SIMONE GORLA — FANPAGE.IT 1 AGOSTO 2020 -.-12.23 :: Coronavirus, ultime notizie in Italia e nel mondo.

 

 

FANPAGE.IT — 1 AGOSTO 2020 -.-12.23

https://www.fanpage.it/live/coronavirus-ultime-notizie-in-italia-e-nel-mondo-oltre-292-mila-casi-nelle-ultime-24-ore/

 

 

Coronavirus, ultime notizie in Italia e nel mondo. Record di 292 mila casi nelle ultime 24 ore. Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, sabato 1 agosto.

SIMONE GORLA

 

I nuovi casi di Covid-19 sono 379, le vittime sono 9. In Lombardia nelle ultime 24 ore 77 nuovi contagi e 4 decessi. Il virus continua a diffondersi nel mondo: nella giornata di venerdì sono stati registrati oltre 292mila casi, mai così tanti. In Francia registrati 1.300 nuovi contagi, in Germania 955. Madrid è la città europea con il maggior numero di deceduti.

 

 

New York Times: “Italia è modello sulla gestione del covid, può dare lezioni al mondo”

L’Italia rappresenta oggi un modello”per quanto imperfetto” di gestione dell’emergenza coronavirus, in grado di dare “lezioni” al resto del mondo”. Lo sostiene il New York Times che analizza l’organizzazione e le decisioni con cui il nostro Paese è riuscito a lasciarsi alle spalle la fase più critica dell’emergenza. Se a febbraio e marzo l’Italia era “l’epicentro dell’incubo” da “evitare a ogni costo”, ora la situazione si è capovolta.

“Dopo un inizio incerto, l’Italia ha consolidato, o almeno mantenuto, i vantaggi di un rigido lockdown a livello nazionale attraverso un mix di allerta e competenza medica dolorosamente acquisita”, scrive il Nyt, sottolineando che oggi gli ospedali italiani “sono praticamente vuoti di pazienti Covid-19” e “le morti quotidiane attribuite al virus in Lombardia, la regione settentrionale che ha sopportato il peso maggiore della pandemia, si aggirano intorno allo zero”. Per questo, conclude l’autorevole quotidiano statunitense, il nostro Paese dovrebbe essere un esempio anche per l’amministrazione di Donald Trump.

 

Ricciardi: “La politica ignori i negazionisti, siamo ancora nella pandemia”

“Siamo ancora nella pandemia. Si parla di fase 2, di post Covid, ma in realtà siamo fermi alla 1. Qualcuno non ha capito che abbiamo ottenuto l’appiattimento della curva ma non l’abbiamo ad azzerata. Se allentiamo la guardia, appunto smettendo di usare la mascherina quando serve, rischiamo di tornare indietro”. È il monito di Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, che in un’intervista a “la Repubblica” ha elogiato il discorso con cui ieri il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricordato che “la libertà non è far ammalare gli altri”. Per Ricciardi “è stato “un discorso straordinario, non solo dal punto di vista etico. Soprattutto ha colto la necessità di far camminare insieme politica e scienza”, commenta lo scienziato. Che sottolinea: i discorsi negazionisti “danneggiano solo quando la politica li prende in considerazione. Se li ignora non ci sono problemi, se si fa come Bolsonaro o Trump si osservano subito le conseguenze negative”.

 

Coronavirus, in Italia attivi 123 nuovi focolai ma l’indice Rt nazionale resta sotto l’1

 

In Italia il coronavirus rimane vivo, con 736 focolai attivi, di cui 123 sono nuovi, in tutta la Penisola. Lo conferma il rapporto settimanale della Cabina di Regia di Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità, che riporta il bollettino relativo ai giorni 20-26 luglio. Nonostante l’alto numero di focolai la situazione resta stabile per quanto riguarda l’indice di contagio Rt nazionale, che si mantiene sotto l’1 (0,98). Il valore è superiore alla soglia di allerta in 8 regioni: Campania(da 0,8 a 1,42) e Sicilia (da 0,88 a 1,55), oltre alle Province autonome di Bolzano (da 0,57 a 1,07) e Trento (da 0,38 a 1,34).

Rimangono sopra 1 il Veneto (che cresce, da 1,18 a 1,66), l’Emilia Romagna (da 1,14 a 1,08), il Lazio (invariato a 1,04) e la Liguria (da 1,06 a 1,25).

 

Tornano lievemente sotto 1 la Lombardia (0,96) e il Piemonte (0,87).

 

 

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di oggi 1 agosto

Aumenta il numero dei casi positivi al Covid-19 in Italia. Sono complessivamente 247.537 le persone che hanno contratto il virus, con un aumento di 379 nelle ultime 24 ore. I guariti sono 199.974 guariti (+178) e i deceduti 35.141 (+9). I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono stati 68.444, per un totale di 6.820.613.

 

 

Crescono a ritmo da record i casi nel mondo: 292 mila nuovi infettati in un solo giorno, come mai prima, concentrati soprattutto in Usa, Brasile e India. In Europa allerta in Germania dove, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 955 nuovi contagi. Il totale di casi di Covid-19 nel Paese è 209.653. Preoccupazione anche in Giappone, che ha registrato 1.579 nuovi casi di Coronavirus e altri cinque morti nelle ultime 24 ore.

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *