ANDREA CATIZONE ( notizie in fondo) ::DEMOCRATICA, 19 LUGLIO 2019 :: Come la ferocia degli sgomberi sta calpestando i diritti umani

 

 

Risultati immagini per Primavalle

 

 

Rabbia e perdono. La generosità come giustizia

Martha C. Nussbaum

0 recensioni
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Traduttore:Rinaldo Falcioni
Editore:Il Mulino
Anno edizione: 2017
In commercio dal: 28 settembre 2017
Pagine: 410 p., Brossura
28 EURO, PREZZO PIENO
Anche quanti ne riconoscono il potenziale distruttivo per la convivenza civile non rinunciano alla rabbia: velenosa e popolare, questa forte emozione si lega all’affermazione del rispetto personale, negli uomini alla virilità, e nelle donne alla rivendicazione dell’uguaglianza. Proseguendo nel suo scavo filosofico delle emozioni politiche e sociali, Nussbaum declina qui una proposta morale fondata sulla revisione delle idee di perdono, punizione e giustizia. Di che cosa abbiamo veramente bisogno per vivere meglio insieme? Di meno vendetta e più riconciliazione: “l’ingiustizia deve essere contrastata con un’azione coraggiosa ma soprattutto strategica. Costruire un mondo umanamente ‘abitabile’ richiede intelligenza, autocontrollo e generosità, una paziente e indefessa disposizione d’animo a vedere e cercare il bene più che a fissarsi ossessivamente sul male.”

 

 

Risultati immagini per Primavalle

Tre persone, due marocchini e un’italiana, fermate con le accuse di resistenza aggravata. 

 

Democratica

 

19 luglio 2019

 

Come la ferocia degli sgomberi sta calpestando i diritti umani

 

@andreacatizone

 · 

FOTO::    L’Osservatore d’Italia

 

 

Risultati immagini per Primavalle

 

 

“La generosità come giustizia” è il potente sottotitolo del libro di Martha Nussbaum che ha un altrettanto potente titolo “Rabbia e perdono”. Questo volume ci offre un ponte straordinario per riassumere lo stato d’animo che si è manifestato davanti a quella eloquente fotografia del bambino di Primavalle che, mentre sfrattavano i genitori, gli amici, i parenti dai luoghi di vita familiare, si preoccupava di salvaguardare la sua pila di libri.

 

 

Risultati immagini per Primavalle

 

Sotto quei libri pare ci fosse la pagella di Rayane – questo il nome dell’undicenne-, pagella che tra le macerie urbane in cui è cresciuto costituisce per lui un bene prezioso di cui andare orgogliosi e da proteggere.

 

Immagine correlata

 

I minori sì, hanno tanto bisogno di protezione, di avere degli ambienti adeguati in cui sviluppare la loro personalità, hanno bisogno di attenzioni, hanno bisogno di cure, hanno bisogno di beni materiali, hanno bisogno di vedere cose belle; ma quando è necessario ci ricordano che hanno anche bisogno di poco per essere felici.

 

Risultati immagini per Primavalle

 

Nell’infinita desolazione di uno scenario di ottuso accanimento contro esseri umani disumanizzati perché umiliati e privati delle case, l’orgoglio di Rayane ci sbatte in faccia una prima ed ineludibile responsabilità nel dover essere parte della sua crescita e formazione.

 

Risultati immagini per Primavalle

 

Una responsabilità che le istituzioni nazionali non vogliono assumersi,  capaci solo di trasformare l’attività amministrativa, in nome di qualche legge mal interpretata, in bieche violazioni di diritti umani che sicuramente vìolano la Costituzione.

 

Immagine correlata

 

La Nussbaum invece ci insegna che la generosità è un fattore determinante per concepire la giustizia; la politica della Rabbia e della Paura oggi ha invece alterato in maniera inaccettabile il nostro modo di stare insieme nella nostra società.

 

Immagine correlata

 

Nasce da questa consapevolezza che non possiamo vivere sereni se i bambini della porta accanto, del quartiere accanto, della famiglia accanto  e anche  non troppo accanto, non possono esercitare appieno i loro diritti di cittadinanza e andare a scuola ogni mattina.

 

Immagine correlata

Immagine correlata

 

 

Immagine correlata

 

 

Dobbiamo assumere come prioritario il compito di donare una parte di quello che possediamo, per dire a  Rayane e ai suoi compagni di gioco, di vita, di risate e di crescita che non saranno penalizzati dalla loro sfortunata condizione di partenza, e che potranno recuperare lo svantaggio con lo studio e con i libri che potranno mettere dentro la cartella di scuola e in quella dei sogni.

 

Immagine correlata

 

 

Trae fondamento da questa  certezza la campagna “facciamo la cartella” promossa da Alessandra Laterza titolare della libreria coraggiosa “Le Torri”, in uno dei quartieri più difficili di Roma che è Tor Bella Monaca e  da chi scrive, Andrea Catizone, presidente dell’Associazione Family Smile che studia ed indaga la condizione dei minori e delle giovani generazioni.

 

 

Risultati immagini per ROMA LIBRERIA LE TORRI ALESSANDRA LATERZA

Immagine correlata

ALESSANDRA LATERZA

Lo scopo dell’iniziativa è fornire il materiale scolastico per questi giovani studiosi che sono senza casa e senza risorse facendo una donazione di un libro, presso la libreria che si trova in via Amico Aspertini 410 a Roma, oppure facendo un versamento sul conto corrente IBAN IT02V0103003200000006472483 con la causale Facciamo la cartella. E’ un piccolo gesto generoso che restituisce un principio di giustizia nella vita di queste piccole creature per consentire loro di studiare e di crescere con un senso positivo del prossimo e della società che hanno intorno.  Facciamo cartella ha bisogno di te.

 

 

 

profile image

Andrea Catizone

avvocato e giurista

Andrea Catizone, madre di due bambini, è specializzata in diritto di famiglia e diritti dei minori a livello nazionale ed internazionale. Giurista e studiosa in materia, presidente di Family Smile, dirige l’Osservatorio sulle famiglie, è membro del Comitato Media e Minori presso il Ministero per lo Sviluppo Economico. Andrea è anche opinionista in radio e tv ed editorialista su questioni attinenti il Diritto di famiglia.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *