ALESSANDRIA DEL CARRETTO ( COSENZA ) — VITTORIO DE SETA, I DIMENTICATI, 1959 +++ FOTO DEL PAESE +++ ++ di Claudio Dionesalvi, ” Il popolo del Pollino ” Il Manifesto 5.9.2014.

 

 

 

Risultati immagini per alessandria del carretto carte geo

 

 

 

 

 

percorso2

Alessandria del Carretto è vicinissima al confine in rosso, ma nell’entroterra

 

 

 sui sentieri del Pollino: verso il Monte Sparviere.
Fiore Silvestro Barbato from Napoli

 

 

 

durata : 16,35

 

 

 

dott. Bruno Romanelli – external hard disk

 

 

 

Immagine correlata

 

 

 

 

Map of comune of Alessandria del Carretto (province of Cosenza, region Calabria, Italy).svg

 

posizione nella provincia di Cosenza

 

 

Mappa Calabria | Italia - AnnaMappa.com

La Calabria

 

 

 

Alessandria del Carretto è un comune italiano di 407 abitanti della provincia di Cosenza (Istat 2007 ). Il suo territorio confina con quello dei comuni di AlbidonaCastroregioCerchiaraOrioloPlataciSan Lorenzo BellizziSan Paolo AlbaneseTerranova del Pollino. Fa parte del Parco nazionale del Pollino, del quale è il comune più alto, essendo situato a 1.000 metri s.l.m. con l’edificazione comunale che arriva a 1.043 m s.l.m.

 

 

 

Risultati immagini per ALESSANDRIA DEL CARRETTO

 

 

 

 

Festa della Pitë e festa del santo patrono

Si svolge durante l’ultima domenica di aprile. Un grosso abete, pitë nel vernacolo alessandrino, viene tagliato nelle montagne del Massiccio del Pollino e trascinato a braccia fino al paese. Il trasporto è accompagnato da vino locale, canti, balli e suoni di zampogneorganetti e tamburelli. Il giorno che precede la festa del santo patrono sant’Alessandro, l’albero viene privato della corteccia e lavorato con pialletti per renderlo levigato. Il mattino del 3 maggio l’albero, cui si è aggiunta la cima adornata con prodotti locali, viene sollevato. Viene, in pratica, creato un albero della cuccagna alto circa 16 metri. Per vincere i premi il concorrente deve scalare senza alcun attrezzo l’albero, ed una volta arrivato in cima prendere più premi che può. Tutti i preparativi e la festa sono accompagnati dalla degustazione di vini e dalle musiche locali.

 

Carnevale Tradizionale Alessandrino a Alessandria Del Carretto | 2020 | (CS) Calabria. Carnevale Carnevale | eventiesagre.it

 

Il festival delle culture tradizionali ha luogo dal 20 al 22 agosto. Prima edizione 2003. Tre giornate di dibattiti, teatro, muralismo e musica. Organizzato dall’Associazione Culturale “Francesco Vuodo-Tillë Tillë”.[5]

Risultati immagini per ALESSANDRIA DEL CARRETTO

 

A partire dall’Unità d’Italia il paese ha perso oltre 1.000 abitanti in poco meno di centocinquant’anni a causa di un forte flusso di emigrazione. Rappresenta il comune dell’Alto Ionio Cosentino con maggiore perdita di popolazione, visto che dal 1991 al 2008 essa si è quasi dimezzata, e dal 2001 al 2007 ha fatto registrare un calo del 18,3%.

 

 

 

File:Alessandria del Carretto (CS), 2010, centro storico. (63).jpg

centro storico, 2010 — Hasenläufer

 

 

 

Immagine correlata

 

 

File:Alessandria del Carretto (CS), 2010, centro storico. (37).jpg

centro storico – fiore san barbato

 

 

verso il monte Sparviere
Fiore Silvestro Barbato from Napoli

 

 

 

File:Alessandria del Carretto (CS), 2010, centro storico. (55).jpg

foto fiore san barbato

 

 

centro storico
Fiore Barbato

 

PALAZZO CHIDICHIMO

Antica Dimora dei Principi Pignone del Carretto ad Alessandria del Carretto (CS)

 

Alessandria del Carretto, il carnevale tradizionale delle 'Polecenelle'

 

Risultati immagini per ALESSANDRIA DEL CARRETTO

 

 

IL CARNEVALE AD ALESSANDRIA DEL CARRETTO è una festa tradizionale che ogni anno riporta in vita l’antica tradizione delle maschere dei “Połëcënellë”::

Saranno tre le scene principali che prenderanno vita tra le vie del Borgo Autentico: la primavera che viene rappresentata dal Pulcinello bello, ricoperto di scialli di seta e nastri colorati, l’inverno rappresentato dall’Urs (orso) ricoperto di stracci, pelli e corna di animali, e infine la Quaresiama vestita di nero, con il fuso che rappresenta il filo della vita.

 

https://www.borghiautenticiditalia.it/

 

 

 

2009_04_26c-33+

Festa della Pita – Alessandria del Carretto (CS) – Calabria —

 

 

 

2014_04_27-13_06_31BN+

festa della Pita … NICODEMO MISITI FOTOGRAFO

 

FOTO DA::

https://calabriafoto.wordpress.com/2013/04/23/festa-della-pita-alessandria-del-carretto-cs-calabria/

 

 

segue dal blog : RADICAZIONI 

QUOTIDIANO DELLA CALABRIA- ALESSANDRIA DEL CARRETTO

 

 

IL MANIFESTO: IL POPOLO DEL POLLINO

 

maschera-carnevale-alessandria-del-carretto-16

 

di Claudio Dionesalvi, Il Manifesto 

 

Alessandria del Carretto resiste allo spopolamento che sta svuotando decine di Comuni calabresi. All’indifferenza della locale classe politica i suoi 500 abitanti rispondono a suon di musica, pubblici dibattiti e manifestazioni, sfoderando un’ospitalità inusuale tra i popoli di montagna. Nello scorso inverno è franata la principale strada di collegamento col resto del mondo. Nei mesi successivi è stata solo in parte resa percorribile. Interi tratti restano pericolanti e minacciano di smottare alla prima pioggia.

Eppure migliaia di persone continuano a frequentare questo stupendo borgo del Pollino in occasione dei mille eventi culturali che ospita in estate e non solo. Spiriti presunti e reali appaiono e scompaiono nelle foreste che affratellano Calabria e Basilicata. I criptozoologi, gli appassionati di animali misteriosi e specie estinte, ipotizzano che la lince sia tornata a popolare questo spicchio di Appennino. Gli ambientalisti invece rovistano ancora tra le tracce lasciate dai tecnici di una società americana piombata qui qualche anno fa per cercare il petrolio. Oro nero pare non ne abbiano trovato. Di certo, sono spariti nel nulla. E sarà una coincidenza, ma da allora la percentuale dei malati di tumore è aumentata in modo esponenziale.

Terra di tutti e di nessuno il Pollino, saccheggiato da capitalismi arcaici e moderni. Eppure chi ci abita, se lo sento suo. Lo valorizza e lo difende. Qui le barriere regionali non contano. Di comune ci sono i beni e gli incubi. Come quello della strada che collega la costa jonica ad Alessandria del Carretto, la SS 153 franata in tre punti nell’ultimo inverno. Soltanto l’amministrazione provinciale avrebbe poteri e competenze per ricostruirla. Il 23 febbraio scorso gli Alessandrini hanno dato vita a una lunga marcia per chiederne il ripristino e la riapertura. Da 21 giorni il paese era isolato, interrotto il servizio navetta per gli studenti, gli abitanti in maggioranza anziani e con problemi di salute, senza servizio medico efficiente.

Qui se vuoi un farmaco, lo devi prenotare il giorno prima, in una regione in cui la Corte dei conti ha da poco denunciato gli sprechi derivanti  dall’astronomica spesa per gli incarichi dirigenziali. Ad Alessandria e dintorni volevano tutti bene a Marco Arvia, giovane e valente veterinario stimatissimo in paese, che aveva denunciato la vicenda della strada interrotta, scrivendo diversi articoli sulla vicenda. Chissà cosa avrebbe detto adesso lui, percorrendo la strada riaperta al traffico eppure pericolosissima, ridotta a mulattiera in lunghi tratti. In una sera del 2 marzo 2014 Marco è finito con la sua macchina in una scarpata, insieme a due amici. Ci sono volute diverse ore per tirarlo fuori, privo di vita. In paese era da poco caduta nel vuoto la richiesta di un’ambulanza fissa. In un primo confronto pubblico, nella scorsa primavera, il vicepresidente della Provincia Mario Melfi ha dichiarato l’indisponibilità dei fondi, ma nel frattempo ipotizzava un reddito di cittadinanza per i giovani residenti oltre i 500 metri di altitudine. Sparito nel nulla pure il piano di superamento della situazione critica proposto dagli Alessandrini perché in contemporanea stava affiorando un’emergenza più «grossa»: la crisi politica determinata dai guai giudiziari del governatore Scopelliti.

Nel confronto organizzato nella prima serata di Radicazioni, il festival culturale e musicale che qui si tiene da 11 anni, i rappresentanti istituzionali hanno ribadito che per ammodernare la vecchia strada, soldi non ce ne sono. E Mario «Palla palla» Oliverio, presidente uscente della Provincia di Cosenza, non s’è presentato. Gli organizzatori del festival Radicazioni l’avevano invitato al pubblico dibattito. Ma in queste ore ha la testa impegnata in tutt’altre faccende. La campagna elettorale per le primarie delle regionali in Calabria si fa pressante. Lui sfida il renziano Callipo, principe ereditario del tonno, e il vendoliano Giannino Speranza. Eppure ad Alessandria del Carretto «Palla Palla»  l’aspettavano in tanti, perlomeno dal 2 febbraio scorso, da quando è avvenuta la frana. Il 3 e 4 febbraio il presidente era tra le vicine Villapiana e Trebisacce ad inaugurare plessi scolastici e centri polivalenti. Forse perché in fondo mezza popolazione del Pollino, in assenza di infrastrutture e servizi, è destinata a trasferirsi in basso, sullo Jonio: le scuole stanno chiudendo, l’ufficio postale funziona una volta a settimana.

Già l’antropologo Vittorio De Seta, nel documentario I Dimenticati, per denunciare l’isolamento di questo Comune, nel 1959 organizzò una marcia. All’epoca i Sindaci inviarono denunce in parlamento. Per De Seta la festa dell’abete, la «Pita», il plurisecolare rituale popolare che si tiene ogni anno nel cuore di primavera, è l’unico momento di affermazione dell’identità. Il regista e antropologo Giovanni Sole ha dedicato a questi luoghi il gustosissimo Belli e brutti. Apollineo e dionisiaco ad Alessandria del Carretto. Anche il regista Michelangelo Frammartino vi si arrampica spesso. Nel suo Le quattro volte, premiato a Cannes nel 2010, uno degli episodi è dedicato alla festa dell’Abete e al tema della reincarnazione delle anime in quattro elementi.

Paolo Napoli è musicista ed attivista della Francesco Vuodo, l’associazione che organizza ogni estate il festival Radicazioni. Come lo Joggi Avant Folk, un’altra prestigiosa rassegna culturale e musicale completamente autofinanziata che da 17 anni si tiene a poche decine di  chilometri, Radicazioni attecchisce nella comunità in cui ha trovato origine. Napoli annuncia clamorose iniziative di sensibilizzazione e protesta per il prossimo autunno. E lancia un monito: «Non siamo più soli. Con numerose altre associazioni del Pollino e della Sibaritide
abbiamo formato la Rete Associazioni della Sibaritide e del Pollino per l’Autotutela. Il nostro – spiega Paolo Napoli — è un radicamento dinamico, non statico. Le radici a volte possono essere ambigue, perché legano. Noi invece non vogliamo sentirci frenati. L’identità è pericolosa, è un concetto ambiguo che preferiamo non esaltare mai. Ci interessano gli incontri e gli scontri culturali. Non ci piace l’identità locale a discapito di altre. A noi non interessa la valorizzazione, bensì rendere visibili le criticità del territorio».

A Radicazioni quest’anno ha trovato spazio la presentazione del libro-inchiesta di Danilo Gatto, ex Re Niliu, Basta tarantelle, sulla nascita del folk festival in Calabria e sulla gestione corsara dei finanziamenti pubblici per la realizzazione di questi eventi: la musica, come le grandi opere, è territorio di caccia delle borghesie più o meno mafiose. Ma da un po’ di tempo, qui come altrove, fiorisce una nuova generazione di giovani ribelli. Isabella Violante è attivista di R.A.S.P.A.: «Vogliamo porre una resistenza all’indifferenza. Le questioni aperte sono tante. Per il megalotto della terza strada statale 106, a Trebisacce, non c’è stata alcuna consultazione popolare. È la Amendolara-Sibari, l’unica che
non serve.

Adesso chiediamo conto alla classe politica su queste scelte». Le fa eco Caterina Ierovante, anch’ella impegnata nelle stesse lotte a difesa dei beni comuni tra Pollino e Sibaritide: «Per la realizzazione di questa infrastruttura, di fatto, ancora non ci sono i soldi. C’è il rischio serio dell’ennesima costruzione senza inizio e senza fine. Monte Mostarico sarà deturpato dal cantiere». La lotta per il ripristino della linea ferroviaria jonica, solidale col movimento NoTav della Val Susa, si allarga alla mobilitazione contro le trivellazioni sulla costa e contro i progetti Enel per la vicina centrale del Mercure.

Così dopo tanti decenni, da quando queste latitudini erano solcate dai briganti, Jonio e Pollino sono un’unica terra. Che per dirla con Jaques, musicista francese trapiantato ad Alessandria da sei anni, «non è il paradiso ma è molto lontana dall’inferno».

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ALESSANDRIA DEL CARRETTO ( COSENZA ) — VITTORIO DE SETA, I DIMENTICATI, 1959 +++ FOTO DEL PAESE +++ ++ di Claudio Dionesalvi, ” Il popolo del Pollino ” Il Manifesto 5.9.2014.

  1. DONATELLA scrive:

    Il documentario e tutte le notizie preziose su questo piccolo e bellissimo borgo dimenticato sembrano dirci che la salvezza verrà solo dagli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *