Ugo Ramella @RamellaUgo — 8.50 — 21 dicembre 2022 — grazie ! FRA CARNEVALE ( Urbino 1420 -1484 )

 

 

Fra Carnevale 1420 1484. La presentazione della Vergine al Tempio. 3 dettagli. Visionare singolarmente.

 

Fra Carnevalepseudonimo di Bartolomeo di Giovanni Corradini (Urbino1420/1425 circa – Urbino1484), è stato un pittore e religioso italiano.

Nonostante i faticosi progressi compiuti dagli storici dell’arte per far luce su una figura di notevole rilievo nello sviluppo dell’arte rinascimentale presso la corte urbinate, tuttavia rimangono questioni ed enigmi.

Oltre agli insegnamenti di Filippo Lippi, egli dovette cogliere, nel crogiolo artistico fiorentino, anche le suggestioni prospettico-spaziali derivanti da BrunelleschiDonatello e Leon Battista Alberti. Particolarmente rilevante dovette anche essere l’incontro con Domenico Veneziano, da cui mutuò l’attenzione naturalistica di stampo fiammingo verso i particolari, la predilezione per gli ampi scorci scenografici e per i colori chiari e tersi. A Firenze fece probabilmente da tramite per l’invio dei primi architetti rinascimentali a Urbino, fra cui Maso di Bartolomeo, già dal 1449.

Tornato ad Urbino, il suo percorso artistico dovette sovrapporsi a quello religioso, stante il fatto che nel 1449 egli risulta aver già preso i voti nell’Ordine dei Domenicani presso il convento di San Domenico ed assunto il nome di Fra Carnevale.

Presso la corte colta e raffinata di Federico da Montefeltro, la vita di Fra Carnevale dovette sicuramente incrociarsi con quella di Piero della Francesca, per quanto non si abbiamo precise informazioni sul loro rapporto.

Nel 1466 ricevette la commessa per la realizzazione di una tavola destinata alla chiesa di Santa Maria della Bella, sempre ad Urbino.

Nella parte finale della sua vita l’impegno religioso prevalse verosimilmente su quello artistico. Morì nel 1486, lasciando disposizioni testamentarie a favore del suo convento e dell’insegnamento alla predicazione.

https://it.wikipedia.org/wiki/Fra_Carnevale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagine
Immagine
Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Ugo Ramella @RamellaUgo — 8.50 — 21 dicembre 2022 — grazie ! FRA CARNEVALE ( Urbino 1420 -1484 )

  1. DONATELLA scrive:

    Bellissime queste figure, quasi dei delicati e teneri “santini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *