (Fazi, 2005), I ballatroni (Avagliano, 2007) e Miss Rosselli (Neri Pozza, 2020).

 

 

 

NEL LINK IBS – TROVATE, CREDO, LA MAGGIORANZA DELLE OPERE  PUBBLICATE DA RENZO PARIS CON TITOLI ASSAI INTERESSANTI-

https://www.ibs.it/libri/autori/renzo-paris

 

 

SECONDA PARTE ::

 

CONFUTAZIONI VARIE DELLE TESI DI ROBERTO PARIS ( LA CUI PRIMA EDIZIONE DEL LAVORO E’ DEL 2014 ),  QUASI PRIMA CHE L’AVESSE SCRITTO

 

Le false accuse contro Silone - Alberto Vacca - copertina

Le false accuse contro Silone

Guerini e Associati, 2015

 

 

Ignazio Silone è uno degli intellettuali italiani più importanti del Novecento che si è distinto nella difesa della libertà contro tutti i totalitarismi. Questa sua immagine, però, è stata offuscata da alcuni storici che lo hanno accusato di essere stato una spia fascista. Questo libro ristabilisce la verità storica sul caso Silone sulla base di una vasta documentazione archivistica, dalla quale risulta che le accuse formulate contro lo scrittore abruzzese si basano esclusivamente su un’interpretazione decontestualizzata dei documenti, su semplici congetture e non su fatti realmente accertati e, soprattutto, sulla falsa attribuzione a Silone di una serie di relazioni fiduciarie redatte da Alfredo Quaglino, nota spia fascista che operò dal 1922 al 1932. Prefazione di Aldo Forbice

 

 

VOLENDO, NEL LINK TROVATE VARI LIBRI DI ALBERTO VACCA, MOLTO INTERESSANTI SUL FASCISMO, per es.

https://www.ibs.it/libri/autori/alberto-vacca

 

 

Alberto Vacca - Il dossier Silone

Alberto Vacca – Il dossier Silone

La figura di Ignazio Silone – universalmente nota come quella di un antifascista che aveva sempre combattuto il regime fascista – è stata deturpata, a partire dal 1998, dagli storici Biocca e Canali, che hanno pubblicato una serie di documenti rinvenuti presso l’Archivio centrale dello Stato (ACS), da cui risulterebbe che Silone fu una spia fascista.
Per permettere al lettore di farsi una corretta opinione sul «caso Silone» sono stati riprodotti in questo libro, in copia fotografica con trascrizione e commento, tutti i documenti ad esso relativi, esistenti presso l’ACS, a cui normalmente hanno accesso solo gli studiosi.
Dal loro esame, come ognuno potrà constatare, risulta semplicemente che Silone simulò di fare la spia, non che fu una spia, e che, pertanto, il castello accusatorio costruito da Canali e Biocca è privo di qualsiasi fondamento.
Silone non fu mai una spia , impegnata a consolidare il regime fascista, ma sempre un antifascista impegnato nella difesa degli ideali di giustizia e di libertà.

 

 

Vacca Alberto

Laureato in filosofia e giurisprudenza, concentra i suoi studi sul periodo fascista, a cui ha già dedicato alcuni libri, tra cui L’eccidio dei fratelli Fois, La tela del ragno-L’Ovra in Sardegna (1937-1943) e Duce truce, pubblicato nel 2011 da Castelvecchi. Vive e lavora a Roma.

 

Le proteste dei minatori di Carbonia contro l'attentato a Palmiro Togliatti | Alberto Vacca | Cirronis Giampaolo Editore | 2019

 

 

ANPI PROVINCIALE DI ROMA

ANPI Provinciale di Roma: Martedì 8 ottobre alla Casa della Memoria il libro "Duce! Tu sei un Dio" sul mito di Mussolini attraverso le lettere degli italiani

 

 

 

DA : gobetti.erasmo.it

 

Il fratello di Silone Romolo Tranquilli. Il processo e la morte in carcere (1928-1932) – Ignazio Silone

Si sa che Silone, durante la sua vita, avrebbe voluto scrivere
un libro sulla tragica vicenda del fratello Romolo e che non
poté però realizzare il suo desiderio, forse perché non era
riuscito a trovare i documenti necessari per la redazione del
suo racconto.
I documenti sulla tragica vicenda di Romolo sono ora custoditi presso l’Archivio centrale dello Stato di Roma ed è su di
essi che si basa la ricostruzione dei fatti che portarono alla
sua morte, dovuta alla dura repressione del regime fascista.

 

 

Sempre volendo, potete leggere il libro aprendo il link sg.

https://silone.angelus-novus.it/wp-content/uploads/2020/10/Il-fratello-di-Silone.pdf

 

 

ULTIMO TROVATO :

 

APRI QUI :

FONDAZIONE NENNI.BLOG  6 / 7 / 2016

 

* Stralci dalla prefazione di Aldo Forbice al libro di Alberto Vacca: “Le false accuse contro Silone”, Guerini e Associati editore, 2015, pagg. 184, euro 19,50

 

Quelle false accuse contro Ignazio Silone

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a DONATELLA, grazie ! — ROBERTO PARIS, Il fenicottero. Vita segreta di Ignazio Silone-ELLIOT, 2022 ++ VARIE CONFUTAZIONI DELLE TESI SULLA ” SPIA IGNAZIO SILONE “

  1. DONATELLA scrive:

    Grazie per queste controinformazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *